• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok questa è difficile...chi riconosce i germogli da bulbo?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Leggevo in rete che i bulbilli ci mettono almeno 2 anni per fiorire. È vero? Vi risulta? :eek:
Penso che sia possibile, Sai, devono ingrossarsi per poter fiorire e, per potersi ingrossare, devono sfruttare l'azione delle foglie.
Non so se sono stata chiara.
Ti faccio un esempio. Nel mio giardino, da una ventina d'anni, si sono naturalizzati dei ciclamini ed ogni anno trovo nuove piantine nate da seme. Ho notato che almeno per due anni fanno solo foglie, a volte una sola, il secondo anno di più, poi quando il bulbo è cresciuto di dimensioni, arrivano i fiori, il primo anno uno solo, poi l'anno successivo due o più. Anno dopo anno i bulbi continuano a crescere e a fiorire sempre più. Ci vogliono tempo e pazienza.
Che i tuoi siano muscari o ornithogalum umbellatum, potrebbe accadere la stessa cosa.
Good luck!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Penso che sia possibile, Sai, devono ingrossarsi per poter fiorire e, per potersi ingrossare, devono sfruttare l'azione delle foglie.
Non so se sono stata chiara.
Ti faccio un esempio. Nel mio giardino, da una ventina d'anni, si sono naturalizzati dei ciclamini ed ogni anno trovo nuove piantine nate da seme. Ho notato che almeno per due anni fanno solo foglie, a volte una sola, il secondo anno di più, poi quando il bulbo è cresciuto di dimensioni, arrivano i fiori, il primo anno uno solo, poi l'anno successivo due o più. Anno dopo anno i bulbi continuano a crescere e a fiorire sempre più. Ci vogliono tempo e pazienza.
Che i tuoi siano muscari o ornithogalum umbellatum, potrebbe accadere la stessa cosa.
Good luck!

quindi potremmo dover aspettare svariati anni prima di sapere cosa siano:eek:

E di scoprire il vincitore :eek:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ornithogalum umbellatum è presente in tutta la penisola isole comprese,molto comune,al massimo potrebbe trattarsi di qualche altra specie molto simile
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono quasi certo che sia Ornithogalum umbellatum,anche se un pò azzardato

in effetti a guardare le foto su Internet la somiglianza tra le foglie c'è, specialmente per quella linea centrale piuttosto lucida che, a quanto ho capito non è presente nei muscari...

PS nella fioriera ci sono 25 germogli ormai!!! E non è finita qua, ne sono sicura!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Aggiornamento scommesse:

Foto giorno 1:
Waves - NARCISI
Nonnapiccola - GIACINTI

Foto giorno 2:
Euganeo - GIACINTI o CROCUS
Clemetis - MUSCARI

Foto giorno 4:
Euganeo - ORNITHOLAGUM

Foto giorno 7:
Waves - AGAPANTO
Camelia 2 - GIACINTO o MUSCARI
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
in effetti a guardare le foto su Internet la somiglianza tra le foglie c'è, specialmente per quella linea centrale piuttosto lucida che, a quanto ho capito non è presente nei muscari...

PS nella fioriera ci sono 25 germogli ormai!!! E non è finita qua, ne sono sicura!
Comunque a vedere le foglie non è ancara forza fiore, serviranno ancora due o tre anni
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Noooooooo :cry:

E mo come scopriamo di che pianta si tratta? :cry:

Triste io:cry:

PS da cosa si vede?dalla grandezza delle foglie, dai bulbi?
Dalla grandezza delle foglie e anche dai bulbi,normalmente non si maneggiano bulbi di O. umbellatum,essendo comune e anche un pò sconosciuta
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Aggiornamento foto giorno 14
Questo è il nostro caro germoglio oggetto di discussione
P_20170930_170720.png


Nella fioriera in totale, ad oggi, ho contato circa 40 germogli, uno più uno meno :eek:

Ce ne sono alcuni uguali ma più robusti, più cicciotti
P_20170930_170736.png


E poi c'è un piccolo gruppetto, 5 o 6 germogli nati tutti vicini, di un verde più opaco, meno lucido e senza striatura centrale..ecco, molto somiglianti ai muscati pubblicati da @nonnapiccola... P_20170930_170747.png

:eek::eek::eek::eek::eek:




Il mistero si infittisce
Nuove-Faccine-Whatsapp-Significato-07-150x150.png
 

Similar threads

Alto