• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle .... appena piantato.

krandall

Aspirante Giardinauta
Salve ho bisogno di un prezioso parere,
Giovedi scorso (24maggio) hanno completato la posa in opera del prato a zolle (Cynodon dactylon) ma già a distanza di 2gg il prato si presentava con delle macchie gialle e man mano si sono poi ingrandite come da foto.
Ho alzato alcune 'zolle' con estrema facilità ed ho notato che nonostante il terreno fosse 'umido' non ho trovato alcuna radice spuntare dal retro della zolla e che cè molta distanza tra la posa di una zolla e l'adiacente.
Ovviamente ho fatto le foto dell'evolversi della situazione e le ho mandate di volta in volta al fornitore/posatore il quale dovrebbe venire nel pomeriggio a visionare di persona.
Ieri mattina mi ha detto che sembrerebbe secco per aridità (?) e di fare un annaffiatura manuale che ho cmq eseguito.
L' intero prato è irrigato con sistema colibri e tutti i punti del prato sono 'coperti'.
Considerando che il sistema ha sempre funzionato e che il prato è uniformenente coperto dagli irrigatori quale potrebbe essere la causa che ha creato di tutto ciò ed in pochissimo tempo tenendo conto che il meteo non è stato nemmeno dei migliori e, soprattutto, come si risolverebbe ?
Potrebbe essere una 'partita' danneggiata ?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 02.JPG
    02.JPG
    109 KB · Visite: 26
  • 03.JPG
    03.JPG
    62,9 KB · Visite: 25
  • 04.JPG
    04.JPG
    155,9 KB · Visite: 18
  • 18b8e0f2-5c4a-49d2-b07c-2c6c83118273.jpg
    18b8e0f2-5c4a-49d2-b07c-2c6c83118273.jpg
    401,5 KB · Visite: 24
  • 339077e5-ca22-47a7-995c-6753b88954a6.jpg
    339077e5-ca22-47a7-995c-6753b88954a6.jpg
    425,4 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

krandall

Aspirante Giardinauta
Siccome sono due linee, il programmatore è stato impostato per irrigare ogni linea per 10 minuti intorno alle 5.30 del mattino.
Impostazioni da lui indicata e settata.

Tranne ieri che è stato annaffiato anche manualmente....verso le 20.
 

Crasmen

Florello
Siccome sono due linee, il programmatore è stato impostato per irrigare ogni linea per 10 minuti intorno alle 5.30 del mattino.
Impostazioni da lui indicata e settata.
E qui sta l'errore.
Devi bagnare poco e spesso. 5 minuti ogni 2 ore va bene.
Questo serve a mantenere umida la zolla e il terreno sottostante permettendo l'emissione di radici e l'attecchimento della zolla. Inizia con il riprogrammare l'irrigazione e vedi se la situazione entro qualche giorno migliora, altrimenti ti fai sostituire le zolle.

@Grappino, si riprenderà?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Quindi imposto per irrigare ogni 2h per 2 giorni interi giorno/notte ?


Però il terreno sottostante le zolle lo sento cmq umido...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dal 24 al 28 Maggio a Napoli la temperature ha oscillato tra 24 e 28 gradi quindi non siamo di fronte a situazioni estreme. Mi sembra strano che con una innaffiatura con statici di 10min (che danno quindi una buona quantità di acqua) si sia arrivati a quella situazione disastrosa in appena 2 gg. Il terreno coperto dalla zolla avrebbe dovuto restare umido per molte ore o quantomeno non provocare quello scempio in così poco tempo, su una macro poi che dovrebbe avere più resistenza.

Magari le zolle erano state tenute senza acqua prima che te le installassero.

Ma sei sicuro che l'impianto copra tutto il prato uniformemente ?. Non mi spiego lo zone belle Verdi accanto a quelle secche.

bl
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
è appena andato via il fornitore che ha accertato l'adeguatezza sia dell'impianto di irrigazione che della messa in opera del prato.
Ha asserito che la causa del 'disatro' è al 100% dovuta alla non 'freschezza' del prato ed ovviamente mi ha garantito la sostituzione immediata dell'intera fornitura con una nuova posa.

Ma sei sicuro che l'impianto copra tutto il prato uniformemente ?. Non mi spiego lo zone belle Verdi accanto a quelle secche.
bl

Anche io ho espresso la tua stessa riflessione ed il fornitore mi ha azionato l'impianto manualmente per pochi minuti e posso assicurare che la pioggia ha coperto interamente tutti i punti del prato (e non solo -.-).
Abbiamo anche alzato 2 zolle adiacenti, una interamente ingiallita ed una interamente verde, entrambe le basi del terriccio hanno presentato la stessa umidità per cui, da profano del mestiere, mi sento di escludere una sua colpa nella messa in opera dell'impianto .... mi ha anche escluso una possibile avarizia di acqua in quanto l'umidità era presente anche precedentemente al nostro test manuale quindi la quantità somministrata sembra ok.

Per venerdì dovrebbe riuscire ad arrivare il nuovo prato....intanto incrocio le dita.
Intanto grazie a tutti,
Fabio
 

Crasmen

Florello
Aggiornamento:
è appena andato via il fornitore che ha accertato l'adeguatezza sia dell'impianto di irrigazione che della messa in opera del prato.
Ha asserito che la causa del 'disatro' è al 100% dovuta alla non 'freschezza' del prato ed ovviamente mi ha garantito la sostituzione immediata dell'intera fornitura con una nuova posa.



Anche io ho espresso la tua stessa riflessione ed il fornitore mi ha azionato l'impianto manualmente per pochi minuti e posso assicurare che la pioggia ha coperto interamente tutti i punti del prato (e non solo -.-).
Abbiamo anche alzato 2 zolle adiacenti, una interamente ingiallita ed una interamente verde, entrambe le basi del terriccio hanno presentato la stessa umidità per cui, da profano del mestiere, mi sento di escludere una sua colpa nella messa in opera dell'impianto .... mi ha anche escluso una possibile avarizia di acqua in quanto l'umidità era presente anche precedentemente al nostro test manuale quindi la quantità somministrata sembra ok.

Per venerdì dovrebbe riuscire ad arrivare il nuovo prato....intanto incrocio le dita.
Intanto grazie a tutti,
Fabio
Perfetto, appena arriva il nuovo prato tu utilizza la programmazione che ti ho consigliato qualche post priva. Vedrai che non avrai problemi :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Perfetto, appena arriva il nuovo prato tu utilizza la programmazione che ti ho consigliato qualche post priva. Vedrai che non avrai problemi :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

questo mi creerà dei problemi -.- dopo le 10 e fino alle 17 non ho pressione sufficiente a far alzare i popup e quindi dovrei ripiegare manualmente.... humm
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabioca e grazie per l'intervento,
il giardiniere, sicuramente più esperto di me, ha escluso qualsiasi altra responsabilità se non quella a monte....
speriamo che abbia ragione :)
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Ecco gli aggiornamenti:
Ieri sono venuti ed hanno asportato il prato ormai totalmente ammalorato.
Hanno rastrellato il terreno e ricontrollato la copertura dell'impianto di irrigazione; alcuni irrigatori della seconda linea stentavano ad alzarsi (sicuramente a causa della poca pressione) e me li hanno lasciati momentaneamente un pò più alti rispetto alla prima linea.

Stamani sono venuti ed hanno posato quasi metà dell'intera fornitura, hanno annaffiato manualmente e sono andati via intorno alle 16 con il seguente risultato....cosa ve ne pare ?
Domani completeranno il tutto.....se non piove :)

Fabio
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (1).jpeg
    313,7 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (2).jpeg
    334,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08 (3).jpeg
    409,7 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08.jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.08.jpeg
    391,9 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.09 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.09 (4).jpeg
    419,2 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (1).jpeg
    393 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (3).jpeg
    373,5 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.09 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.09 (3).jpeg
    389,5 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10 (4).jpeg
    357,4 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10.jpeg
    WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.50.10.jpeg
    366,6 KB · Visite: 7

krandall

Aspirante Giardinauta
Perfetto, appena arriva il nuovo prato tu utilizza la programmazione che ti ho consigliato qualche post priva. Vedrai che non avrai problemi :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ciao Crasmen, remore del tuo consiglio, una seconda innaffiata manuale gliel'ho data comunque appena pochi minuti fà.
 

Fabioca

Aspirante Giardinauta
Bellissimo!
Speriamo che non ci siano problemi adesso.
Per quanto riguarda trattamenti preventivi contro funghi e/o insetti ti hanno detto qualcosa?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Non hanno ancora completato, domani tornano per la restante parte di prato da posare e gli chiederò un pò di cose....anche perchè ormai il caldo sta incalzando e vorrei essere sicuro che in mia assenza la programmazione per dare acqua sia sufficiente -.-
 
Alto