• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok questa è difficile...chi riconosce i germogli da bulbo?

lucyda87

Giardinauta Senior
Maaaaa....:cautious: le stelle di betlemme si chiudono al calar del sole? :cautious:
No, perché adesso sono tutti chiusi i fiori :cautious:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno cari partecipanti al quiz show:ciao::D

A distanza di un anno riporto su questo 3d perché ho un nuovo indovinello per voi. :D

In un vaso in cui c'era un peperoncino regalatomi da una mia vicina di casa sono spuntati tre germogli che sembrano essere bulbose. Lei dice di non averci mai piantato nulla... I germogli sono spuntati circa un mese fa (la pianta mi è stata data a luglio 2018) e il più alto è circa 10 cm.

Avanti cari amici, avanzate le vostre ipotesi:D
IMG_20190302_085320.jpg IMG_20190302_085313.jpg IMG_20190302_085305.jpg IMG_20190302_085253.jpg
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Vado..:whistle:..." per calcolo di probabilità"....
giacinto selvatico
e quello che ho in mano nella terza foto cos'è?
Spunta dal centro e non è una foglia, sembra quasi uno stelo...
Ora, non ho mai visto un giacinto selvatico.. Ma non sembra avere la classica "testona" che ha il giacinto quando spunta dal terreno :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I giacinti selvatici infatti (se fossero tali) non sono come i giacinti ornamentali ....
n4f75z.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fa nella sezione "Identificazione delle piante " ho chiesto aiuto per identificare una piantina nata spontaneamente, o almeno la credevo. Assomiglia molto al giacinto selvatico postato da Marco Enne. Il mio post di intitola:" Sorpresa! Sono una bulbosa?"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se quella era una scilla ...molto probabile perché quello comunemente detto "giacinto selvatico" e pure lui una scilla....
tornando a Lucy....
Credo molto probabile (almeno deducibile dal suo quesito) che possano essere piante/bulbetti selvatiche. ( hai provato a controllare che siano davvero bulbi?)...non so ma mi pare che ornitogalli, allium muscari, eventuali gigli della pioggia ecc abbiano "foglie" diverse e più affusolate/fini ecc ...quelle fatte come nelle foto ....mhhh mi sembrano tanto quelle delle scille....ma in verità non sono un vero esperto come Puccio o tanti altri...
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
In effetti potreste avere ragione entrambi . Le foglie somigliano molto...
No marco, non ho provata a vedere se c'è il bulbo, ho paura di fare danno, scavando:)
Nel caso fosse giacinto selvatico o Scilla, si possono coltivare come piante da balcone? Valgono le stesse regole degli altri bulbi?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Quella postata da marco.enne è una Scilla bifolia e non ha niente a che fare con i giacinti,le piantine sembra abbiano più di due foglie
 

Similar threads

Alto