• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E molto dipende dalla predisposizione della varietà ad assumere la colorazione di blu. Sul sito Pbortensie.com, alla voce Note generali/ pH e colore dei fiori, trovi anche un elenco delle ortensie che più facilmente potrai coltivare in azzurro/blu.
 

francesco.orte.8785

Aspirante Giardinauta
BED8FDCF-5BD0-4696-84E3-3E5A338F1560.jpeg DA1E54E4-2B79-4A1F-BE33-6055CFE04F24.jpeg Salve scusate ho un problema con la mia ortensia. Metto qualche foto così potete aiutarmi. Ho paura che la pianta si stia ammalando ma non so cosa fare. Se serve posso mandare altre foto
 

lucyda87

Giardinauta Senior
A me sembra che stia ricacciando tanti nuovi getti... Per il fiore invece: l'hai comprata già fiorita? Forse il fiore sta seccando semplicemente perché era una pianta di serra forzata a fiorire prima del tempo (normalmente la fioritura avviene in estate).
Comunque dovresti aggiungere delle altre info, tipo l'esposizione, le annaffiature, il terreno e aggiungere qualche foto meno ravvicinata per vedere la pianta nell'insieme
 

francesco.orte.8785

Aspirante Giardinauta
074EA5FC-9F7B-4F84-87B3-6CB561459D03.jpeg La pianta mi è stata regalata già fiorita. Riguardo al terreno è quello che ho trovato nel vaso. Annaffiatura, con acqua e concime acidofilo per ortensia, ogni due giorni perchè spesso lo trovo ancora umido dopo un giorno. Non ha ristagni d’acqua. La pianta è messa in casa davanti una porta finestra con esposizione mai diretta del sole. Inizialmente stavano crescendo i fiori tranquillamente adesso da qualche giorno sta appassendo e oggi c’era un rametto con una “muffetta” grigiognola.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco,
io sospenderei il concime per un po', e metterei la pianta all'aperto però in ombra luminosa.
E' strano che i fiori che sembrano appassiti (cioè senza acqua) siano solo sul lato sinistro.
Togli anche il sottovaso e controlla le radici, estrai delicatamente la pianta dal vaso prendendola per i rami più grossi e verifica il drenaggio nel fondo del vaso e guarda le radici (devono essere biancastre, se sono nere sono marcie). Se molte radici girano intorno al vaso predisponi un rinvaso a breve.
Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
concimazione ogni due giorni non è troppo???
comunque ha dei bei getti al piede e sui rami perciò tanto male non sta...
essendo stata forzata a fiorire in un periodo innaturale è abbastanza normale che ora sfiorisca...se segui i buoni consigli di Carper quest'estate ti farà una nuova (naturale) fioritura!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti le ortensie forzate normalmente non rifioriscono e un buon risultato se sopravvivono per i fiori direi proprio l anno prossimo ciao
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho una domanda: le ortensie fioriscono una sola volta? Mi spiego meglio, nel caso della piantadi cui sopra, tagliando i fiori secchi non possono svilupparsi dei nuovi boccioli?
E questo vale anche per le piante non forzate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel caso delle ortensie forzate, è buona cosa piantarle o invasarle in modo che lo sviluppo radicale riprenda il prima possibile nel miglior modo. Se vengono tagliati i fiori ormai sofferenti, come nel caso di francesco.orte.8785, una volta ripresasi dal trapianto, visto che la stagione vegetativa è ancora in pieno corso, potranno formarsi altre gemme floreali.
Per le piante non forzate si avranno tanti fiori quante sono le gemme di punta.
Se vengono tagliati, per esempio per essere raccolti, la pianta comincerà a sviluppare le gemme sottostanti al taglio e, se la stagione rimane buona in autunno, potresti avere anche altri fiori, ovviamente non una completa produzione. Non si può pretendere che le piante producano a getto continuo dalla primavera all’autunno.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un problema con un'ortensia che ho ereditato. Penso si tratti di un fungo :banghead:
Come posso risolvere?

Altra cosa: pensavo di metterla a dimora nel terreno, zona ombra e solo solo dopo le sei di sera.
Ho però una perplessità: verrà annaffiata dall'impianto di irrigazione con acqua abbastanza calcarea...può essere un problema?
Grazie a tutti Vedi l'allegato 409169

sono curiosa!:tupitupi:la tua ortensia ?
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un’ortensia in giardino con i fiori più vecchi ormai scoloriti, al contrario i nuovi sono colorati(come si vede dalla foto), ho due domande da porre, posso togliere i fiori vecchi?
È normale che succeda ciò?
Grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buongiorno a tutti, ho un’ortensia in giardino con i fiori più vecchi ormai scoloriti, al contrario i nuovi sono colorati(come si vede dalla foto), ho due domande da porre, posso togliere i fiori vecchi?
È normale che succeda ciò?
Grazie
La foto non si vede ...
comunque la cosa è normale
se vuoi puoi togliere i fiori vecchi ...io gli lascio mi piacciono anche quando sono verdi ...poi a Settembre gli taglio e ci faccio delle composizioni per la casa...:ciao::ciao:
 

giulien

Aspirante Giardinauta
E2E297D3-84F1-4987-A68B-1B8E56A8A56F.jpeg Scusa non la avevo caricata, ho anche un’altra domanda, per la potatura a fine stagione come mi devo comportare?
Grazie ancora
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 451609 Scusa non la avevo caricata, ho anche un’altra domanda, per la potatura a fine stagione come mi devo comportare?
Grazie ancora
La pianta è bella sana ..se quei fiori non ti piacciono ..taglia alla seconda foglia dopo il fiore ...per la potatura invernale tagli solo i rami secchi e storti ...e non toccare i rami con la gemma in cima ...quelli sono i rami che fioriranno sicuramente ...spero di essermi spiegata ...è più facile farlo scriverlo...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Quanto dura all'incirca la fioritura delle ortensie? La mia è in fiore da circa 5 settimane e i primi fiori stanno diventando verdi. È giusta come tempistica?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie clem:bacio:
Anche verdini i fiori son belli:D
Specialmente da lontano, anche adesso l'effetto è bello perchè i fiori giovani sono rosa carico, quelli di mezz'età rosa sbiadito, quelli vecchi rosa tendenti al verde:love:
 
Alto