• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione peperoncino problema

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho seminato dei Moruga Scorpion e dei Yellow Habanero.

Li ho fatti germinare col metodo scottex (messi prima su uno scottex bagnato stile serra), appena sono spuntati li ho messi in vaso e tenuti in casa.
Al momento sono in casa e li espongo all'aperto (ho cominciato ieri) solo nelle ore più calde.

Il terriccio è un terriccio universale e li annaffio nebulizzando, quando la terra si asciuga (circa una volta ogni 2 giorni).
La temperatura in casa è compresa tra i 20 e i 22,5 gradi e sono accanto a una finestra luminosa.

Il problema è che le prime foglioline (cotiledoni) sono appassite apparentemente da un giorno con l'altro.

Ho allegato delle foto.
Avete qualche consiglio a questo fenomeno inspiegabile? (Sono accanto a degli Adorno, germinati direttamente in terra e perfettamente in salute).

(In ogni caso ogni consiglio mi sara utile per la prossima semina, che faro in qualche giorno se non dovessero sopravvivere e saranno Chocolate Habanero, Carolina reaper e Moruga Scorpion).

Grazie per l'aiuto!

IMG_7907 (1).JPG IMG_7908.JPG IMG_7909.JPG IMG_7910.JPG
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Io non sono un esperta di semina, ma così sembrerebbe quasi un eccesso di annaffiatura..o almeno, i miei che avevano questi tuoi stessi "sintomi" sono morti per tale ragione
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quando si usa il metodo scottex poi i semi vanno messi in un composto soffice e setacciato e leggermente ricoperti, perché al contrario dei semi che nascono direttamente in terra loro devono adattare la radice al nuovo substrato. Poi forse hai esagerato con l'acqua.
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Quando si usa il metodo scottex poi i semi vanno messi in un composto soffice e setacciato e leggermente ricoperti, perché al contrario dei semi che nascono direttamente in terra loro devono adattare la radice al nuovo substrato. Poi forse hai esagerato con l'acqua.

Insomma un terriccio particolare? Non basta un terriccio fine normale?

Nel frattempo sono diventati così:
IMG_7911.JPG IMG_7912.JPG IMG_7913.JPG IMG_7914.JPG

Direi che i semi che arrivano a giorni a questo punto li metto direttamente in terra (sperando che germinino).
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ha senso lasciare i semi a bagno una giornata?
In ogni caso visto il clima credo che li metterò direttamente in terra e all'aperto. Cosa ne dite?
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ho fatto metà scottex e metà direttamente in terra fuori.
La notte però li ritiro fino a quando non sono germinati e rinforzati un po'.

Credo che i capsicum chinese ormai è troppo tardi per sperare nei frutti quest'anno...ma svernandoli adeguatamente conto di averli l'anno prossimo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Finché non sono germogliati puoi anche tenerli sempre in casa a questo punto, così non risentono delle minime notturne
 
Alto