• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea scura aculei neri

Dome2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Qualcuno Di voi saprebbe ddirmi di che pianta si tratta ? Grazie in anticipo:V:bacio:
iCBFd7

https://ibb.co/iCBFd7
 

Allegati

  • IMAG2266_1.jpg
    IMAG2266_1.jpg
    74,6 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il moderatore ti sposterà il quesito nella sezione adatta.
E' un Ferocactus senilis del quale la forma aureispinum è spettacolare (solo la nuova vegetazione ha le spine dorate)
Va coltivata come tutti i Ferocactus: in inverno tenuta a secco da novembre a marzo in un luogo soleggiato con minima di 4°C per favorire il riposo vegetativo e la fioritura. Sole pieno nel resto dell'anno con mezz'ombra leggera nei mesi più caldi.
Terriccio: ben drenato: una parte di terriccio universale, una parte di sabbia di fiume grossa e un quarto di frammenti di calcinacci utili a incrementare colore e rigidezza delle spine. Ottima fognatura sul fondo con un coccio e un poco di argilla espansa. Durante la primavera e estate si bagna abbondante lasciando asciugare bene il terreno tra una innaffiatura e l'altra.
Fiorisce quando supera i 10 cm di diametro.
 

Dome2

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite davvero per la risposta, non avrei potuto chiedere di meglio! complimenti per la tua competenza ti invidio tantissimo! Grazie ancora :LOL::LOL:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto