• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico sbiadito

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno, anche quest'anno mi ritrovo con il basilico sbiadito. Non capisco se è questione di esposizione o cos'altro. Consigli? Grazie:ciao:
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Foto? Comunque se il terriccio dove era piantato non era molto ricco può essere un problema di concimazione, alle piante in vaso non basta solo l'acqua, presto o tardi esauriscono i nutrienti contenuti nel terriccio e, contrariamente a quanto si pensa, solo di acqua non vivono proprio :oops:
 
Ultima modifica:

ortensia_12

Giardinauta
Ecco le foto Eden,
questo è il mio basilico 'sbiadito' IMG_1980-min.JPG L'ho raccolto per vedere se ricrescendo migliorava.
Questo è accanto al basilico 'nuovo' IMG_1981-min.JPG per capire come abbia perso colore.

Con che prodotto dovrei concimare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
concime bio, io eviterei di mettere robaccia chimica dentro il basilico. Se non vuoi usare il compost o meglio ancora il vermicompost che sono a lenta cessione ( ma facendo il compost tea risolveresti) puoi usare la borlanda liquida, che e' ricca di azoto con un po ' di potassio.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Oh scusami, non ti ho più risposto! :oops: come tipo di concime non so, non tengo basilico in casa, ma credo vada bene uno per piante verdi, bio appunto, come suggerisce pNino
 

pNino

Maestro Giardinauta
ti posso dare un altro consiglio?, quando compri il basilico trovi vasi con 15-20 piantine tutte insieme, non ternerle tutto in un unico vaso ma dividile. E quando prendi le foglie per i pomodori non prendere 3-4 foglie sparse ma stacca dei rametti di qualche cm, cosi' che la pianta sara' stimolata a far crescere altri rami biforcandosi andando a prendere un aspetto piu' cespuglioso, prendi le foglie che ti serveno dai rametti tagliati e li metti a radicare (si sono fissato con le talee al momento ne ho di diverse piante sparse per tutto il terrazzo :cautious:) cosi' avrai altre piante che i parenti si fregheranno quando vengono a farti visita :LOL:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Cioè? Prendo dei pezzi di piantina e li metto in vaso? O passo prima immergendo in acqua a forare radici?
io le faccio cosi':
prendo un rametto e lo metto in acqua esposto al sole mattutino ( fino le 10 ) appena le radici sono di 6-7cm le passo in un bicchiere di plastica trasparente forato e con terriccio, quando le radici sono arrivate al fondo del bicchiere rinvaso, in teoria puoi passare direttamente dall'acqua al vaso, ma io mi trovo comodo inquel modo.
 

ortensia_12

Giardinauta
Grazie Ang in effetti potrebbe essere. In realtà poi l'ho spostato e l'ho cimato tutto, è rispuntato del colore normale.
 
Alto