• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante grasse

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come ho scritto in un altro post sono una completa neofita del giardinaggio. Ho ricevuto in "ereditá" alcune piante dall'inquilino dell'appartamento in cui abito, che le ha abbandonate sul terrazzo durante il trasloco. Vorrei cercare di prendermene cura, anche se non sono minimamente esperta, e per questo vorrei cominciare dal capire con chi ho a che fare.

Queste sono le foto delle piantine, mi potete aiutare?

1.

2.

3.

Grazie mille!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come prima cosa leverei la crassula dal portavasi, è una pianta che se tenuta a dovere cresce bene, mi sembra troppo pesante per il posto ed avrei paura si spezzasse e cadesse giù.
Riguardo le cure, controllerei in che terriccio si trovano e se inadatto lo sostituirei.
Che esposizione hanno su quel balcone?
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille ad entrambi.

Ciao, come prima cosa leverei la crassula dal portavasi, è una pianta che se tenuta a dovere cresce bene, mi sembra troppo pesante per il posto ed avrei paura si spezzasse e cadesse giù.
Riguardo le cure, controllerei in che terriccio si trovano e se inadatto lo sostituirei.
Che esposizione hanno su quel balcone?

L'esposizione del balcone é a nord. Il terriccio invece non ho idea di cosa sia, ma avevo appunto in programma di trasferirle. Un mix di terriccio drenante, sabbia e perlite potrebbe andare bene? E quale tipo di vaso consiglieresti? Ho trovato ben due portavasi pieni di crassula, se riesco metto un foto di entrambi.

Grazie ancora!
 

cri1401

Florello Senior
Guarda se invece della perlite gli mettessi della pomice o del lapillo o dei sassetti sarebbe meglio. Mi raccomando no argilla espansa
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Devo ancora acquistare tutto quindi queste info sono molto utili, grazie.
Il tipo di mix terriccio-sabbia-lapillo/sassetti va bene per tutte e tre, giusto?
 

cri1401

Florello Senior
Per le prime due si...la terza non so perché non l'ho mai avuta e non sono informata.

Anche i cocci rotti vanno bene: vecchi vasi, tegole ecc...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io prenderei un bel vaso grande di terracotta e riunirei tutte le crassule nel mix che hai indicato (terriccio 30-40 ed il resto inerti) e la sposterei a sud, idem per il sedum.
Se non ricordo male, terriccio drenante anche per la tradescania ma meno di quello per le grasse, diciamo un 50-50 e niente sole diretto.
Ma per quest’ultima attendi anche altri consigli.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
La tradescantia cresce anche su di te se glielo permetti. Se le dai un terriccio ricco, come il classico terriccio universale, ti troverai in poco tempo un bel cespuglio con fiori rosa pallido.
Per quanto riguarda il mix per cactus, io non uso la sabbia perché ho avuto grossi problemi di ristagno e mi sono morte delle piante, preferisco usare solo terriccio, lapilli piccoli e pomice
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL:
È un'ottima cura alla calvizie delle aiuole, infatti è una delle miserie delle nonne, quelle piante indistruttibili.
La mia prima tradescantia è stata una talea che mi regalò una villeggiante, lei la abbandonava per tutto luglio e agosto quando veniva al mare, la ritrovava a settembre completamente bruciata dal sole, quindi la annaffiava e per tutto l'autunno le fioriva. Ne esitono di varietà bellissime, ma sono costose perché sono quelle piante che compri una volta e non te ne liberi più. Radicano, crescono e fioriscono anche in acqua
 

pepamarcos

Aspirante Giardinauta
:LOL::LOL::LOL:
È un'ottima cura alla calvizie delle aiuole, infatti è una delle miserie delle nonne, quelle piante indistruttibili.
La mia prima tradescantia è stata una talea che mi regalò una villeggiante, lei la abbandonava per tutto luglio e agosto quando veniva al mare, la ritrovava a settembre completamente bruciata dal sole, quindi la annaffiava e per tutto l'autunno le fioriva. Ne esitono di varietà bellissime, ma sono costose perché sono quelle piante che compri una volta e non te ne liberi più. Radicano, crescono e fioriscono anche in acqua

Una pianta adatta a me e alla mia inesperienza insomma. Benissimo!

Acquisteró tre vasi allora, uno per specie, e le rinvaso col mix che mi hai suggerito. Grazie mille ancora
 

reginaldo

Florello Senior
Mettere diverse piante nello stesso vaso non utile alla crescita delle stesse, la composizione si può fare mantenendo il loro vaso immerso in una notevole quantità di materiale drenante, per esempio pomice
 
Alto