• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio avocado

Giumbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Spero mi possiate aiutare.

Da qualche mese sto coltivando un avocado dal seme, è cresciuto tanto e l’ho già spuntato di una 20 di cm. Siccome ho letto che se la piantina è cresciuta in acqua interrarla sarebbe un trauma troppo grande, ho pensato di continuare con l’idrocoltura. Quindi una settimana fa l’ho messa in un vaso più grande (rispetto al bicchierino dove era germogliata) con acqua e un sistema di stabilizzazione dello stelo. Se inizialmente stava benissimo, da qualche giorno le foglie sono tutte flosce e non so come mai. C’è troppa acqua? Meglio interrarla?

Grazie a chi mi aiuterà, ci tengo molto.
 

Giumbo

Aspirante Giardinauta
Come puo' esserci troppa acqua se lo stai coltivando in idrocoltura ?
Non lo so, magari rispetto al bicchierino in cui era, ora è troppa. Oppure non è una pianta che si può coltivare in idrocoltura per quanto ne so. Chiedo nel forum per questo, secondo Lei qual’è il problema?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non lo so, magari rispetto al bicchierino in cui era, ora è troppa. Oppure non è una pianta che si può coltivare in idrocoltura per quanto ne so. Chiedo nel forum per questo, secondo Lei qual’è il problema?

Ciao, è esattamente come dici, l’avocado è un vero e proprio albero che mal sopporta la coltivazione in idroponica.
Se proprio ne si vuol far germogliare il seme in acqua (cosa fattibile anche direttamente in terra) lo si deve poi spostare in terra non appena sarà spuntato lo stelo.
Più si attende è più traumatico sarà per la pianta il passaggio perché le radici “d’acqua” devono essere convertite in radici “di terra” e se ciò spesso causa un’iniziale afflosciamento della pianta.
Ora, perché la tua stia deperendo nonostante non sia stato fatto questo passaggio è difficile dirlo…o comincia ne hai modificato la posizione, o comincia a patire la coltivazione in acqua.
Quanto ha sta pianta? Posta una foto se riesci.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non lo so, magari rispetto al bicchierino in cui era, ora è troppa. Oppure non è una pianta che si può coltivare in idrocoltura per quanto ne so. Chiedo nel forum per questo, secondo Lei qual’è il problema?
Sicuramente una serie di errori o di scelte di coltivazione. Forse hai azzardato troppo : hai spuntato una pianta e l'hai coltivata in idrocoltura senza la minima sicurezza di poter fare ne' l'una ne' l'altra cosa. In queste cose non e' mai questione di fortuna o di sfortuna. Mettici che l'Avocado non e' esattamente di facile coltivazione, che ha un apparato radicale molto permaloso, che non ama essere coltivato in interno, che una volta esaurito il nutrimento contenuto nel seme ne cerca dell'altro dove puo' e se non ne trova reagisce ovviamente male. Forse come capita a molti, quando hai deciso di far germogliare il seme non hai pensato alle necessita' che avrebbe avuto poi come pianta
 
Alto