• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto terreno ed annesso agricolo: mutuo

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho visto un terreno ed un annesso agricolo che mi piace e vorrei fare la mia offerta a breve al proprietario, prima di far questo, mi sto già informando per la richiesta di mutuo, possibilmente vicino al 95%.

Premesso che ho da poco finito il mutuo della prima casa avendo fatto un estinzione totale anticipata ed ho un impiego a tempo indeterminato, mi sono informata alle poste dove mi hanno detto che non danno mutui per questa tipologia di acquisto perché per loro i terreni e gli annessi valgono zero, possono erogarlo se il mio geometra dichiara che devo fare dei lavori di ristrutturazione, ne sono uscita un po' delusa.

oggi mi sono recata presso una banca, e mi hanno detto che per la loro politica , questo è un mutuo anomalo e che cmq mi faranno sapere se possono erogarmelo per il 95%.

venerdì mi recherò presso un'altra banca - e sentirò che mi dicono.

ho consultato poi mutuionline.it - ho parlato con una loro assistente e per la mia richiesta mi ha detto che dovevo cliccare su liquidita' ed è uscita solo una banca

la mia domanda è , stavo leggendo sui mutui agrari , non ho idea se hanno più vantaggi economici rispetto ad un mutuo normale , ma ho letto che bisogna esser chiaramente agricoltori , azienda agricola ect.., io non sono e non ho tutto questo, ma se volessi iscrivermi per esser agricoltore, è una cosa fattibile ? a chi mi devo rivolgere ? devo fare un test ? c'è un costo ?
i tempi sono brevi ?

avete dei consigli da darmi ?

ringrazio in anticipo a chi può darmi qualche delucidazione
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la forma di prestito per questo tipo di acquisto è un chirografario finalizzato, una sorta di mutuo per liquidità ma con la definizione specifica della spesa

non è prima casa quindi non puoi utilizzare quella formula
non è ristrutturazione..
non sei un agricolo e non lo diventi dall'oggi al domani quindi quello agrario non puoi farlo
un mutuo diretto sul terreno non te lo fanno all'80%
se però metti a garanzia la casa che hai già e fai un prestito/mutuo allora hai maggiori possibilità che arrivino a coprire la cifra intera.... sempre che questa cifra generi una rata che rientra nei parametri del tuo reddito

un motivo per cui in generale non danno il 95/100 % è che così non dai fiducia sulla tua effettiva possibilità/voglia di impegnarti in questa impresa, perché non ci metti del tuo ma ti appoggi totalmente su aiuti esterni


molto dipende dall'entità della spesa

piccolo dettaglio, sconsiglio vivamente di chiudere anticipatamente mutui con spread sotto il 2% se l'operazione azzera le nostre risorse (se hai chiuso il tuo mutuo di casa recentemente, presumibilmente aveva uno spread di questo tipo, togliersi liquidità quando ha un costo così basso non è conveniente, meglio continuare a pagare la rata e tenersi un polmone per eventuali necessità. se il tuo mutuo aveva spread intorno al 5 allora ok concordo sulla chiusura, ma sempre senza rimanere completamente a zero)
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
sei stata esaustiva, e ti ringrazio molto

sul discorso fiducia, diciamo che al momento mi sono informata e ho spiegato la situazione, i vari funzionari mi hanno spiegato alcune cose , senza vedere nè carte, nè buste paga (siamo in 2 a fare l'acquisto) , nemmeno il valore della mia casa, solo a titolo informativo, di cui una banca ci conosce bene perchè avevamo il mutuo di casa, dove si può vedere la regolarita', le vari estinzioni ect, altre 2 banche a cui mi sono rivolta , sono quelle dell'ufficio dove lavoro, comunque sono le politiche bancarie di questi tempi, mi sembra di aver capito che solo alcune banche erogano al 100% se prima casa, MA NON è il mio caso.

Potrei evidentemente capire se l'80% lo calcolano sulla perizia o sulla proposta d'acquisto , giusto ? potrebbero farmi una perizia + alta in modo che possano così darmi la cifra che mi serve veramente ?
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Adesso ho sentito un'altra banca che ha detto che lo può concedere come forma liquidita' e ho chiesto l'80% su cosa lo basa ?
La funzionaria mi ha detto sulla casa che è in garanzia.

non ci capisco più niente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quel che posso dedurre in base alle 2 parole che hai scritto, presumo che potrebbero accettare di anticiparti a titolo di liquidità, fino ad un massimo pari all'equivalente dell'80% del valore del bene(la tua casa) che metti a garanzia.

il "problema" dei mutui per liquidità è che hanno un tasso di interesse maggiore rispetto ad un mutuo, ma quello sta a te valutarlo nel momento in cui ti faranno la proposta.
 
Alto