• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto buon decespugliatore

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie gianninettis,
proprio ora che mi stavo lanciando a prendere l'honda umr 435 :banghead:
Non vedevo riscontro di nessuno...sicuramente mi faccio troppi problemi per le emissioni, ma ora che vedo avvicinarsi il sogno di crescermi frutta&verdura come dico io, mi parrebbe un assurdo contaminarla "in proprio":LOL:
Allora kawa x kawa mi butto sul più potente vista l'esigua differenza di prezzo?
Ma peppone non mi consiglia nulla perché ritiene nemmeno lontanamente comparabili i 2&4 tempi e Honda/Kawa?:whistle:Scherzo, è che lo vedo in molti forum oltreché questo, e mi pare di aver capito che è una sorta di guru in merito..
Grazie ancora Gianni

guarda,fidati che gli strato inquinano veramente poco,con i nuovi olii poi..

te vuoi prendere l'honda gx 35..
ho un'attrezzo molto simile,lo stihl fs 130,il multifunzione stihl,una volta andai in una villa,dovevo potare un lauroceraso di 70 metri e tagliare circa 200 metri quadri di erba alta circa 80cm..
portai con me solo lo stihl fs 130 visto il piccolo lavoro,al quale gli attaccai l'asta tosasiepe per fare la siepe e l'asta decespugliatore per l'erba..
morale iniziato a tagliare l'erba dopo circa 50 metri quadri mi incazzai e lo stavo buttando via :D ,mi pentii di non aver portato con me l'efco 8530 o l'active 6.5 bt,insomma il 36 della stihl non faceva nemmeno la metà del lavoro di un over 50cc..

morale della favola,da allora uso lo stilletto solo come tagliabordi,ma la cosa che sto pensando è che il 35cc honda,lo vedo ancora più spompo del km 130 che ho io..
 

tnt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Marco e sono nuovo nel forum.
Leggo e leggo forum ma non riesco a decidere vi chiedo quindi un consiglio.
Sarei interessato ad acquistare un decespugliatore principalmente per sfalciare sotto ad un 200 ulivi. Cercavo qualcosa con abbastanza potenza che nel caso di necessità potrebbe fare anche altri lavori tipo rovi ecc.....

Mi stavo indirizzando verso questi modelli
Active 4.0 B 450 euro
Kawasaky tj 45 barra e coppia conica BlueBird 341euro
Decespugliatore VolpinoPro VZ4600DW motore ZENOAH GZ45 349 euro (non ho notizie sulla barra!!)

ovviamente se avete altri modelli da consigliare tutto è ben accetto

Grazie
Marco
 

firefox

Giardinauta
Mai sentito quel Volpino però il motore Zenoah è molto valido, il prezzo sarebbe quindi ottimo considerando il motore, resta da vedere l'asta com'è (se fosse di qualità medio/buona sarebbe da comprare subito).
Kawasaki è meglio puntare al tj53, costa un poco di più ma, se hai 200 piante sotto cui sfalciare, meglio abbondare con la potenza.
Active sarebbe buono ma è un 38cc e rispetto ai 2 che ho citato sopra perde circa mezzo cavallo...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti sono Marco e sono nuovo nel forum.
Leggo e leggo forum ma non riesco a decidere vi chiedo quindi un consiglio.
Sarei interessato ad acquistare un decespugliatore principalmente per sfalciare sotto ad un 200 ulivi. Cercavo qualcosa con abbastanza potenza che nel caso di necessità potrebbe fare anche altri lavori tipo rovi ecc.....

Mi stavo indirizzando verso questi modelli
Active 4.0 B 450 euro
Kawasaky tj 45 barra e coppia conica BlueBird 341euro
Decespugliatore VolpinoPro VZ4600DW motore ZENOAH GZ45 349 euro (non ho notizie sulla barra!!)

ovviamente se avete altri modelli da consigliare tutto è ben accetto

Grazie
Marco

una domanda,non ho capito bene io,ma per sfalciare sotto 200 ulivi intendi solo intorno il tronco degli alberi e l'erba del terreno la fai pulire ad una fresa o chissà cosa,oppure tutto il campo aperto dove ci sono i 200 alberi,non perchè se così fosse,allora saranno non meno di 15/16000 metri quadri..
 

tnt

Aspirante Giardinauta
Grazie Firefox per la risposta.
Si in effetti confrontavo modelli piu in base alla mia disponibilità che alla potenza.
Mi fai venire in mente una domanda confrontando un kawasaki tj53 con 2,68 cv ed un active 4.0 con 2,3 cv. quali potrebbero essere le differenze in termini di versatilità tra il primo ed il secondo...cioè cosa con il primo potrei fare che con il secondo non riuscirei?...grazie

Grazie Gianninetts per la risposta.
Pulisco con il decespugliatore solo sotto gli ulivi non intorno al tronco ma sotto la chioma. Faccio un calcolo rapido e molto approssimativo. Presuppongo che il sesto d'impianto sia un 6x6 (ma non lo è perchè è stato progettato un centinaio di anni fa e per alcuni filari potrebbe essere a occhio e croce un 6x15), torniamo all'approssimazione 6x6 quindi posso stimare un 36 mq per ulivo x 160 ulivi siamo sui 5760 mq alcuni sono piu giovani e piu vicini quindi per fare una cifra tonda 5000 mq di sfalcio di erba da eseguire con il decespugliatore. Il resto non lo faccio fare ma lo faccio io e non freso ma passo il trincia
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora abbiamo capito che devi sfalciarci circa 5000 metri quadri..

altra cosa l'erba con che frequenza la tagli ed a che altezza arriva,no perchè influisce anche questo sulla scelta del dece..

altra cosa,ma sotto gli ulivi ci passi agevolmente,oppure ti costringono ad abbassarti,no sai perchè anche questo influisce sulla scelta :D..
 

maghetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. è da anni che ho un problema con il primo avvio decespugliatori. ho un th 48 della bluebird kawasaki. faccio la miscela 40 ml di olio in due litri di benzina. il decespugliatore si avvia immediatamente. dopo una ventina di minuti, si sente che fa forza per tagliare i rovi. fino a quando anche non accelerando, il disco gira a velocità bassa, e accelerando si spegne e non si avvia piu', fino a quando non si raffredda. mi capita da anni. allora penso che sia la miscela fatta male. cambio benzina e olio. rimetto la nuova benzina e il decespugliatore funziona perfettamente. ora mi chiedo: è da anni che mi capita questo. quest' anno pensando che l'olio forse si possa guastare, lo comprato due giorni prima e miscelato con benzina presa lo stesso giorno. miscelato, la metto nel decespugliatore. dopo 20 minuti problema. puo' essere che forse quando lo poso e lo riutilizzo dopo un anno, devo far qualche procedura diversa per il primo avvio?
grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,

Sto cercando un buon decespugliatore sui 100-150€ ma sono veramente indeciso. Ho guardato diversi siti tipo questo http://www.espertocasa.it/decespugl...rico-prezzi-e-info-per-scegliere-il-migliore/ ma sinceramente non ho idea a quali caratteristiche devo prestare attenzione.

Secondo le vostre esperienze, su quale marca dovrei puntare?

non sono un esperto in materia ma per ció che ho letto dalla mia iscrizione dal 2008 ad oggi se vuoi qualcosa di appena appena serio, duraturo e che sappia fare il suo " sporco lavoro" senza troppi grattacapi ( al di fuori della sua ordinaria manutenzione) .....con 150 EURO non ci trovi molto ....praticamente niente..... sinceramente e di sicuro opterei per qualcosa di NON elettrico, perchè sono tutti con prestazioni basse, poco indicati e veramente poco pratici e difficili da maneggiare, per via del cavo " al seguito" ( e quelli a batteria oltretutto anche se " al litio" sono decisamente scarsi in autonomia e decisamente troppo costosi per le prestazioni che offrono)
aspettiamo il parere dei veri esperti....peró mi sa....intanto ti riuppo in cima il tuo post...

marco
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Buongiorno. è da anni che ho un problema con il primo avvio decespugliatori. ho un th 48 della bluebird kawasaki. faccio la miscela 40 ml di olio in due litri di benzina. il decespugliatore si avvia immediatamente. dopo una ventina di minuti, si sente che fa forza per tagliare i rovi. fino a quando anche non accelerando, il disco gira a velocità bassa, e accelerando si spegne e non si avvia piu', fino a quando non si raffredda. mi capita da anni. allora penso che sia la miscela fatta male. cambio benzina e olio. rimetto la nuova benzina e il decespugliatore funziona perfettamente. ora mi chiedo: è da anni che mi capita questo. quest' anno pensando che l'olio forse si possa guastare, lo comprato due giorni prima e miscelato con benzina presa lo stesso giorno. miscelato, la metto nel decespugliatore. dopo 20 minuti problema. puo' essere che forse quando lo poso e lo riutilizzo dopo un anno, devo far qualche procedura diversa per il primo avvio?
grazie a tutti

Mi rendo conto che sono passati moltissimi mesi (a me questo post era sfuggito), ma se leggessi nuovamente assicurati per prima cosa di non avere il motore in principio di grippaggio. Smonta la marmitta e verifica che non ci siano segni strani, depositi carboniosi o altre anomalie sul pistone. I sintomi sono quelli. In alternativa, ti sta salutando il carburatore. Probabilmente hai qualche piccolo forellino otturato dovuto alla lunga permanenza del carburante da un anno all'altro. Non serve sostituirlo, puoi revisionarlo con gli appositi kit tu stesso una volta smontato completamente e lasciato una notte in ammollo nell'acetone puro. Non diluente, altrimenti si gonfiano i particolari in plastica e le guarnizioni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ciao a tutti,

Sto cercando un buon decespugliatore sui 100-150€ ma sono veramente indeciso. Ho guardato diversi siti tipo questo http://www.espertocasa.it/decespugl...rico-prezzi-e-info-per-scegliere-il-migliore/ ma sinceramente non ho idea a quali caratteristiche devo prestare attenzione.

Secondo le vostre esperienze, su quale marca dovrei puntare?

Quel tipo di "consigli" è meglio evitarli. Sono tutte macchine da grande distribuzione e con prestazioni alquanto discutibili. Probabilmente chi stila quelle classifiche non ne ha mai preso in mano uno e sta solo facendo un po' di pubblicità su raccomandazione. Con quel budget per altro non puoi puntare a decespugliatori a scoppio "decenti", quindi meglio evitarli del tutto a meno che tu non possa aggiungere qualcosa.
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Quel tipo di "consigli" è meglio evitarli. Sono tutte macchine da grande distribuzione e con prestazioni alquanto discutibili.

Sono d'accordo con quanto detto da stepmeister, le guide presenti su internet molto spesso non aiutano in nessun modo e confondono più che altro le idee. Scrivici qualche informazione in più per poterti aiutare in modo ottimale.

Quale tipo di terreno devi pulire? Quanto è grande?

Quanto vorresti spendere al massimo se vuoi acquistare una macchina buona? Quali sono i rivenditori della tua zona?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto cercando un buon decespugliatore sui 100-150€ ma sono veramente indeciso. Ho guardato diversi siti tipo questo http://www.espertocasa.it/decespugl...rico-prezzi-e-info-per-scegliere-il-migliore/ ma sinceramente non ho idea a quali caratteristiche devo prestare attenzione.

Secondo le vostre esperienze, su quale marca dovrei puntare?

ascolta sarò molto chiaro e circonciso,sono un giardiniere..
1 se hai 150 euro di badget è già confortevole come idea visto che facendo un piccolo sacrificio ed aggiungendone altre 50 puoi prendere già un decespugliatore professionale.............piccolino ma professionale..
in questo primo caso però dovrei sapere le dimensioni del terreno che intendi tagliare e che tipo di essenze altrimenti anche aver trovato le 50 euro in più si potrebbe restare ancora a piedi..

2 se le dimensioni in metri quadri sono parecchie o le essenze difficili e non riusciamo a limare altri spiccioli oltre le 150+50 euro,allora non ti preoccupare che troveremo lo stesso qualcosa di professionale con motore più grande e magari usato in buone condizioni dato che i grossi nuovi costano parecchio..

3 dopo aver deciso l'acquisto "possiamo spostarci in mp" e parlare delle date delle nostre iscrizioni o di cosa abbiamo mangiato a pranzo o in quali altri forum siamo presenti o varie..

ora se ci dici quanti metri e cosa dovrai tagliarci allora possiamo andare avanti ;),attendo risposta buona giornata..
 
Ultima modifica:

ryuk1990

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

Ho due terreni ma vorrei utilizzare il decespugliatore principalmente su uno che è di circa 200 mq. Mi servirebbe per tagliare le erbacce intorno a 4 olivi e quelle che crescono vicino ad un muretto in pietra che separa il terreno dalla strada adiacente. Per il resto ho già un vecchio taglia erba che per adesso fa il suo mestiere.

Se il decespugliatore è buono avrei un altro terreno con una 40ina di olivi da ripulire ma comunque mi interessa principalmente il primo.

Per quanto riguarda il budget, non ci sono problemi ad aggiungere altri 50€ per un prodotto di qualità ma comunque non vorrei spendere troppi soldi visto che per adesso uso di più il taglia erba.
 
Alto