• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia per il mio orto, mi aiutate?

A

Andcomo

Guest
Ciao ragazzi sono nuovo ed è circa 2 anni che faccio l orto, di solito nel modo piu tradizionale bagnando per via aerea e ogni week end tirando parolacce tirando su le erbacce:-D , quest anno volevo provare la pacciamatura con irrigazione a goccia. la linea bianca è la canna dell acqua , che diametro dovrei usare di tubo per la linea principale che poi andrà a servire ogni aiuola coltivata ? nelle aiuole che diametro di tubo gocciolante devo mettere? quanti litri all ora? inoltre penso che la pressione dell acqua del mio rubinetto non sia in grado irrigare tutto il mio orto nello stesso tempo quindi dovrò mettere dei rubinettini a ogni aiuola im modo da poterli escludere , mi date delle info sugli attacchi e sui rubinetti e sui diametri da usare perchè sono totalmente ignorante!:-( ho paura di non riuscure ad arrigare tutto l orto con questo sistema!
orto.jpg


Vi ringrazio moltissimo!
 
A

Andcomo

Guest
la pressione è di 4,8bar alle ore 12 di mattina! vi do un parametro in più!
 

gingko

Aspirante Giardinauta
con quella pressione puoi tranquillamente bagnare tutto il tuo orto con una sola linea di ala gocciolante autocompensante 17mm lt2h, non bagnarlo però con il sole
 
A

Andcomo

Guest
Invece il diametro del tubo principale?!

Invece il diametro del tubo principale?!per intenderci quello dal quale partiranno le ali gocciolanti,cosa vuol dire autocompensante?! È così importante il diamtro dei 2 tubi cioè quello principale e quello gocciolante?!
Vi ringrazio ancora molto
 

gingko

Aspirante Giardinauta
dal tuo rubinetto da 3/4 parti col tubo di PE nero 16mm dal quale fai partire i tratti di ala gocciolante. puoi fare anche 150metri senza problemi.
l'ala autocompensante costa di più, ma hai la cerytezza che la quantità d'acqua sia uguale dall'inizio alla fine. ogni gocciolatoio ti darà un'erogazione di 2 liytri d'acqua x ora di funzionamento
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pressione dell'acqua centra poco... quello che più importa è la portata, cioè quanta acqua hai al minuto... comunque il consumo è così ridotto che non dovresti aver problemi.
Esistono ale gocciolanti autocompensanti e non... quelle auto compensanti ti garantiscono che da ogni foro, lungo tutta la lunghezza del tubo, uscirà la stessa quantità d'acqua (2 o 4 Litri lora... a seconda del tubo). Questo anche se hai il terreno in discesa.
Invece un tubo cocciolante non autocompensante è l'altrernativa più economica.

Dal tuo rubinetto parti con un tubo in polietilene... da 20mm (forse 16mm sono pochini?!?) e a questo con degli snodi (link), colleghi l'ala gocciolante... una per ogni filare (e se voui puoi aggiungerci lungo il percorso dei rubinetti... anche se non ne vedo il motivo...)

Vai da un Castorama, un Brico, Leroy Merlin, Obi... ti sapranno spiegare tutto e ti daranno l'attrezzatura necessaria... (non credo abbiano però tubo autocompensante!!)
 

gingko

Aspirante Giardinauta
dal disegno pare che il 16mm sia più che sufficiente, potrebbe non essrelo se l'ala non fosse autocompensante o i gocciolatoi da 4 litri. Pochi euro in più sarebbero ben spesi per un risultato soddisfacenrte e duraturo.
 
Alto