• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino in vaso

Landrea

Aspirante Giardinauta
Susino.jpg Ciao a tutti

qualche mese ho piantato il nocciolo di una prugna e in foto vedete il risultato ad oggi.
Ora, la domanda è: devo togliere i rametti che stanno crescendo lateralmente?
In altre parole: devo fare in modo che il rametto centrale diventi l'arbusto principale?

Grazie mille
 

NicolaScru

Giardinauta
VIisto che è in vaso puoi anche piegare il ramo centrale con dei spaghetti alla stessa inclinazione degli altri due, in modo da avere una forma a vaso che parte dal basso. Se vuoi invece eliminarli dovrai comunque farlo in novembre alla caduta delle foglie.
Nello stesso periodo effettua un rinvaso perché la pianta cresce molto.
La soluzione migliore ovviamente è piantarla a terra
Ciao
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
VIisto che è in vaso puoi anche piegare il ramo centrale con dei spaghetti alla stessa inclinazione degli altri due, in modo da avere una forma a vaso che parte dal basso. Se vuoi invece eliminarli dovrai comunque farlo in novembre alla caduta delle foglie.
Nello stesso periodo effettua un rinvaso perché la pianta cresce molto.
La soluzione migliore ovviamente è piantarla a terra
Ciao

Quindi, mi sembra di capire che non disturbano i rami laterali alla crescita della pianta. Corretto?

E per quanto riguarda l'innesto... non ne so niente.... Dovrei trovare un ramo che fa frutti (ma dove lo trovo?) e poi come faccio? Se non faccio l'innesto, tra quanti anni potrebbe fare i primi frutti?
Poi ho anche un limone da quasi 10 anni, sempre in vaso. Mai fatto un fiorellino, quindi nemmeno un frutto. È necessario innestare anche quello? Ma anche qui, dove trovo un ramo che fa frutti?
Grazie delle info a chi mi vorrà rispondere!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
I rami sono della pianta, non disturbano lei, disturbano te. Devi impostarla in qualche modo perché ripeto crescerà molto e inoltre avrà bisogno di un vaso 50×50cm ma meglio 1x1m per avere qualche speranza di sopravvivere a lungo.
per imparare a innestare ci sono molti video sul web. in ogni caso alla tua pianta manca almeno un anno per essere delle dimensioni adatte.
I susini in generale fruttificano dopo 4/6 anni da seme. Non sei obbligato a innestare, ma se lo farai sarai sicuro di avere una ben definita varietà. Il ramo te lo devi procurare da un amico e in periodi specifici. ci sono centinaia di video su youtube quindi non mi dilungo.

Il tuo limone...è da seme? Ha un vaso adeguatamente grande?
Lo hai concimato? Ha le spine?
Ha delle belle foglie rigogliose?
Se è da seme, sta bene e ha realmente 10 anni tra il prossimo o massimo tra 2 anni deve fruttificare (magari frutti non buoni ma non è dato saperlo)
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per la risposta sul susino, NicolaScru.
Mi informo sugli innesti ma intanto lo lascio crescere.

Sul limone: sembra tutto ok, da quello che hai scritto nel precedente post...
- è da seme
- vaso tondo di diametro 34, altezza 28 cm; ha il tronco principale di circa 40 cm e poi cominciano le foglie, per un'altezza totale di circa un metro; le fogliame è leggermente più largo del diametro del vaso
- ha le spine e le foglie sono grandi e rigogliose
- lo concimo regolarmente e lo annaffio regolarmente con un sistema di irrigazione automatico

Grazie!!!
(Forse adesso dovrei cambiare il titolo della discussione.)
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
In teoria puoi cimare/potare quando vuoi, i bonsaisti lo fanno e pure in modo drastico. Basta avere accortezza e controllo delle temperature (del luogo) e sopravvive tutto.
Ho cimato il mio prugno da seme un paio di settimane fa, con 50 gradi in casa... è vivo e vegeto e più forte di prima e le "ferite" son guardite senza mastice o altro.
 
Alto