• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A maggio ho comprato tre ortensie una blu (ha cambiato colore dopo pochissimo tempo) una rossa e una bianca. La bianca mi ha regalato due fiori nuovi più piccolino a fine giugno.
Ho cambiato il vaso con terra per acidofile e argilla espansa.
Esposizione mezzombra è quel poco di sole che prendono è molto filtrato sono sotto un albero ad altissimo fusto.
Ho aggiunto del ph5 rinverdente e acidificante
Una volta ogni 10 giorni concimo con un concimevdella Cifo per gerani e ortensie
Ho dato un po’ di solfato di ferro e dopo una settimana unazzurrante.
Le foglie nuove e vecchie nei bordi sono marroncine se riesco invierò una foto ...
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A maggio ho comprato tre ortensie una blu (ha cambiato colore dopo pochissimo tempo) una rossa e una bianca. La bianca mi ha regalato due fiori nuovi più piccolino a fine giugno.
Ho cambiato il vaso con terra per acidofile e argilla espansa.
Esposizione mezzombra è quel poco di sole che prendono è molto filtrato sono sotto un albero ad altissimo fusto.
Ho aggiunto del ph5 rinverdente e acidificante
Una volta ogni 10 giorni concimo con un concimevdella Cifo per gerani e ortensie
Ho dato un po’ di solfato di ferro e dopo una settimana unazzurrante.
Le foglie nuove e vecchie nei bordi sono marroncine se riesco invierò una foto ...
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A maggio ho comprato tre ortensie una blu (ha cambiato colore dopo pochissimo tempo) una rossa e una bianca. La bianca mi ha regalato due fiori nuovi più piccolino a fine giugno.
Ho cambiato il vaso con terra per acidofile e argilla espansa.
Esposizione mezzombra è quel poco di sole che prendono è molto filtrato sono sotto un albero ad altissimo fusto.
Ho aggiunto del ph5 rinverdente e acidificante
Una volta ogni 10 giorni concimo con un concimevdella Cifo per gerani e ortensie
Ho dato un po’ di solfato di ferro e dopo una settimana unazzurrante.
Le foglie nuove e vecchie nei bordi sono marroncine se riesco invierò una foto ...
Innaffio con acqua del rubinettto preparata la sera prima con un po di aceto ... vivo a Roma e l’acqua è molto calcarea
Dimenticavo una cosa importante il garden dove mi servo mi ha consigliato del verde rame ...


Niente non mi fa caricare le foto mi dice che il file è troppo grosso...
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Innaffio con acqua del rubinettto preparata la sera prima con un po di aceto ... vivo a Roma e l’acqua è molto calcarea
Dimenticavo una cosa importante il garden dove mi servo mi ha consigliato del verde rame ...


Niente non mi fa caricare le foto mi dice che il file è troppo grosso...

devi ridimensionare le immagini a 800x600 pixel massimo
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Posso inserire qui la mia domanda?caso mai se sbaglio mi avvisate, ho un cespuglio bello vigoroso, un'ortensia che ha sempre fatto i suoi fiori, l'anno scorso piuttosto abbondanti mentre quest'anno ne ha fatto solo uno, già andato, eppure l'ho trattata sempre come gli anni passati.
Le foglie sono abbondanti e sane, nessun danno da maltempo, rigogliosa (sarà due metri di diametro) ma niente fiori, qualche suggerimento?
Grazie

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rispondo immaginando una Hydrangea macrophylla. Sicuro di non aver potato la pianta asportando i rami con la gemma floreale in punta? Se così fosse, si spiegherebbe il numero scarso di fiori.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Rispondo immaginando una Hydrangea macrophylla. Sicuro di non aver potato la pianta asportando i rami con la gemma floreale in punta? Se così fosse, si spiegherebbe il numero scarso di fiori.
Ciao, grazie, io taglio in inverno quando in pratica sfiorisce tutta la pianta, ma ripeto che sono anni che opero nello stesso modo

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 

Maria Grazia 8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Scusate se mi intrometto! Da qualche settimana la mia ortensia (i fiori, nel periodo di fioritura erano bianchi) è in queste condizioni. Secondo voi cosa può essere successo? Cosa fare per evitare che peggiori? Tengo a precisare che la pianta è in vaso e, considerato il gran caldo di questo periodo, la annaffio a giorni alterni. Grazie anticipatamente per i consigli...
P. S allego foto
 

Allegati

  • IMG-20180801-WA0004.jpg
    IMG-20180801-WA0004.jpg
    239,7 KB · Visite: 9
  • IMG-20180801-WA0005.jpg
    IMG-20180801-WA0005.jpg
    245 KB · Visite: 13

giallocrema

Giardinauta Senior
Invecchia fisiologicamente (viraggio colore fiori e picchiettatura foglie)ed è secca oppure ha preso una ustione solare (margini bruciati)Dare acqua nelle ore meno calde. Comunque si riprende.
Ricordati di farle una doccia completa,ama essere bagnata anche sopra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Aiuterebbe anche se la trapiantassi in un vaso decisamente più comodo. Quello sembra ancora il vasetto del vivaio, o sbaglio?
 

Maria Grazia 8

Aspirante Giardinauta
Si, è il vasetto del vivaio! Ma posso trapiantarla in questo periodo? Quali accorgimenti devo prendere? (tipo di terra, eventuali trattamenti....). Grazie per i preziosi consigli
 

giallocrema

Giardinauta Senior
In teoria le piante in vaso possono subire trapianti tutto l'anno....soprattutto se nel vaso stanno male;) vaso più ampio con ottimo drenaggio come sempre (fondo di pomice o sassetti), terreno per acidofile miscelato a terra di campo meglio se a sua volta acida, un osmocote per acidofile a lenta cessione. Va da se che va stressata il meno possibile con un travaso veloce bagnando prima il pane di terra,poi mezz'ombra, acqua a temperatura ambiente, togliere foglie morte, nebulizzare. Deve rimanere in vaso o va in terra dopo?
 

Maria Grazia 8

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sinceramente pensavo di lasciarla in vaso... Potrei travasarla in un vaso più grande e magari metterla in piena terra fra qualche mese quando si è rafforzata un po'? Che mi consiglia?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
I vasi dei vivaisti quasi mai sono rispettosi delle esigenze della pianta. Un vivaista dovrebbe periodicamente rinvasare e spesso non lo fa per risparmiare, il risultato sono radici che escono dai fori di drenaggio e che fanno il giro con un pane di terra ridotto ai minimi termini. Questo lo puoi già verificare guardando sotto e provando brevemente a estrarla. Per questo le piante comperate vanno rinvasate in fretta. Oppure messe a dimora.
Raramente ho trovato piante con buona rinvasatura. Già si vede nella foto che il vaso non è grandissimo. Senza un buon substrato la pianta soffre e muore per minimi eventi avversi.
 

Maria Grazia 8

Aspirante Giardinauta
Ho controllato proprio ora! Fortunatamente le radici non escono dai fori di drenaggio, posso quindi travasarla senza il pericolo di rompere le radici... Il vaso è 15 cm di diametro, ho già procurato un vaso più grande (50 cm di diametro) ed in serata travaso subito seguendo i tuoi consigli. P. S. Va bene se utilizzo le seguenti proporzioni: 50% terreno per acidofile e 50% terriccio comune? Grazie ancora per i suggerimenti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non hai la possibilità di procurarti della terra vera di campo (o di giardino di qualche parente generoso, magari) invece del terriccio comune, dovrà accontentarsi, ma tu dovrai prestare più attenzione alle irrigazioni, in quanto i terricciati da sacco sono molto torbosi, hanno poca struttura e tendono ad "consumarsi" in breve tempo, seccandosi velocemente in superficie mentre invece all'interno trattengono troppo l'umidità a livello delle radici. Si rischia così di pensare che la pianta sia asciutta e si bagni più di quanto invece necessiti.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
In natura le ortensie crescono bene in terreni con struttura grossolana come il terreno con foglie in disfacimento, il vaso è sempre una...astrazione, ma una parte di terra vera ci vorrebbe appunto perché come dice lisyy i terricciati valgono poco alla lunga. Se avessi del compost sarebbe anche un'ottima cosa.
 
Alto