• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soli come cani

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Mi scatta un meccanismo misto a nervoso viscerale nei confronti del vicino :mazza:, che non avete idea. Il proprietario è un pigro cialtrone, un facilone ma non cattivo. I suoi cani (tre) non sono nuovi al disturbo del vicinato, però dopo che gli è stato fatto presente più volte, è riuscito a fare qualcosa.

Adesso è assente da tre giorni, ed è tutto un abbaio forsennato. Non so se ha portato via con sè due lasciando il terzo da solo (ad abbaiare è solo uno) ma è una scarica di abbaio misto ad ululato straziante, continua! Ci sono dei conoscenti che vengono a portarle (è una femmina) da mangiare e farle compagnia per mezz'oretta. Ma quando se ne vanno... giù di nuovo :devilish:! E' rinchiusa nel canile e la vedo fare avanti e indietro come una fiera in gabbia. Ogni tanto gratta il cancello che vorrebbe uscire. Sto poro cane si sente abbandonato...

Ps: adesso ha smesso (dalle 6 alle 10 di mattina, ininterrottamente). Poi ricomincerà nel pomeriggio di solito dalle due fino alle 5. Per fortuna di notte dorme. Un abbaio ad orologeria :(...

Quello scemunito, spero torni presto.

Il titolo sarebbe: Soli come cani. Refusi maledetti :mad:...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Municipale. Cadino cane solo..male non fa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
anch'io concordo chiamata ai vigili o meglio ancora alle zoofile che sono molto meno lassiste e ben piu pignole....
poi si cucchi multe denuncia e tutto il contorno legale....
se già ci sono altre segnalazioni é recidivo e la stangata mi sa che ci sarà tutta....
alla peggio la cagnottola andrá a vivere meglio e del tizio chissenefrega....
 

veciamarta

Giardinauta Senior
anch'io concordo chiamata ai vigili o meglio ancora alle zoofile che sono molto meno lassiste e ben piu pignole....
poi si cucchi multe denuncia e tutto il contorno legale....
se già ci sono altre segnalazioni é recidivo e la stangata mi sa che ci sarà tutta....
alla peggio la cagnottola andrá a vivere meglio e del tizio chissenefrega....
Ciao Marco
se continua per un altro giorno, lo faccio! Al momento il cane è tranquillo, però mi spiace porretta :(.

PS: non ha più abbaiato perchè è tornato. Ma domani lo fermo perchè non si può lasciare così un cane, in quel modo.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
E già è divieto lasciare cane sul balcone perché no in un recinto piccolo?
Con sto caldo? Ma che scherziamo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È più probabile che abbai perché è solo e non per difficoltà effettive, quindi ci vedo solo disturbo e non maltrattamenti. Il dobermann di mia zia faceva così, bastava che lei uscisse dal cancello per iniziate la lagna infinita!!

Noi abbiamo un cane in azienda, ovviamente nei we e in periodo di ferie è sola, si va a turno e darle da mangiare e farla giocare, a volte a portarla a spasso, anche se lei non si preoccupa, non abbaia se non ne ha motivo, e il vicino ci ha pure detto che è brava e fa bene la guardia.

Vero è che avrà un 6-800 metri di cortile a disposizione, e si diverte a fare giardinaggio :sgrunt: seppellire e disseppellire le ossa che le portiamo o meglio ancora...distribuire per il cortile e in cuccia tutto il contenuto dei sacchetti dell’immondizia quando qualcuno non li ripone correttamente!!! e in estate adora sdraiarsi sotto i furgoni .... infatti quando ti si struscia ti concia nero!!!

Penso che molto dipenda dal carattere del soggetto, a se sai che è un piagnone devi organizzarti di conseguenza!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i gabbiotti / ricoveri per cani sono regolamentati anche per misura e "idoneità" ovvero DEBBONO avere certe caratteristiche e fattura.

se non rispondono a tali caratteristiche si rientra nei maltratramenti
se non sono tenuti " in ordine" e decentemente puliti anche se entro le norme / caratteristiche costruttive si rientra nei maltramenti
se il cane non viene oculatamente accudito...si rientra nei maltramenti
se il cane viene lasciato spesso solo a se stesso e per periodi relativamente lunghi vi sono maltrattamenti ecc ecc

sono cose che puoi e devi poter averne prova....
oppure rivolgiti alle guardie zoofile o a qualche associazione del settore e spiega i tuoi dubbi e sospetti....fatti aiutare a dimostrare le tue preoccupazioni .....

ma ricorda che il tizio si potrá anche beccare multa o altro come non trovar niente , su di lui, di sufficiente per sanzionarlo ....ma in ogni caso tu devi giá in partenza pensare cosa sará eventualmente del cane ....perché se sará dovrà/potrá essere separato e portato via....
sappiamo tutti che non c'é affetto più sincero disinteressato e "menefreghista" di quello che una bestiola riesce a dare nonostante sia anche maltrattata.....giusto credere che un umano deficiente se maltratta oggi domani potrebbe fare di peggio a tal bestiola....e che se punito a tal umano animale potrebbe anche fregar niente ....
ma a tal bestiola ugualmente ne verrá fuori un patimento.....
quindi se agirai per farlo a cuore aperto ....fallo. ma davvero con qualcosa di solido in mano
e a cuor sicuro

marco
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Si solitudine, povera :(. Infatti iniziava ad abbaiare negli orari dove il suo padrone doveva essere a casa. Ora che è a casa e ha riportato le altre, lei non si sente più. Alla sera vedo che ha cominciato a liberarle dal box, e a giocare con loro per cui qualcosa fa. Non è cattivo con i suoi cani, nel senso che non li bastona, o li affama o che... è un gran facilone pigro, purtroppo... un Homer Simpson! Il suo pallino sarebbe fare un allevamento (sono cani di razza da pista di sangue, per cui se li porta con se a caccia, o per i raduni), senza rendersi conto che li dov'è in mezzo alle case se lo scorda! Stavolta si che gli mandiamo l'asl. Comunque dimensione box e tutto il resto, penso sia in regola.
Ps: Grazie a chi ha corretto il titolo :LOL:, quel refuso non si poteva vedere!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarò sincero, anche la mia Sandy me la sono portata sempre dappertutto , luoghi di lavoro compresi, e se non me la facevano entrare, praticamente, ho sempre rifiutato il lavoro proposto...
MA ora che ha 14 anni e va per i 15 , dopo che l'altro anno è scampata, davvero per il rotto della cuffia, sia alla piometra sia alla successiva operazione
(e sappiamo tutti come sia un terno al lotto operare cani anziani) e l'anno scorso pure all'operazione di asportazione di una fila intera di mammelle per una grave setticemia dovuta ad una bruttissima mastite.... oltre al fatto del suo pelo che, per quanto rasata, è sempre troppo fitto ed infine il tutto condito/affiancato da sto torridume estivo....
bhè, in questo periodo, per tutte ste cose, sono praticamente costretto a lasciarla da sola a casa quando devo spostarmi ...NON VORREI ma sono assolutamente sicuro che per lei portarmela dietro sarebbe davvero un patimento ....magari contenta e scodinzolante ma ne soffrirebbe fisicamente

perchè tutto sto prologo ?
solo perchè se il tuo vicino si porta dietro tutto il suo branco escluso lei ...potrebbe esserci/avere sotto una ragione che magari non si vede, ma esserci....
se, come dici, si allontana con tutti gli altri ...non so , almeno il beneficio del dubbio... e per quel beneficio allargare la "visuale", l'ottica, avrebbe almeno un po di senso....

ecco perchè il mio post precedente delle volte ciò che appare non è proprio la realtà vera....nessuna difesa , solo che paiono esserci molte incognite.
controlla bene e pignolosamente.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io sto male quando vedo i cani sui balconi, sto male quando li sento guaire, sto male e andrei a sindacare sicuro, pacifico, assodato. Poi siccome so strana proporrei al vicino pure di andare a trovare il cane col suo permesso, oppure lo farei giocare col mio, passerei sopra molte cose pur di fare un po' contento il cane.
Perché è vero che magari è dalla parte della legge ma il cane alla fine è triste e sconsolato.
Si potrebbe pure provare con approccio soft del tipo: come ero triste a sentire abbaiare il cane così, come mi è dispiaciuto, adesso come sta?
È un modo elegante per far sentire qualcuno in colpa e a volte si ottiene di più così
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
offrirsi come dogsitter per il bene del solitario pelosetto è un ottima idea....
magari il vicino si potrebbe rivelare meno "strano di quel che par essere"....
in ogni caso il o la cagnottola ne sarebbe molto più felice e meno solitaria

....poi vuoi mai ...dai un giorno dai due dai tre potrebbe consolidarsi una buona collaborazione....
mi sa che in fondo potresti anche scoprire che é una situazione che dispiace pure lui e una siffatta collaborazione gli fa comodo....
ci sono molte troppe persone che paiono maltrattare quando invece sono solo troppo orgogliose per riuscire a chiedere aiuto....e intanto i loro animaletti ne patiscono....
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie Marco e Giallocrema! sono tutti ottimi consigli! A fare la dogsitter ci avevo anche pensato in verità però... Non ho esperienza di cani per cui non saprei nemmeno come muovermi. C'è sempre il rischio di sbagliare qualcosa e quelli sono cani addestrati, abituati ad ubbidire al padrone.

E poi c'è anche un fatto... che riguarda lui... è un tipo alla mano che parla volentieri, ma è sempre bisognoso di soldi perchè non gli bastano mai... e so che dove può... Diciamo che non ho voglia di prendermi questa responsabilità, che magari poi non va bene qualcosa, e devo anche pagargli i danni :smoke:! Sul motivo per cui il cane è stato lasciato a casa, non ho in effetti chiesto. So che uno dei tre cani è zoppo! Questo si! Ora non so se fosse proprio quella, ma molto probabile.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Insomma fai capire che sei interessata al BENE del cane mica al bene suo.
Poi il mondo è pieno di persone che gli dai un dito e si prendono il braccio.
Si inizia con due chiacchiere per sondare cane e padrone e si va per gradi. Il cane già apprezzava compagnia altrui mi sembra.
Niente fretta insomma
 
Alto