• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Struttura per sistemazione piantine grasse

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sto risistemando il mio balcone ed eliminando un tavolo dove erano piazzate le mie piantine grasse. Vorrei acquistare una struttura dove sistemarle. Ho visto strutture a piani in metallo ed in legno, alcune sono con i piani sfalsati e credo siano preferibili per fare prendere il sole anche a quelle dei piani bassi. Cercavo comunque una struttura con una piccola protezione davanti e di lato per evitare che le piantine possano prendere il volo quando tira il vento. Avete qualcosa da consigliarmi ? Grazie
 

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Questa settimana da Lidl c’e in vendita una struttura in legno, guarda se ti può piacere...
 

Allegati

  • 2B8B8576-8A85-4CF3-8618-B26F7C2E905B.png
    2B8B8576-8A85-4CF3-8618-B26F7C2E905B.png
    161,8 KB · Visite: 16

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Io ho acquistato la scaletta del lidl circa un mese fa. È molto carina esteticamente, ma davvero di piante ne contiene un gran poche. Poi ho comprato da amazon una scarpiera in legno e le avevo sistemate lì sopra. Però il legno mi sento di sconsigliarlo con il senno di poi per via dell'acqua delle irrigazioni che cola giù e dopo un po' rovina il legno. Dipende quante piante hai. Io (dal mio punto di vista) ho fatto l'acquisto del secolo su amazon: Terry scaffale 3060/4 in plastica 60x30x132 a 10,39 €. Ci stanno un sacco di piantine e organizzandole per altezza riescono a prender sole tutte. Costa poco ed è in plastica, quindi anche se prende acqua non è un problema. Il mio è carichissimo di piante e col vento non son mai cadute (per ora)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Avrei pensato di mettere una piccola serra della Verdemax dove sistemare le mie piantine grasse.E' una scaffalatura con altezza 150 cm circa con copertura rimovibile. In estate senza copertura ed in inverno con copertura ma aperte davanti in modo che con il vento non possano volare. Cosa ne pensate ?
 

reginaldo

Florello Senior
Non conosco quale sia la minima invernale e quale siano le tue piante e quindi difficile darti un consiglio: quasi tutte la Cactaceae sopportano temperature basse purché siano asciutte e quindi dacci ulteriori informazioni. Non credo che ci siano le problematiche che ci sono al Nord, dove occorre per tutte le piante un ricovero eunuchi riparo adeguato
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
A Catania le minime anche in inverno non scendono mai sotto lo zero neanche di notte max si arriva a 3 gradi ma raramente. Il problema per me è se le posso lasciare con la copertura ma scoperte davanti anche in primavera per evitare che mi volano via dal terrazzo. E scoprirle solo in estate quando il vento non dovrebbe esserci
 

reginaldo

Florello Senior
Ma che vento c'è, potrebbe anche essere sufficiente mettere delle paratie fermate ai montanti della struttura, o dove tira il vento forte non dappertutto
 

mariated

Giardinauta Senior
Fiorella, non hai un muro riparato cui appoggiate gli scaffali? Io le metto sempre negli scaffali, le piante, e non volano. L'unica volta che ho avuto problemi è quando avevo coperto con un telo di plastica per riparare dalla pioggia, il telo ha fatto vela ed è caduto tutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Infatti credo che non cadano dagli scaffali se non c'è il telo ma con il telo per effetto vela può cadere la struttura o staccarsi in due. Nel dubbio ho preferito prendere una struttura piuttosto bassa a 3 piani. Avrei preferito una struttura anche più costosa ma più solida ma non ne ho trovate. Volevo metterla accostata al muro ma se non è necessario non vorrei ancorarla , magari metterei dei vasi più grossi ai lati ( fuori dalla struttura) per non farla spostare.
PS. il balcone è piuttosto riparato ma quando il vento è molto forte non so cosa succede
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Infatti credo che non cadano dagli scaffali se non c'è il telo ma con il telo per effetto vela può cadere la struttura o staccarsi in due. Nel dubbio ho preferito prendere una struttura piuttosto bassa a 3 piani. Avrei preferito una struttura anche più costosa ma più solida ma non ne ho trovate. Volevo metterla accostata al muro ma se non è necessario non vorrei ancorarla , magari metterei dei vasi più grossi ai lati ( fuori dalla struttura) per non farla spostare.
PS. il balcone è piuttosto riparato ma quando il vento è molto forte non so cosa succede
Quando il vento è molto forte, voli via anche tu. Ciò sperem de no (Nereo Rocco il Paròn)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io avevo lo stesso problema con la serra da balcone: nonostante fosse a due soli piani la tela faceva da "effetto vela". Ho risolto forando il muro e inserendo due fisher a occhiello e bloccando la serra con una catenella
 
Alto