• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare peperoncini Trinidad e Carolina

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
vivo sul litorale toscano dove le temperature sono miti e non scendono quasi mai sotto lo zero, vorrei seminare peperoncini Carolina Reaper e Trinidad Moruga Scorpion, va bene come periodo marzo?
Visto che i semi sono preda di uccelletti come posso difendermi? Di solito uso dei vasi da circa 20 cm di diametro per una decina di semi? Cosa posso metterci per evitare l'assalto dei grufolatori?
Inoltre inserireste anche del lumachicida in fase di semina perché anche queste sono abbastanza invasive.Sono contrario a questi rimedi drastici ma se avete consigli migliori ben vengano...
Grazie
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
I semi falli germinare in casa, poi durante il giorno le tieni fuori per ritirarle la sera...attenzione al vento, l'ideale sarebbe una serra.
Da aprile tieni sempre fuori.
Quando rinvasi una piantina per vaso.... Ciao!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
I semi falli germinare in casa, poi durante il giorno le tieni fuori per ritirarle la sera...attenzione al vento, l'ideale sarebbe una serra.
Da aprile tieni sempre fuori.
Quando rinvasi una piantina per vaso.... Ciao!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ok ma per difendersi dagli uccellini quando i vasi sono nel pomeriggio in giardino?
Inoltre per 10 semi che diametro dovrei prendere come vaso?
Dovrei annaffiare con quelle bottigline con vaporizzatore?
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Il consiglio di Chili è quello migliore.
Prendi dei bicchieri di carta (vanno bene anche piccoli, tipo quelli delle feste dei bambini), riempili di composta e metti un seme per uno. Mettili su un vassoio sul predello di una finestra dove prendano quanto più sole possibile.
Tieni la composta bagnata spruzzandola d'acqua. Se semini adesso, dovrebbero germinare in una-due settimane. Le piantine tienile in casa fin verso fine Marzo o fin quando le temperature iniziano a diventare stabili e gradevoli. A quel punto inizia ad acclimatarle portandole fuori nelle ore più calde del giorno ogni giorno di più fin quando non le lascerai fuori tutto il giorno, al riparo (la sera le puoi mettere vicino al muro di casa). Per esperienza ti posso dire che, generalmente, colle piantine di solenacee non ci sono problemi cogli uccelli.
Una volta che le piantine sono ben rinforzate (fai nella seconda metà di Aprile), puoi metterla dimora, in vaso o in terra, a tua preferenza.
 
Alto