• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

Jack1978

Florello
Proprio per questo continuo a pensare che da Roma in giù gestire al top una C3 da maggio a settembre è davvero impegnativo...... confrontando i grafici si nota molto bene la differenza di stop vegetativo nei mesi estivi , tutto mi fa pensare che una C4 sarebbe più performante e meno impegnativa da gestire.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sempre di Citroen stai parlando...quindi non pensare gran differenze...devi andare su marchi più blasonati per avere più performance! :p
Spiegatemi.come fate ad avere il grafico così chiaro :mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Micah Wood, me lo disse chiaramente in una mail. Mantenere una micro in Italia è cosa non semplice poiché le nostre condizioni climatiche impediscono di avere lunghi periodi con GP bassi alternati a brevi periodi con GP elevati per C4.
Questo si traduce in ottica di risparmio e bilancio energetico ( inteso come tutti i parametri che aumentano i visto di gestione) dovremmo tutti optare per un prato misto....ossia composto da C3+C4

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Micah Wood, me lo disse chiaramente in una mail. Mantenere una micro in Italia è cosa non semplice poiché le nostre condizioni climatiche impediscono di avere lunghi periodi con GP bassi alternati a brevi periodi con GP elevati per C4.
Questo si traduce in ottica di risparmio e bilancio energetico ( inteso come tutti i parametri che aumentano i visto di gestione) dovremmo tutti optare per un prato misto....ossia composto da C3+C4

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Condivido in pieno la tua spiegazione.......il futuro ( sempre secondo me ) sarà installare macro + Overseeding con lolium per sopperire i periodi di dormienza invernale = prato verde 12 mesi , il nostro clima purtroppo sta cambiando e la nostra penisola è attraversata dalla famosa “ zona di transizione C3-C4 “ “ di cui parli , l’esempio più lampante è vedere che in Italia quasi tutti i GC adattano le due cultivar sia per limitare i costi di gestione che manutentivi con risultati anche migliori di tempi passati.
 

Jack1978

Florello
Sempre di Citroen stai parlando...quindi non pensare gran differenze...devi andare su marchi più blasonati per avere più performance! :p
Spiegatemi.come fate ad avere il grafico così chiaro :mazza:
Te possino sempre a scherzare pensi...... odio le macchine francesi e anche i francesi.....detto questo per caricare grafici / foto prova in questi due modi :
1 ) Usi Tapatalk ? Scaricalo è facile da usare e carichi qualsiasi foto ( anche il display del pc può fotografare ed inserire )
2 ) Da pc apri il file , apri strumenti di cattura , selezioni quello che ritieni di interesse , viene salvato sull’immagini , carichi la foto nel forum.
Spero di non averti contorno le idee:LOL:
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Micah Wood, me lo disse chiaramente in una mail. Mantenere una micro in Italia è cosa non semplice poiché le nostre condizioni climatiche impediscono di avere lunghi periodi con GP bassi alternati a brevi periodi con GP elevati per C4.
Questo si traduce in ottica di risparmio e bilancio energetico ( inteso come tutti i parametri che aumentano i visto di gestione) dovremmo tutti optare per un prato misto....ossia composto da C3+C4

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
O PVC

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

davide_pas

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, è ormai un po di mesi che vi seguo e leggo tutti i vostri commenti.
Ho preso in mano l'excel GPlight REAL 2013 2,5 g azoto-year WHITE PAPER e inserito i dati di quest'anno per le temperature e luce (abito nella provincia di varese e ho stazioni Arpa molto vicino a casa causa causa aeroporto Malpensa).

Poi ho fatto alcune considerazioni pensando ai concimi granulari e alla tabella riportata da White Sand in precedenza.
Non so se è corretto, ma pensando a un decadimento lineare dei concimi Bottos in 60gg ho aggiunto nell'excel altre 4 colonne per le 4 concimazioni.
Ho notato che una migliore adattabilità con concime granulare possa essere la seguente:

Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: 19 marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P
Potassio apportato: 0,95 g/mq di K
Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 15 Maggio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)
Azoto stimato dal GPrl pari a 3,5 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,62 g/mq di P
Potassio apportato: 4,0 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 20,6 g/mq

-Terza concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 9° luglio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 9°luglio al 15 Agosto)
Azoto stimato dal GPrl pari a 1,8 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,32 g/mq di P
Potassio apportato: 2,07 g/mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 10,6 g/mq

-Quarta concimazione-
Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)
Periodo di concimazione: 16 Agosto
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)
Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N
Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P
Potassio apportato: 1,08 g/mq di K
Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,71 g/mq/anno
P=2,65 g/mq/anno
K=8,1 g/mq/anno

Con un grafico di copertura (in giallo GPlightREAL e in grigio la copertura del concime ):
upload_2018-8-21_18-26-24.png
Ciao Davide
 

davide_pas

Aspirante Giardinauta
Si in effetti hai ragione :). Ho solo aumentato la 2° concimazione da 15 a poco piu di 20 gr/m2 e abbassato la 3° concimazione da 13 a una decina di grammi.
A dir la verità sto giocando molto con l'excel e con le diverse combinazioni di concime

upload_2018-8-21_19-13-14.png
 

Jack1978

Florello
Segui il Maestro......... vedrai che non sbagli mai , logicamente sei libero di smanettare come vuoi con il File del Gp real light......
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Mi sento una m....
Ho letto tutto, ora nn so cosa fare
Comunque complimenti, io in realtà sto seguendo molto i consigli su Bestprato ma capisco questo approccio e’ molto differente
Mi incuriosisce ma nn saprei come concimare ogni mese , sono sicuro sbaglierei le dosi .... devo ragionare
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi sento una m....
Ho letto tutto, ora nn so cosa fare
Comunque complimenti, io in realtà sto seguendo molto i consigli su Bestprato ma capisco questo approccio e’ molto differente
Mi incuriosisce ma nn saprei come concimare ogni mese , sono sicuro sbaglierei le dosi .... devo ragionare

Io ho iniziato a settembre e devo dire che era tutto veramente complicato all'inizio...ma devo dire che leggendo qui sul forum e grazie all'aiuto di vari utenti ne sto venendo pian piano a capo...
È un metodo veramente valido...intelligente..te lo consiglio...si da realmente al proprio prato la quantità di cibo necessaria.....hai tutto l'inverno per informarti...capire come funziona tutto e cominciare a marzo(y)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sento una m....
Ho letto tutto, ora nn so cosa fare
Comunque complimenti, io in realtà sto seguendo molto i consigli su Bestprato ma capisco questo approccio e’ molto differente
Mi incuriosisce ma nn saprei come concimare ogni mese , sono sicuro sbaglierei le dosi .... devo ragionare
Non dovresti essere così critica con te stessa... :)
E comunque se ricordo bene sei della provincia di Venezia perciò puoi attingere tranquillamente ai dati Arpav e inserirli negli appositi campi vuoti dei files Excel.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io ho iniziato a settembre e devo dire che era tutto veramente complicato all'inizio...ma devo dire che leggendo qui sul forum e grazie all'aiuto di vari utenti ne sto venendo pian piano a capo...
È un metodo veramente valido...intelligente..te lo consiglio...si da realmente al proprio prato la quantità di cibo necessaria.....hai tutto l'inverno per informarti...capire come funziona tutto e cominciare a marzo(y)
Ottimo....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
In effetti ho tempo per rivedere tutto, intanto però ho dei dubbi
Non ho capito però se devo concimare ogni mese in base al file Excel di cigolo oppure posso fare 4 concimazioni annuali secondo le direttive di white ?

Altra cosa io ho un robot tagliaerba , come mi devo regolare con il mulching?

Grazie intanto per questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto