• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

monikk64

Fiorin Florello
per scrupolo fai ancora una cosa: con una vecchia biro prova, da sotto, a tastare se i fori sono liberi....
era successo a me qualche anno fa...il vaso i fori li aveva, per carità, peccato che il terriccio compattato avesse fatto un tappo durissimo....
appena liberati i fori,( e rovinato la biro) la mia ortensia era rinata!!!!
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un problema con un'ortensia che ho ereditato. Penso si tratti di un fungo :banghead:
Come posso risolvere?

Altra cosa: pensavo di metterla a dimora nel terreno, zona ombra e solo solo dopo le sei di sera.
Ho però una perplessità: verrà annaffiata dall'impianto di irrigazione con acqua abbastanza calcarea...può essere un problema?
Grazie a tutti
20170928_080122.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao ragazzi,
ho un problema con un'ortensia che ho ereditato. Penso si tratti di un fungo :banghead:
Come posso risolvere?

Altra cosa: pensavo di metterla a dimora nel terreno, zona ombra e solo solo dopo le sei di sera.
Ho però una perplessità: verrà annaffiata dall'impianto di irrigazione con acqua abbastanza calcarea...può essere un problema?
Grazie a tutti Vedi l'allegato 409169
A me sembrano bruciature fogliari con mancanza di ferro e altri elementi nutrizionali. Piante e prato hanno diverse esigenze idriche può essere troppa o poca.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ok... Per ora la tengo in vaso.... Ma come posso "salvarla"?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cambia tutto il terriccio con quello apposito per acidofile...e aggiungi del chelato di ferro ..
è messa maluccio ,ma vedrai che con questi accorgimenti si rimetterà alla grande

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao Clemetis,
grazie mille per le info :)
Qualche altra domanda per te:

1) Relativamente al terriccio:
C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere a mente nel cambio di terriccio?
Posso usare lo stesso vaso?

2) Sistemazione "invernale":
dove va tenuta la pianta? Interno o esterno?

grazie ancora :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
1) Relativamente al terriccio:
C'è qualche accorgimento particolare che devo tenere a mente nel cambio di terriccio?
Posso usare lo stesso vaso?
Il terriccio deve essere per acidofile ....il vaso va benissimo quello ..:)
2) Sistemazione "invernale":
dove va tenuta la pianta? Interno o esterno?
La puoi tranquillamente lasciare fuori , non teme assolutamente il freddo ..pensa che in montagna le ortensie sono meravigliose ...temono molto più il caldo ....come tutte le acidofile ...
spero di esserti stata utile ...:ciao::ciao::ciao::ciao::V:V:V:V
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per le info.

Relativamente al chelato... Io ho trovato del solfato ferroso, è lo stesso?

Che dosi?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto!
Ora... Incrociamo le dita!

... E se dovessi ipotizzare di metterla a dimora a terra?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei mettere in giardino delle ortensie e vorrei sapere prima di tutto se sono facili da fare delle talee (mi piacerebbe divertirmi a moltiplicarle), se devo acidificare il terreno in qualche modo o se sono abbastanza fi bocca buona, e se tutti i colori sbiadiscono se non gli si da l'azzurrante o qualcosa del genere. A me piacerebbero rosse, ma ho paura che siano colori spinti col nutrimento. Al limite, quali colori non hanno bisogno di niente?
Grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei mettere in giardino delle ortensie e vorrei sapere prima di tutto se sono facili da fare delle talee (mi piacerebbe divertirmi a moltiplicarle), se devo acidificare il terreno in qualche modo o se sono abbastanza fi bocca buona, e se tutti i colori sbiadiscono se non gli si da l'azzurrante o qualcosa del genere. A me piacerebbero rosse, ma ho paura che siano colori spinti col nutrimento. Al limite, quali colori non hanno bisogno di niente?
Grazie
Per le talee non saprei. Io ho fatto una grandissima buca in giardino mettendovi terreno per acidofile (le ho interrate lo scorso anno). Mia madre le ha da almeno 20 anni in giardino e non sapeva neppure fossero acidofile e stan benissimo,quindi le definirei di bocca buona. L'unica accortezza è l'ombra/mezz'ombra e hanno molta sete!
Per il colore penso che il rosso acceso sia forzato. I colori "normali" sono il bianco e il rosa/azzurro che varia a seconda della concentrazione di ferro e alluminio nel terreno. Dalle mie parti restano inesorabilmente rosa a meno che non si diano azzurranti, in altre zone virano spontaneamente all'azzurro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Grazie, credo andrò di bianco e rosa. Le zone di ombra si creeranno con il gazebo e altre piante (adesso é un campo agricolo completamente esposto) quindi rinvierò le ortensie al 2019 o al massimo al prossimo autunno.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei mettere in giardino delle ortensie e vorrei sapere prima di tutto se sono facili da fare delle talee (mi piacerebbe divertirmi a moltiplicarle), se devo acidificare il terreno in qualche modo o se sono abbastanza fi bocca buona, e se tutti i colori sbiadiscono se non gli si da l'azzurrante o qualcosa del genere. A me piacerebbero rosse, ma ho paura che siano colori spinti col nutrimento. Al limite, quali colori non hanno bisogno di niente?
Grazie
io sono di Ravenna e qui da noi oltre al problema del terreno che non è per niente acido c'è anche il problema dell'acqua di irrigazione che è molto calcarea anch'io le ho a terra però ho fatto una grande buca con terriccio per acidofile e per irrigarle ho fatto una vasca di contenimento per le acque piovane e sembra che le piante abbiano gradito ma prima che le avevo in terra normale e usavo acqua del pozzo per l'irrigazione si vedeva che soffrivano. Oltre che all'esposizione bisogna valutare bene anche terreno e acqua soprattutto se non si ha la fortuna di averli naturalmente acidi. buon lavoro!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao bausettete, l'altro giorno, mi hanno regalato un'ortensia bianca, sicuramente forzata. Ora come mi devo comportare? Dentro 20 gradi, fuori 3 gradi il mattino, 10-12 pomeriggio, pure il vaso mi sembra piccolo. Ho una siepe di rosse, rosa e azzurre, mi mancava la bianca. Io abito a Riva del Garda e il clima normalmente è mite, ma quest'anno..... Il terreno è calcareo, ma con l'aggiunta di terra per acidofile, le ortensie vivono bene. Cosa devo fare per l'ortensia bianca; fuori, dentro rinvaso, almeno per ora. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai aiutarmi. Anna
 

massimogreen

Giardinauta
Il colore del fiore dell'ortensia varia a seconda del ph del terreno più è acido e più virerà sull'azzurro più basico virerà sul rosa. Quelle bianche restano tali non sono soggette al viraggio da parte Pdl ph.
 
Alto