• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info barattoli di tonno per irrigazione

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..ho bisogno ancora di voi(scusatemi sono alle prime armi e devo chiedere sempre qualcosa).
Come ben vedete dalla foto il mio prato e abbastanza in pendenza....posso usare cmq la tecnica dei barattoli di tonno per capire quanta acqua usare o questo metodo non funzionerebbe?chiedo perche essendo cosi in pendenza quando bagno cmq vicino alla siepe in fondo resta cmq piu umido.
Devo usare un altro metondo o va bene cmq magari pero mettendo i barattoli piu in alto dove il terreno resta piu asciutto rispetto al fondo?
Grazie come sempre per le info

20180626_182904.jpg
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Direi che il metodo ti permette di capire come l'acqua si distribuisce sul prato. Da tale valore oggettivo poi potrai apportare modifiche per compensare la pendenza; una cosa che dovrai fare a mio avviso su esperienza diretta guardando la salute del prato.
 

Gio19584

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ..quindi funzioja comunque come idea giusto?ma i vasetti li devo distribuire maggiormente in alto che sarebbe il punto dove resta piu asciutto rispetto a giu in fondo che anche quando piove resta piu umido?
 

ztm

Apprendista Florello
Il numero dei vasetti non deve essere proporzionale a quanta acqua arriva sul terreno: ti permette di capire quanta acqua arriva in un determinato punto, perciò dovresti metterne più possibile, soprattutto nei punti in cui la conformazione dell'impianto ti porta a pensare che possano esserci dei problemi.
 

Jack1978

Florello