• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto di un terreno

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Chiedo in anticipo perdono se questa non fosse la sezione adatta per il mio post, nel caso chiedo ai Mod. di spostarlo dove più opportuno.
Ebbene, sto valutando l'acquisto di un pezzo di terra nelle immediate vicinanze di casa mia.
Un Signore vende un appezzamento di 5.400 mq. Io sarei interessato (motivi anche di spesa) solo a 1.000 mq. massimo.
Il terreno è totalmente piano, e nei dintorni dominano uliveti, vigneti e qualche orto.
Io lo adopererei per un piccolo orticello e per dare sfogo alla mia passione sugli alberi di carattere ornamentale.
Nel caso la trattativa andasse a buon fine, mi servirebbe un geometra per avviare la pratica di frazionamento catastale (a proposito c'è nessuno geometra toscano nel forum?). Non c'è il pozzo, vorrei quindi farne uno. Non c'è rete elettrica, ma x quello poco mi importa al momento.
Quello che comunque chiedo a voi tutti...a cosa maggiormente fare attenzione quando si effettuano operazioni del genere? Che domande fare? Costi per il pozzo? Tasse? e qualsiasi cosa vi venga in mente
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esiste una sez. apposita dove vengono trattati questi quesiti. Prova a rivolgerti a Elebar la moderatrice suprema e fatti spostare in “Legalmente parlando”. Avrai senz’altro più possibilità di risposta.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
A quanto pare interessa a noi due e basta :D
Comunque faccio un piccolo aggiornamento..visto che mi sono informato.
Le spese per un operazione del genere sono:
- Notaio 1.200 / 1.500 euro
- Imposta di registro (9% sul valore dichiarato...es. su 12.000 euro sarebbero 1.080 euro)
- Imposta di ipoteca 50 euro
- Imposta catastale 50 euro

Arrotondando...si parla di circa 2.500 euro (ovviamente prezzi qui da me a Firenze)
Da aggiungere eventuale pozzo...

:ciao:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe dipendere dal reddito dominicale indicato nella visura catastale...che va poi moltiplicato per il coefficiente IMU (ogni comune ha il suo)...
 

mflash

Aspirante Giardinauta
A quanto pare interessa a noi due e basta :D
Comunque faccio un piccolo aggiornamento..visto che mi sono informato.
Le spese per un operazione del genere sono:
- Notaio 1.200 / 1.500 euro
- Imposta di registro (9% sul valore dichiarato...es. su 12.000 euro sarebbero 1.080 euro)
- Imposta di ipoteca 50 euro
- Imposta catastale 50 euro

Arrotondando...si parla di circa 2.500 euro (ovviamente prezzi qui da me a Firenze)
Da aggiungere eventuale pozzo...

:ciao:

Se vuoi 1000 mq sui 5400 disponibili devi fare un frazionamento catastale da un geometra/topografo che ti costa altri 500/1000 euro

Per il Pozzo, chiedono da 60 ai 100 euro il mt ed in teoria ti servirebbe anche l autorizzazione comunale con pratica fatta da geometra che ti prende qualche altro soldo


P. S. Anch'io provincia di Firenze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto