• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok questa è difficile...chi riconosce i germogli da bulbo?

monikk64

Fiorin Florello
che cosa appassionante!
non ho scommesso perchè sono troppo ignorante ma seguo con vivissssssimo interesse!
io le terrei, comunque, se si moltiplicano così pazzescamente sai che bella la tua fioriera..... hanno un verde chiaro bellissimo!
( nella mia ignoranza abissale avrei detto Muscari, comunque)
:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ora son curiosa anche io! Muscari non son di sicuro. Il fiore si inizia a vedere come una pallina con tanti puntini al centro della rosetta di foglie... però non saprei che può essere...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La curiosità non ha limite ho dovuto espiantare una pianta di Ornithogalum umbellatum(poi rimessa a dimora)

foto della pianta
Vedi l'allegato 410019


foto dei bulbi,il più grande ha un diametro di circa 2,5 cm attorno erano presenti numerosi bulbilli di circa 5 mm di diametro

Vedi l'allegato 410020

euganeo, com'è adesso questa tua pianta? Era la pianta che più somigliava alle mie...
Alcune delle mie hanno luuuunghe foglie, direi amche fino a mezzo metro.
A differenza della tua pianta però, le foglie non sono ritte ritte, ma cadenti, si appoggiano al terreno, insomma non ce la fanno a stare su, forse perché sono molto lunghe...
 

monikk64

Fiorin Florello
eccola, la mia somma ignoranza!
continuavo a leggere Ornithogalum umbellatum senza capire....
poi l'ho cercato in rete perchè mi avete fatto venire trooooppa curiosità e....
la Stella di Betlemme!!!!! ce l'ho in giardino, vero si propaga alla grande ma ritieniti fortunata, i suoi fiori sono così belli.....
una simmetria di petali mirabile, un bianco purissimo.... io le amo!!!
le mie fioriscono subito dopo i narcisi....
guai a te se le togli dalla fioriera! ( come sono democratica, eh???)
:) :ciao: :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
euganeo, com'è adesso questa tua pianta? Era la pianta che più somigliava alle mie...
Alcune delle mie hanno luuuunghe foglie, direi amche fino a mezzo metro.
A differenza della tua pianta però, le foglie non sono ritte ritte, ma cadenti, si appoggiano al terreno, insomma non ce la fanno a stare su, forse perché sono molto lunghe...
Visto che sembra spuntare lo scapo io direi di attendere ancora un pò,ormai quasi ci siamo,per poter identificare la pianta;)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Eccomi qua!
Premessa: potrebbero esserci 2 vincitori perché ci sono piante con foglie più sottili e cilindriche già in fiore (pianta 1) e piante con foglie larghe e "concave" non ancora in fiore, ma quasi (pianta 2)

Eccovi le foto.
PIANTA 1 P_20180315_114257.png P_20180315_114328.png




PIANTA 2 P_20180315_114412.png
 

monikk64

Fiorin Florello
yuhuuuuu..!!!!!!!!!!!!!!!!! Muscari! avrei vinto, avessi scommesso!
l'altro bocciolo ha proprio la forma del Narciso, come diceva giustamente AmbraB,
ma si intravede un colore "sbagliato".... boh?????
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Toglietemi delle curiosità. Come mai questi muscari sono cosí piccoli mentre quelli che devo in giro già fioriti, tipo al lild eramolto molto più grossi?
E perché le singole "palline" (petali? Come si chiamano?") che compongono il fiore nel mio caso sembrano chiuse mentre in altri sembrano tipo piccole campane?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Toglietemi delle curiosità. Come mai questi muscari sono cosí piccoli mentre quelli che devo in giro già fioriti, tipo al lild eramolto molto più grossi?
E perché le singole "palline" (petali? Come si chiamano?") che compongono il fiore nel mio caso sembrano chiuse mentre in altri sembrano tipo piccole campane?
Sì sì, sono ancora chiusi. Dovrebbe allungarsi ancora anche il gambo
 

Similar threads

Alto