• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee

L

Lucyflower

Guest
2018-04-04 16.52.33.jpg
Ciao a tutti!Spero d'aver postato la foto nel modo giusto,nel caso in cui non fosse cosi' chiedo scusa!
Ecco la mia orchidea "Miltonia Sunset "in fiore!Non ci posso ancora credere!Ho tantissime phal ,ma non mi sono mai cimentata nella coltovazione di questo tipo d'orchidea!Ho sempre pensato che fosse difficile,quindi vederla fiorire per me e' una grande soddisfazione!
Vi chiedo pero' un consiglio,dato che il vaso inizia,ad essere piccolo,come la travaso e che terriccio per orchidee uso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere per queste piante va benissimo la corteccia

poi molto dipende da come ti regoli con le annaffiature

io mischio anche un po' di sfagno, ma sono scelte personali, va bene con e senza, basta annaffiare quando serve, io avendo il braccino corto, bagno poco, mi trovo meglio con un po'm di sfagno, però sono tutti accorgimenti che se non seguiti da annaffiature corrette fan danno.

osserva in che tipo di composto sta ora e regolati di conseguenza, se sei riuscita a farla rifiorire, vuol dire che in linea di massima per come gestisci tu le annaffiature va bene
 
L

Lucyflower

Guest
in genere per queste piante va benissimo la corteccia

poi molto dipende da come ti regoli con le annaffiature

io mischio anche un po' di sfagno, ma sono scelte personali, va bene con e senza, basta annaffiare quando serve, io avendo il braccino corto, bagno poco, mi trovo meglio con un po'm di sfagno, però sono tutti accorgimenti che se non seguiti da annaffiature corrette fan danno.

osserva in che tipo di composto sta ora e regolati di conseguenza, se sei riuscita a farla rifiorire, vuol dire che in linea di massima per come gestisci tu le annaffiature va bene

Grazie di cuore per la tua risposta.
Da quel che posso osservare ,credo proprio che ci sia dello sfagno ,quindi per avere la,stessa regolarita' con.le annaffiature ,potrei usarlo al momento del rinvaso mischiato a corteccia.Di solito l' annaffio quando il vaso e' leggero e spesso la vaporizzo con acqua non calcarea per aumentare l'umidita'.
Sei stata davvero gentile!Grazie ancora
 
L

Lucyflower

Guest
2018-04-06 19.23.17.png
Questa e' una foto che ho scattato in Colombia un po' di anni fa!
Volevo condividerla con voi cercando di trasmettervi l'emozione che ho provato in quel momento.Ero in un parco di Bucaramanga ho alzato gli occhi e l' ho vista.....stavo per svenire per la sua bellezza! La foto rende poco.....
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucyflower io è da anni che non scrivo più in questo forum, comunque ti potrei aiutare io, ma dovresti postare la foto della pianta mostrando il vaso poi ti saprò consigliare il da farsi.
 
M

Millian

Guest
sarebbe meglio rinvasare; cmq dubito troverai radici attive tra quelle nella corteccia!

bellissimo fiore, congratulazioni!
 
L

Lucyflower

Guest
sarebbe meglio rinvasare; cmq dubito troverai radici attive tra quelle nella corteccia!

bellissimo fiore, congratulazioni!
Grazie per la tua risposta!
Scusa ma cosa significa che non trovero' radici attive?
Perdona la mia ignoranza....?
 
M

Millian

Guest
magari mi sbaglio, ma probabilmente le radici sane e vigorose sono quelle visibili ed esterne al vaso.
capita che anche le radici possano deperire.
solo con un rinvaso saprai lo stato reale dell'apparato radicale delle tua miltonia.
 
L

Lucyflower

Guest
magari mi sbaglio, ma probabilmente le radici sane e vigorose sono quelle visibili ed esterne al vaso.
capita che anche le radici possano deperire.
solo con un rinvaso saprai lo stato reale dell'apparato radicale delle tua miltonia.
Grazie ,ora ho capito!
Hai ragione!Spesso mi capita con le phal di trovare delle radici",,vuote"durante il rinvaso!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ad occhio le radici mi sembrano + che sane.
se lasci tutto così com' è e se coltivi le piante in casa quindi in ambiente asciutto, ti consiglierei di nebulizzare le radici tutte le volte che le passi davanti, invece se la vuoi rinvasare il vaso dove si trova è sufficente, una volta estratta la pianta la devi pulire dal vecchio substrato, tagliare le radici all' apparenza morte, se ce ne sono, poi tienila un po' a bagno in modo che le stesse si ammorbidiscano così da poterle far rientrare con + facilità nel vaso.....dopo averle spolverate un po' con polvere di cannella che le aiuterà a cicatrizzare le ferite
ciao !
DSC02303.JPG
 
L

Lucyflower

Guest
ad occhio le radici mi sembrano + che sane.
se lasci tutto così com' è e se coltivi le piante in casa quindi in ambiente asciutto, ti consiglierei di nebulizzare le radici tutte le volte che le passi davanti, invece se la vuoi rinvasare il vaso dove si trova è sufficente, una volta estratta la pianta la devi pulire dal vecchio substrato, tagliare le radici all' apparenza morte, se ce ne sono, poi tienila un po' a bagno in modo che le stesse si ammorbidiscano così da poterle far rientrare con + facilità nel vaso.....dopo averle spolverate un po' con polvere di cannella che le aiuterà a cicatrizzare le ferite
ciao !
Vedi l'allegato 433736
Grazie di cuore !wow, anche la scheda di coltivazione!Sei stato veramente gentile!
 
Alto