• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cugina in difficoltà

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Mia cugina mi ha chiesto aiuto per il suo cactus (una opuntia immagino).
Io le ho consigliato un antifungino sistemico e di posizionarlo in una zona bella arieggiata. Ho fatto bene? Avete consigli più specifici e sapete dirmi esattamente che patologia è? Grazie
de3f9ea0d20b9429696636312f97999f.jpg
4112ee93f935f0cd1fa62f9be4b38a4b.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
E' piena di cocciniglie serve poco l'antifungino, occorre un prodotto specifico per colpire direttamente la cocciniglia. Una bella spruzzata con olio minerale estivo, non olio bianco (inibisce ossigenazione della pianta), potresti in alternativa con un pennello bagnare con una miscela di acqua e alcool denaturato (50 e 50%) oppure usare movento 48sc. Dopo aver usato uno di questo prodotti occorre intervenire con un spazzolino da denti a setole semi-dure con discreta spazzolatura. Le parti scure sono dovute ad una suberificazione dovuto all'usoprolungato dell'acqua di rubinetto che in genere contiene cloro e calcare, occorrere decantare l'acqua e usare acqua piovana.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
E' piena di cocciniglie serve poco l'antifungino, occorre un prodotto specifico per colpire direttamente la cocciniglia. Una bella spruzzata con olio minerale estivo, non olio bianco (inibisce ossigenazione della pianta), potresti in alternativa con un pennello bagnare con una miscela di acqua e alcool denaturato (50 e 50%) oppure usare movento 48sc. Dopo aver usato uno di questo prodotti occorre intervenire con un spazzolino da denti a setole semi-dure con discreta spazzolatura. Le parti scure sono dovute ad una suberificazione dovuto all'usoprolungato dell'acqua di rubinetto che in genere contiene cloro e calcare, occorrere decantare l'acqua e usare acqua piovana.
Grazie mille reginaldo! Non ho mai visto la cocciniglia (per fortuna!) e a primo sguardo mi sembrava una muffa/fungo...
Ho fatto bene allora a chiedere consigli! Gentilissimo e rapido come sempre

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto