• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per vite in vaso & fillossera?

Syriacus

Giardinauta
Mi è venuto un dubbio: c'è il pericolo di malattie quali la fillossera per viti in vaso? :confused:
Lo chiedo perché ho una piccola vite ottenuta da margotta che dovrei rinvasare.

Considerando che non c'è porta-innesto (cosa che "salva" dalla fillossera) ma si tratta di una vite " a piede franco", c'è comunque questo rischio, molto comune nei vigneti, anche in vaso? :eek:

In tal caso, c'è una particolare composizione per il terreno che può evitare questo rischio? (in alcuni vigneti la fillossera è inibita grazie a particolari composizioni naturali del terreno, spesso sabbiosi)
 
K

Kakugo

Guest
Per stare sicuro mescola molta sabbia di fiume al terreno: in Cile le viti sono tutte riprodotte da talea/margotta e non innestate proprio perché il terreno locale, molto sabbioso, è una barriera insormontabile per la fillossera.
Fai almeno un 30% in volume di sabbia e dovresti non avere alcun problema... e così risolvi anche per il drenaggio!
 

Syriacus

Giardinauta
Per stare sicuro mescola molta sabbia di fiume al terreno: in Cile le viti sono tutte riprodotte da talea/margotta e non innestate proprio perché il terreno locale, molto sabbioso, è una barriera insormontabile per la fillossera.
Fai almeno un 30% in volume di sabbia e dovresti non avere alcun problema... e così risolvi anche per il drenaggio!

grazie! :) pensavo effettivamente di utilizzare sabbia, ma non sapevo in che %: grazie per la dritta!
Domanda: dev'essere sabbia di fiume o va bene anche altra tipologia? ad esempio, quella del mare? :cautious:
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di intervenire io: con quella di fiume si va sul sicuro, ma secondo me non ci sono grossi problemi nemmeno con quella di mare a patto che sia stata lavata qualche volta.
Ad ogni modo, io le viti franche le ho viste coltivate senza problemi sia in terreni che parevano spiagge (zona del delta del po), sia in terreni molto argillosi del modenese. :ciao:
 
K

Kakugo

Guest
grazie! :) pensavo effettivamente di utilizzare sabbia, ma non sapevo in che %: grazie per la dritta!
Domanda: dev'essere sabbia di fiume o va bene anche altra tipologia? ad esempio, quella del mare? :cautious:

Meglio di fiume: la vita è "tosta" ma non indistruttibile e il sale bene non le fa. Nei centri che vendono materiale per edilizia costa decisamente meno che dai fai da te. ;)

Tieni conto che per la vite non è necessario usare terriccio di sacco: basta comune terra di campo addizionata di materia organica. Vedessi alcuni dei più pregiati vigneti che "terra" hanno... :D
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! provvederò con una composizione di sabbia (possibilmente di fiume), terriccio universale e terra di campo (argillosa): dovrebbe funzionare! :)
 

Syriacus

Giardinauta
dubbio: meglio sabbia (di fiume) o zeolite? cosa cambia tra le due, in considerazione dell'utilizzo specifico di drenante? o_O
 
K

Kakugo

Guest
Della zeolite (solitamente più costosa della sabbia) la vite non ha bisogno.
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro sì: non solo la zeolite costa più cara della sabbia, e te ne serve una buona quantità, ma la vite non è che abbia bisogno della riserva d'acqua o dell'aerazione del terreno che ti da la zeolite.
Come detto i terreni in cui crescono alcuni dei più pregiati vigneti d'Europa farebbero rizzare i capelli in piedi a chi non conosce bene la vite.
 

Syriacus

Giardinauta
rinvaso fatto!
ho utilizzato una buona percentuale di sabbia, unita a del (spero ottimo) terriccio universale.
di seguito qualche foto della miscela...
 

Allegati

  • IMG_4475.JPG
    IMG_4475.JPG
    358,3 KB · Visite: 4
  • IMG_4476.JPG
    IMG_4476.JPG
    387,7 KB · Visite: 2
  • IMG_4477.JPG
    IMG_4477.JPG
    493,2 KB · Visite: 1
Alto