• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado deludente, crescita a fasi alterne

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è dall'inizio dell'inverno che ho iniziato a coltivare un avocado. Prima in acqua, poi l'ho trapiantato in terriccio in un vaso.
Nel titolo ho scritto "deludente" perché non riesco ad entrarci in sintonia. È gia diverse volte che fa le 3 o 4 foglie simultaneamente e alla stessa altezza e dopo uno o 2 mesi si seccano.
Quindi lo stelo si presenta o spoglio o con 4 foglie. Speravo che in primavera partisse bene, invece di nuovo le foglie si stanno seccando. Di nuova ce n'è una, le altre 3 potenziali compagne si sono seccate appena spuntate.
Inoltre, non so quanta importanza possa avere e se significhi qualcosa, ma da un mese scarso, il seme (che inizialmente avevo sbucciato) da giallino pallido è diventato verde, pur mantenendo la sua compattezza
Ho letto qui nel forum che l'avocado preferisce vasi profondi. Proverò anche questa soluzione.

Allego due foto per motivi di limite di risoluzione
 

Allegati

  • IMG_20220605_094049.jpg
    IMG_20220605_094049.jpg
    169,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20220605_094015.jpg
    IMG_20220605_094015.jpg
    129,7 KB · Visite: 9

andreacini

Aspirante Giardinauta
Vivo in Emilia, lo tengo in appartamento. Al terriccio ho aggiunto perlite e bark per orchidee. Non lascio asciugare completamente il terreno prima di riannaffiare e nel sottovaso c'è dell'argilla espansa per evitare di affogare eventuali radici profonde e allo stesso tempo l'acqua evapora e crea un ambiente umido. Lo concimo abbinando concime classico + elementi che vanno alle foglie.
 
Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
Grazie Sherwood.
Guardando il complesso delle mie piante, e in particolare quelle sofferenti, sono portato a credere di essere troppo prudente con le annaffiature, per evitare i marciumi radicali (Bordi di foglie secchi, anche se nebulizzo una o più volte al giorno). Aggiungerò acqua nei sottovasi e vedrò quanta ne assorbiranno, per poi svuotare l'eccesso.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Sherwood.
Guardando il complesso delle mie piante, e in particolare quelle sofferenti, sono portato a credere di essere troppo prudente con le annaffiature, per evitare i marciumi radicali (Bordi di foglie secchi, anche se nebulizzo una o più volte al giorno). Aggiungerò acqua nei sottovasi e vedrò quanta ne assorbiranno, per poi svuotare l'eccesso.
Non fare pero' questa cosa con l'Avocado. Il suo apparato radicale e' piuttosto permaloso...
Semmai dopo aver annaffiato generosamente, aspetti tre minuti e svuoti l'acqua finita nel sottovaso
 
Alto