• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado, cosa devo fare?

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un avocado che sta crescendo.
Ho letto in vari forum, blog, ecc... che va tenuto nell'acqua fino a quando sarà all'altezza di 15/20 cm, poi va spuntato per favorirne la crescita e quando ricresce si può travasare. Il mio problema è che il mio avocado sta crescendo, sì, ma il gambo centrale, che prima aveva un inizio di foglioline, ora non si alza più e le foglioline sono diventate marroni. Stanno invece crescendo 4 rametti ai suoi lati.
Inoltre nelle sue radici stanno comparendo dei noduli bianchi, ho letto su un blog che sono normali e che indicano che la pianta è pronta per essere messa a terra.
quindi le mie domande sono queste:

è normale che lo stelo centrale non cresca più?
devo aspettare che i rametti crescano di 15/20 cm e poi tagliarli tutti?
devo trasferirlo nella terra adesso, o aspetto ancora?

Allego le immagini di quel che è successo in questo mese (l'avocado è sempre lo stesso, gli ho solo cambiato il contenitore)

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
A me sembra tutto normale, ora puoi scegliere se piantare in terra o tenere ancora nell'acqua fino a che non sarà cresciuto un altro po'; l'interruzione vegetativa avviene perché l'avocado, come la gentiana, è allelofilo, ovvero gradisce la compagnia di altre piante; io ne coltivo in genere almeno due o, se da soli, insieme a qualche fagiolo o pisello, che male non fanno.
Saluti ;)
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Purtroppo di 5 è spuntato solo lui... C'è un suo amichetto che si sta aprendo ora, ma ancora ci vuole tempo... Magari lo sposto vicino ad altre piante...
Cosa consigli: meglio lasciarlo in acqua o lo metto a terra?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
fossi in te, lo interrerei: aspettando troppo, le radici faticano a adattarsi alla terra.
Semina, nello stesso vaso dei piselli o fagioli (nani): saranno loro a fare compagnia e a dargli...AZOTO con i loro noduli radicali.
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
fossi in te, lo interrerei: aspettando troppo, le radici faticano a adattarsi alla terra.
Semina, nello stesso vaso dei piselli o fagioli (nani): saranno loro a fare compagnia e a dargli...AZOTO con i loro noduli radicali.

Un'ultima cosa, ma il vaso dovrà essere bello grande per ospitare sia piselli (o fagioli) che l'avocado? io ho tutto su un balconcino, non ci sta molta roba...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per ora non serve un vasone: prendi un vaso grande e alto abbastanza da star comoda come radice e tutto la piantina di avocado. Intorno semini pochi piselli o fagioli nani ed è fatta! Se il vaso è più profondo che largo, meglio: il fittone dell'avocado ti ringrazierà.
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Eccolo, lui e i suoi nuovi amichetti!
Si vede che è già più contento perché le foglie non si seccano più e cresce a vista d'occhio! :LOL:
Grazie per le risposte!!

IMG_20180710_154424909_HDR.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Bello! Li ho sempre coltivati singoli e fatti radicare direttamente in terra, con la punta del seme sporgente fuori terra.
Non sapevo fosse una pianta "allelofila", proverò ad approfondire, ma incontro difficoltà...


Immagine 01.jpg
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Il mio l’ho interrato da poco e ora il fusto è molto alto e si piega... che faccio? Lo spunto un po’?
 

Allegati

  • C6C69394-9EFE-42B8-97B5-A9732EF54D67.jpeg
    C6C69394-9EFE-42B8-97B5-A9732EF54D67.jpeg
    862,4 KB · Visite: 21
D

djinn95

Guest
Il mio l’ho interrato da poco e ora il fusto è molto alto e si piega... che faccio? Lo spunto un po’?
Bisogna metterlo più alla luce, è quasi completamente filato: le foglie dovrebbero essere molto ravvicinate fra loro, un fusto così esile e gli internodi così larghi sono sintomo di una pianta che non sta bene
 
Alto