• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea edulis, caudex moscio

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho recentemente aggiunto alla mia collezione una Fockea Edulis. Mi sta dando un po' di grattacapi, la crescita è molto lento e non ci siamo ancora capiti benissimo. Ma soprattutto mi sta preoccupando il suo caudex, un po' moscio. Troppa acqua?
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Io coltivo fokea da un poco, l'ho messa nel terriccio per cactaceae e ho coperto il caudex con del brecciolino; la fokea con caudex morbido è sintomo di poca acqua: va annaffiata spesso E il terriccio deve asciugare velocemente e in estate cresce anche qualche centimetro al giorno
 

reginaldo

Florello Senior
Le foglie come sono, in genere sono il segnale che si debba ntervenire ad annafiare: si ingialliscono. Concordo con chi mi ha preceduto. Sono piante che prediligono il sole del primo mattino.
 
D

djinn95

Guest
No no, stop: se le foglie ingialliscono e cadono vuol dire che bisognava annaffiare due settimane prima! Queste piante vogliono acqua in modo copioso per supportare la crescita ingente nel periodo estivo, salvo poi sospendere le annaffiature in inverno
 

reginaldo

Florello Senior
A me non succede, me ne accorgo prima che cadono e procedo con la annaffiatura. Sono piante che hanno molte foglie e quindi se anche cade qualche foglie, non mi sembra che abbiano problemi. Ho anche la Fockea natalensis. Ricevono anche in inverno un pò d'acqua
 
D

djinn95

Guest
Reginaldo però non è la stessa pianta… Bisogna vedere anche che età hanno le piante: quelle piccole non possono subire quello stress
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
La pianta è molto piccina, come vedete ha da poco subito un incidente — deve esserle caduto qualcosa addosso mentre era in balcone —, e la crescita è stata insolitamente lenta.

Nell'ultima settimana ho provato a rendere le innaffiature (moderate) po' più frequenti: ieri la seconda innaffiatura della settimana ha reso il caudex già molto meno moscio!
 

Allegati

  • IMG_4228 (1).JPG
    IMG_4228 (1).JPG
    109,4 KB · Visite: 3

cmr

Maestro Giardinauta
Il cadeaux è un organo di riserva quindi una perdita di turgidità è sinonimo di carenza idrica. Come hai visto, dando un po piu d'acqua la turgidità è tornata! Il piccolo ramo rotto lo puoi anche potare. Tempo fa si trovavano facilmente in vendita bei patatoni potati in style bonsai :) La coltivo vicino la recinzione e i rametti si aggrovigliano alle maglie. Col tempo (molto...) fiorisce con dei fiorellini verdastri.
 

Allegati

  • IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    49,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0008.jpg
    IMG_0008.jpg
    60,3 KB · Visite: 9
  • IMG_0003.jpg
    IMG_0003.jpg
    23 KB · Visite: 4
D

djinn95

Guest
Ok, allora dammi retta: controlla che la terra sia bella sabbiosa e con sassolini, poi procedi ad annaffiare regolarmente lasciando asciugare tra una annaffiatura e l'altra. Puoi anche lasciare la pianta in ammollo per un paio di ore, così il caudex si reidrata: la fokea con il caudex pieno di acqua cresce anche di qualche cm al giorno (non a settimana, al giorno)
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Cari miei, il caudex è già bello turgido! E — non credo sia suggestione — il rametto si è già leggermente allungato. L'ho messo anche in una posizione più riparata dalle ore più calde della giornata. A questo punto non rimane che vedere cosa deciderà di fare nei prossimi giorni. Non vedo l'ora.
 

njnye

Florello Senior
La pianta è molto piccina, come vedete ha da poco subito un incidente — deve esserle caduto qualcosa addosso mentre era in balcone —, e la crescita è stata insolitamente lenta.

Nell'ultima settimana ho provato a rendere le innaffiature (moderate) po' più frequenti: ieri la seconda innaffiatura della settimana ha reso il caudex già molto meno moscio!
Quanto è interrato il cadeaux? Perché o è molto piccolo, oppure è il caso di farlo emergere di più.
 
D

djinn95

Guest
Au contraire, è il caso di seppellirlo sotto del brecciolino perché cresca più velocemente
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Il cadeaux è piccino, esce quasi completamente. Ad oggi non sono ancora riuscito a capire cosa sia preferibile: interrarlo / non interrarlo ‍♂️
 
D

djinn95

Guest
Ci sono diverse scuole di pensiero: io ho interrato il mio sia per farlo crescere più veloce (è pur sempre un radicione) sia per proteggerlo dall'azione disidratante del sole e del vento; se lo interri in brecciolino non avrai problemi di marciume. Io ho addirittura lasciato il primo tratto delle radici nel brecciolino e la parte terminale nel terriccio, così posso annaffiare in serenità. Se invece ti piace così, tienilo come tale: nella fokea cambia poco, ma nella dioscorea ho capito che il caudex nei primi anni va praticamente interrato d'obbligo.
 
D

djinn95

Guest
IMG_0072.JPG
Ecco questa è la mia fokea bruttina: l'ho comprata sinistrata a 2 euro, ora è talmente vigorosa che in un weekend se non sto attento colonizza le cordine della veneziana
 
D

djinn95

Guest
Il vaso sopra è messo al contrario con il fondo tagliato per poter coprire il caudex di brecciolino; il caudex della mia fokea era troppo alto e la punta spuntava dal brecciolino
 

pNino

Maestro Giardinauta
approfitto della vostra esperienza per chiedervi se la dioscorea elephantipes si coltiva come la fockea edulis
grazie
per alcuni versi, ma sostanzialmente no. La d. elephantipes e' a crescita invernale, l'estate va in dormienza e rimane solo il caudex, in autuno inizia a produrre nuove foglie e in inverno non ferma la crescita. la fokea invece in inverno e' ferma. D'altro canto come per la fokea se copri il caudex cresce piu velocemente ( sempre il caudex non la parte aerea), per il sole poi sebbene le foglie della dioscorea possano prendere tutto il sole che vuoi e' meglio evitare che il caudex sia colpito dai raggi solari ( al massimo solo quelli del primo mattino meno intesi)anche le annaffiature sono differenti, la fokea beve un po' di piu' piu', visto che la dioscorea vegeta in inverno e' meglio non esagerare con l'acqua per evitare marciumi.
 
Alto