• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità terreno e comportamento prato

lametino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, forse può sembrare scontato ma volevo sapere se qualcuno riusciva ad aiutarmi a capire come funziona l umidità del terreno, mi spiego meglio, sto in Calabria e da una settimana si passa dai 30 gradi di giorno ai 17 gradi di notte e la mattina presto quando vado a lavoro il prato é bagnato quasi come fosse stato irrigato, passo al dubbio, posso evitare di annaffiarlo, l umidità del terreno viene assorbita dal prato come quando viene irrigato? La casa é completamente circondata dal prato immersa nel verde e volevo capire se il prato riduce l umidità del terreno o contribuisce a crearla? E infine basta questa al prato o va comunque annaffiato visto che sono quasi 10gg che non piove? Grazie a quanto participeranno alla discussione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Domanda interessante.
Sarebbe utile anche per capire come regolare una sonda di umidità conficcata nel terreno per automatizzare l’irrigazione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'umidità notturna non può sostituire le irrigazioni. Se l'esposizione è assolata, continua con saltuarie irrigazioni (all'occorenza)
 

lametino

Aspirante Giardinauta
L'umidità notturna non può sostituire le irrigazioni. Se l'esposizione è assolata, continua con saltuarie irrigazioni (all'occorenza)
Grazie Phil immaginavo volevo capire più che altro la questione Dell umidità il prato aiuta ad assorbirla o contribuisce a crearla?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
L' umidità che tu vedi la mattina è la stessa della sera solo che cambia la temperatura.
La mattina si abbassa la temperatura e si avvicina al punto di rugiada (dew point) condensando.

Da capire è l' umidità corretta che deve avere un terreno per prato durante le varie stagioni (e temperature) dell' anno.
 

lametino

Aspirante Giardinauta
L' umidità che tu vedi la mattina è la stessa della sera solo che cambia la temperatura.
La mattina si abbassa la temperatura e si avvicina al punto di rugiada (dew point) condensando.

Da capire è l' umidità corretta che deve avere un terreno per prato durante le varie stagioni (e temperature) dell' anno.
Quindi in realtà da quello che capisco l umidità del terreno non viene assorbita dal prato? E la stessa dipende da fattori climatici non influenzabili?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Interessante discussione …
Personalmente tengo per buono la rugiada e non annaffio, ormai da 2 settimane (siamo al 17/10 zona pianura padana) 19 gradi max e 4 la minima
 
Alto