• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum con foglie appassite

Ariel_bonsai

Aspirante Giardinauta
IMG-20200828-WA0009-min_1.jpg Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio per una piantina bonsai di Sedum che ha iniziato a ingiallire. Mi è stata regalata recentemente all'interno di una capsula appositamente predisposta come collana e, da istruzioni, andrebbe innaffiata tramite immersione in un po' d'acqua per 10 min al mese. L'ho ancora fatto soltanto una volta, erroneamente però per più di dieci minuti e si è formata un po' di condensa. Ho quindi posto la piantina in una stanza illuminata (ciclicamente anche molto calda) e, riprendendola adesso per la seconda innaffiatura, ho notato le foglie più basse di un colore tendente al marrone di cui una appassita.
Potreste aiutarmi a capire la ragione? Se troppa umidità, troppo calore o troppa poca acqua? Eventualmente avrei la possibilità di rimuovere la capsula per intervenire.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma queste non son piante nè bonsai nè da incapsulare!
Togli tutto, tigli la terra denuda le radici, controlla cosa c'è di secco o di marcio e eliminalo.
Lascia asciugare per 5-6 gg all'onbra su un giornale poi la piantina la interri appena appena in un vasetto che la contenga appena con terriccio per succulente. Innaffi, poni a mezza ombra all'aperto e poi ogni successiva innaffiatura a terriccio asciutto.
In breve radicherà e potrai poi abituarla a un pò di sole.
Ma chi ha queste idee balzane di vendere tali piantine? E ganzo chi abbocca come un cavedano a ste cose!!!
 
Alto