• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare anti germinello per POA?

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avvicinandosi l'autunno, per cortesia mi dite qual è il momento migliore per dare l'anti germinello per prevenire la POA?

Grazie,
daniele
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccola...
b3d48b56e66150912b75c66cab7b5608.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma le piante che l'anno scorso mi sono trovato a gennaio e febbraio (tantissime), sono quelle emerse a ottobre/novembre, che ci hanno messo 2-3 mesi prima di diventare visibili causa basse temperature e crescita lenta, oppure sul mio giardino sono spuntate in periodo diverso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma le piante che l'anno scorso mi sono trovato a gennaio e febbraio (tantissime), sono quelle emerse a ottobre/novembre, che ci hanno messo 2-3 mesi prima di diventare visibili causa basse temperature e crescita lenta, oppure sul mio giardino sono spuntate in periodo diverso?
La nascita della poa annua dipende tra i vari ecotipi e non è la stessa della poa trivialis. Il fatto che benché usando un antigerminante vi siano nascite indesiderate, dipende da quanto detto sopra, uniformità di distribuzione, uniformità di traslocazione a terra, degradazione del pendimetalin...
Non credo nei 2 mesi di copertura, tantomeno nei 6.
Aggiungo anche che esiste sempre un 5% di inefficacia del p.a su ecotipi resistenti

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso non ho dato l'antigerminello per la poa, perché sono stato sprovveduto.
Visto che ho notato le piante a partire da fine gennaio, mi domando se nelle mie condizioni specifiche dovrei darlo da inizio gennaio oppure se le piante che vedo a gennaio sono in realtà nate a ottobre. Quest'anno comunque prima di gennaio non potrò darlo (e forse manco dopo).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io lo darei (se micro incapsulato come il most micro) inizio settembre, inizio novembre, inizio gennaio, inizio marzo. Poi stop. Questo per chi è soggetto ad attacchi di poe e senza trasemine in programma.
 

ztm

Apprendista Florello
Quest'anno l'ho dato a marzo e maggio, poi a fine luglio in qualche zona del prato piccolo più sfigata è venuta fuori un po' di digitaria e di euphorbia.
L'estate credo sia da tutelare, quindi alla fine sarebbe 6 volte l'anno. :D

Ovviamente darlo ogni 2 mesi da settembre in poi dà sicura copertura, volevo capire se in caso di necessità potevo evitare di darlo in autunno, avendo riscontrato i sintomi solo a gennaio :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, attieniti a ciò che ti ho detto (nel tuo caso a partire da gennaio visto che devi seminare). Le uniche infestanti da evitare sono poe (da contenere con antigerminello) e gramigne (da contenere con un prato fitto) le altre si possono eliminare o diserbare al caso.
 

ztm

Apprendista Florello
No, attieniti a ciò che ti ho detto (nel tuo caso a partire da gennaio visto che devi seminare). Le uniche infestanti da evitare sono poe (da contenere con antigerminello) e gramigne (da contenere con un prato fitto) le altre si possono eliminare o diserbare al caso.

Comunque non avete risposto alla mia domanda. Guarda che mi metto a parlare di Windows :D
Mi interessava un'opinione su quando potrebbe essere spuntata la poa trivialis che a fine gennaio era alta 6 cm.
Il loietto che ho piantato a inizio novembre ha raggiunto i 6 cm a marzo, nonostante lo starter. Quindi non saprei bene come regolarmi :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che può spuntare a inizio settembre (molto probabile) come a gennaio (sempre probabile ma meno), ecco perche non c'è una risposta certa. Sei sicuro solo di non vederla spuntare a ferragosto :)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Io lo darei (se micro incapsulato come il most micro) inizio settembre, inizio novembre, inizio gennaio, inizio marzo. Poi stop. Questo per chi è soggetto ad attacchi di poe e senza trasemine in programma.

la manutenzione del mio prato, e del giardino in generale, è affidata ad una ditta perché io vivo altrove.
Per tutta una serie di motivi è impossibile che la ditta somministri antigerminello ogni 2 mesi... consapevole che non si possono fare le nozze con i fichi secchi, potendo somministrare l’antigerminello solo 2 volte all’anno, quali sono i due periodi migliori per avere la maggiore efficacia possibile?
 
Alto