• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

PATATINA

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di un volontario che raggruppasse le mie orchidee secondo le necessità che le accomunano:
angraecum eburneum
cymbi
oncidium
paphio honey
paphio primulinum
zigopetalum yolanda
brassocattleia binosa
miltonidium purpurea sunset
brassoleliocattleia golden mul
beallara tahoma glacier
phal
Ieri ho acquistato una phal mini color viola; ha le stesse necessità di quella grande?
Vi ringrazio in anticipo per la vs.risposta
 
G

Giulio

Guest
DIpende cosa intendi per 'necessità' ... di luce, temperatura, annaffiature, riposo, umidità, ventilazione?

Per temperatura minima invernale, dal freddo verso il caldo:
- cymbidium
- oncidium, beallara, miltonidium
- BLC, angrecum, zygopetalum,
- BC, paphio, phal (anche quella piccola)

per luce, da poca a tanta:
- phal, paphio
- beallara, miltonidium
- zygopetalum
- angraecum, BLC
- BC
- cymbidium

ciao

Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
... e i tempi di fioritura?
Avrei un'altra domanda: il mio oncidium ha uno pseudobulbo che è molto vicino al bordo del vaso, dal quale è nato un altro getto che ora ha messo una decina di radicine bianche che rimangono completamente al di fuori del vaso per cui non avranno mai a cosa aggrapparsi. In questi casi che si fa?
 
G

Giulio

Guest
In questi casi si aspetta la primavera e poi si rinvasa riportando nel vaso le vegetazioni strabordanti. Dimensioni del vaso mirate su una crescita di uno o due anni, mai più larghi.
ciao
Giulio
 
Alto