• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per irrigazione piccolo giardino

Laura8077

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova di questo forum in cui mi sono imbattuta per caso, ma che trovo molto interessante e pieno di ottimi consigli.

Chiedo un aiuto per creare un impianto di irrigazione per il mio piccolo giardino dalla forma molto irregolare (allego uno schizzo alla buona), composto da un prato di dichondra repens e una siepe di edera. Finora abbiamo irrigato sempre manualmente, ma ora vorrei trovare un metodo per poter evitare di pensarci pogni giorno..

Avendo necessità di innaffiare anche verticalmente la siepe di edera (che ha raggiunto l'altezza di mt 3,5) avevo pensato di mettere 2 o 3 irrigatori oscillanti di superficie in modo da coprire un pò tutto sia il prato che la siepe stessa anche in verticale.
Ho un solo punto da dove prendere acqua (alla pressione di 2,5 la portata è circa 30 l/min).

Voi credete sia una buona idea? O conviene comunque creare un impianto interrato? Mi resta poi comunque sempre il problema del dare acqua all'edera in verticale...
Grazie a chi potrà aiutarmi..
Laura
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    33,3 KB · Visite: 8

Gattaccio

Giardinauta
Se hai modo interra tutto, che rimarrà molto più pulito e comodo. Se predisponi l'impianto come in figura (forse con qualche irrigatore in più) dovresti riuscire a coprire tutto senza problemi.
Per verificare portate e distanze prova a dare anche un'occhiata al catalogo Hunter (ottimi prodotti).
8ded8ebf41f43e825e6b1ece8360be66.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Laura8077

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Gattaccio per la risposta! Immagino io debba usare irrigatori statici (i dinamici non penso siano adatti) per le dimensioni del mio prato..ho dato un'occhiata al catalogo Hunter e ho visto che ci sono irrigatori e testine per ogni necessità anche per piccole strisce come la mia..ho solo un dubbio: per poter irrigare la siepe in verticale come posso risolvere date le piccole gittate di cui ho bisogno? Mettere oscillanti dedicati?
 

Gattaccio

Giardinauta
Mi devo scusare ma la questione dell'edera verticale non l'ho mica capita... Non è piantata a terra?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Laura8077

Aspirante Giardinauta
Sì sì è piantata a terra, ma su consiglio del vivaio che tanti anni fa ci ha fatto il lavoro abbiamo sempre innaffiato anche le foglie in vertcale non solo le radici a terra e in effetti le piante ne hanno avuto molto giovamento.. Non ero stata molto chiara mi rendo conto..
Grazie per l'interessamento..
 

Gattaccio

Giardinauta
Sì sì è piantata a terra, ma su consiglio del vivaio che tanti anni fa ci ha fatto il lavoro abbiamo sempre innaffiato anche le foglie in vertcale non solo le radici a terra e in effetti le piante ne hanno avuto molto giovamento.. Non ero stata molto chiara mi rendo conto..
Grazie per l'interessamento..
Ok, allora puoi tranquillamente innaffiare direttamente a terra, soprattutto se è una pianta matura ed in salute.

PS se guardi sul sito Hunter esiste una guida molto completa per progettare da soli l'irrigazione. È chiara, partendo dalle tubazioni da considerare fino ai singoli irrigatori.
Prova a dargli un'occhiata, così da farti un'idea di quello che dovrai fare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Laura8077

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho guardato quella guida di cui hai parlato. E' fatta veramente molto molto bene e si adatta anche ai principianti come me :) Sto già facendo il mio progettino..
 

Gattaccio

Giardinauta
Grazie! Ho guardato quella guida di cui hai parlato. E' fatta veramente molto molto bene e si adatta anche ai principianti come me :) Sto già facendo il mio progettino..
Un consiglio, prima di fare i calcoli su tubazioni ed irrigatori sincerati di aver calcolato correttamente pressione e portata dell'impianto (altrimenti ti si sballa tutto).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Laura8077

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti mi sto rendendo conto di questo particolare..penso di procurarmi un manometro più professionale o chiedere a qualcuno che lo abbia per essere sicura del dato di pressione. Comunque penso di orientarmi sugli irrigatori statici con testine mp rotator..grazie ancora Gattaccio :)
 

Gattaccio

Giardinauta
Sì in effetti mi sto rendendo conto di questo particolare..penso di procurarmi un manometro più professionale o chiedere a qualcuno che lo abbia per essere sicura del dato di pressione. Comunque penso di orientarmi sugli irrigatori statici con testine mp rotator..grazie ancora Gattaccio :)
C'è tutta una procedura da seguire per fare la misurazione (non basta misurare la pressione presente sul tubo di allaccio). Cerca sul forum, troverai tutte le spiegazioni..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto