• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok questa è difficile...chi riconosce i germogli da bulbo?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti:ciao:

Nella fioriera della casa in cui mi sono da poco traferita trovai dei bulbi, piccoli, bianchi perlacei... Pensavo di averli tolti tutti..ma evidentemente non eè stato cosicosì...sono spuntati dei germogli...qualcuno li riconosce?

Per quanto ne so potrebbero pure essere delle cipolle :D P_20170917_182812_DF.png
P_20170917_182730.png
 

Waves

Master Florello
Ok...si, è proprio difficile! che germogli ora, poi, ancora più strano...
comunque dovrebbe essere un bulbo primaverile. detto questo, mica narcisi? però i bulbi sono grossi.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
1- 1,5 cm

A me davvero ricordavano le cipolle bianche :D:D


Spiego come sono andate le cose: c'era una fioriera con della terra vecchia, incolta da molto tempo, credo anni...Prima di apprendere l'abc del giardinaggio ho pensato che potesse andar bene quel terriccio rimescolato con del terriccio nuovo :banghead:
Ho fatto proprio questo: ho comprato un sacco grande di terriccio universale e l ho mescolato al vecchio (prima però ho rimestato quello vecchio per togliere eventuali radici vecchie, bulbi ecc)
ammetto di averlo fatto principalmente per motivi econonici:whistle: a casa ci sono quattro fioriere di 2m x 50cm x 50 cm di profondità e cambiare tutto il terriccio a tutte sarebbe stata una bella spesetta...

Cmq, dicevo, in mezzo a quella terra vecchia ho trovato questi bulbetti, abbastanza in profondità, con piccole radichette e un po appuntiti (tipo le cipolle...)
qualcuna mi sarà sfuggita, l'avrò riportata più in superficie, e annaffiando regolarmente quella fioriera (nel frattempo ci ho piantato due talee tradescantia) si saranno "attivati".

La cosa veramente assurda eè che stanno lí da anni...non so di preciso quando, ma minimo minimo un anno...
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Si, farò così...la mia era curiosità...
Più che altro per sapere se può essere tossica per i gatti...quando ho intenzione di prendere una nuova pianta, prima vado a spulciare l'elenco delle piante tossiche e non tossiche, poi decido :LOL:
Tranne per le cactacee..quelle le compro senza remore...visto che si autodifendono!:D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se è uscito adesso sicuramente è un bulbo a crescita autunnale,io non mi preoccuperei,i gatti non mangiano bulbi al massimo scavano il terreno
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mangiare no, ma rosicchiare..chi lo sa? Ci sono piante che a lui non fanno ne caldo ne freddo...altre che invece lo attirano...tipo il pothos che è l'unica pianta di quelle che ho a essere irritante (non tossica comunque). Ce l'ho appesa proprio per questo motivo ma quando i suoi rami si allungano e arrivano alla sua portata, il gatto va a rosicchiarla :banghead:

Poi però gli coltivo l'erba gatta e non se la fila di striscio :mazza:

:D:D:D:D:D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ci avevo pensato ma purtroppo quelli che avevo trovato li ho buttati...e questi che stanno germogliando sono interrati :(
Appena torno a casa scatto un'altra foto ai germogl che oltrettuto crescono a vista d'occhio:eek:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ops! Non avevo visto le foto dei germogli. Non sono crocus, forse giacinti, ma in questo caso i bulbi dovrebbero avere dimensioni maggiori di quelle che hai indicato.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ad oggi i germogli che stanno spuntando sono 7 :eek::eek::eek:

Ecco la foto del germoglio fotografato ieri e la foto di un bulbo... P_20170918_190614.png P_20170918_191003.png


Allora, si fa o non si fa sta frittata? :ROFLMAO:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Quella foglia lucida un pò carnosa mi sa tanto di Hyacinthus o Crocus(n) figurati che quando ho visto le prime immagini per l'effetto cromatico avevo scambiato le foglie per fiori gialli di Sternbergia:confused:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Vi aggiornerò giorno per giorno..vediamo chi è il primo che indovina ...Ovviamente man mano che cresce le probabilità di riconoscimento aumentano, quindi il montepremi cala.
Es. Il primo giorno la vincita è dell'intera frittata, il secondo giorno di mezza frittata, il terzo giorno di un quarto e cosí via...
Tipo la ghigliottina di un famoso gioco televisivo
:D:D
 

Similar threads

Alto