• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fico spaccato in due

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Credo che la cicatrizzazione delle due metà avverrebbe solamente se i meristemi delle due metà si toccassero mentre sono ancora irrorati di linfa.
Questa pianta é rotta in due parti già da tempo, quindi non so se potrebbero mai saldarsi le due metà.
Potresti, per questione di struttura meccanica, dare sostegno alle due metà unendole vicine e mettendo dei pali.
Il mastice serve solo a proteggere la superficie esposta da agenti patogeni diminuendo il tempo della cicatrizzazione.
La pianta era "normale" due settimane fa. Forse la spaccatura c'era già ma non me ne sono accorto forse perché troppo sottile. Con il peso dei frutti, con il vento che tende a far sobbalzare i rami o chissà un fulmine, l'ho ritrovata così.

Ora come detto ho unito la pianta legando le due parti, ma non riescono a combaciare perfettamente quindi c'è dello spazio. Se come detto da lei le due parti non si cicatrizzeranno mai, potrei riempire la parte centrale (legno vivo) con del mastice. In questo modo tratterei le due parti distintamente. In alternativa potrei chiudere solo dall'esterno la parte centrale in modo da creare un vuoto all'interno ma credo non ne valga la pena. La terza soluzione che mi viene in mente è di ricoprire il legno vivo centrale delle due parti con una passata di mastice come se fosse una lesione e tenere questo spazio vuoto fra i due tronchi..
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Il mio consiglio te l'ho dato: io userei dei pali di sostegno per dare rigidità alla pianta e cerxgerei di avvicinare le due metà tra loro.
In alternativa levi la parte di sinistra che é quella con il tronco più sottile e fai crescere solo quella destra. Potrebbe anche essere che vicino alla parte alta della cicatrice riparta una gemma verso sinistra che potresti allevare per bilanciare la pianta successivamente.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio te l'ho dato: io userei dei pali di sostegno per dare rigidità alla pianta e cerxgerei di avvicinare le due metà tra loro.
In alternativa levi la parte di sinistra che é quella con il tronco più sottile e fai crescere solo quella destra. Potrebbe anche essere che vicino alla parte alta della cicatrice riparta una gemma verso sinistra che potresti allevare per bilanciare la pianta successivamente.
Se levo la parte di sinistra, la pianta mi cade dall'altra parte. È già successo in passato che un albero di fico delle stesse dimensioni è stato divelto forse dal vento e con terreno molto bagnato.

Quindi non so che fare
 
Alto