• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Glicine

flavi

Aspirante Giardinauta
vi racconto le mie esperienze con la semina del glicine::
la prima volta l'ho seminato in terra ,e dopo aver fatto radice niente piu foglie e poi si e seccato!!!
la seconda volta avendo a disposizione piu semi ho provato con il cotone bagnato e voilà....................su 4 sono andati bene 3 semi che ora sono in un vasetto con terra ,
la crescita nel cotone e stata velocissima in una settimana la piantina era circa 15cm...
ora hanno perso tutte le foglie e seccato qualche rametto che però stata riemettendo!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io come già detto ho fatto a modo mio e su quattro semi 4 piantine.
Semi immersi in acqua calda per qualche ora, poi in vasetti del 10 con terriccio acido (non ne avevo altri al momento), una bella annaffiata , poi il tutto al sole pieno mantendendo umido, tutti i semi hanno radicato e germogliato, adesso le piantine sono di qualche cm
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
alla fine io ho buttato via seme,terra e vaso...porca miseria...mi dispiace troppo..cmq appena trovero' altri baccelli provero' alla tua maniera bausettete.ciao serena
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Brava complimenti,il secondo seme che ho piantato oggi ha fatto capolino,se esce il terzo ho fatto bingo...cmq ieri mi hanno dato un ramo di Glicine,era interrato e aveva gia' foglie e radici oggi provvederò ad interrarla e vi faro' sapere...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Glicine da semina.jpg Talea di Glicine &#.jpg Talea di Glicine &#.jpg Glicine da semina.jpg

Ciao a tutti,ecco le foto delle mie piccole creature nelle prime due si intravedono due piccole testoline uscire dal terreno,mentre nelle altre due ho postato la foto della talea,vi spiego,questo getto stava radicando sul terreno,diciamo che cercava di crescere clandestinamente tra il pacciame che circonda la pianta,quindi non ho dovuto fare altro che spostare le foglie e il resto scoprire la pianta e taglliarla al di sotto delle radici (che erano molto formate).Ieri l'ho interrata inserrendo tra le radici dell'ormone radicante...poi penso di aiutarla con del Radifarm...che ne dite speriamo bene....ciao ciao
 

nenasere

Giardinauta
ragazzi mi raccomando..se a qualcuno e' avanzato qualche baccello io sono qua...anche pagando volendo...o scambiando con altre piante o semi.ciao serena
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be per il momento non ho semi ma sto puntando un po di piante in giro per il prossimo inverno cerca di avere solo un po di pazienza altrimenti se conosci qualcuno che ne possiede una gia' adulta chiedi se ti fa fare una margotta
 

LaBaronessa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum e anche nel mondo del giardinaggio
Nel mio giardino cresce da diversi anni un alberello di glicine. Oggi (gennaio) ho raccolto alcuni baccelli non verdissimi... Sono quasi marroncini, durissimi e secchi (ho provato ad aprirne uno con un taglierino e la consistenza del guscio è quasi legnosa mentre i semi dentro sembrano abbastanza duri). Mi piacerebbe molto poter piantare i semi che ci sono all'interno ma non so come e quando farlo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille e perdonate la mia ignoranza!
 

Allegati

  • IMG_20170117_183625.jpg
    IMG_20170117_183625.jpg
    686,9 KB · Visite: 5

jamaicana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!adora la wisteria ,,per curiosità l"ho comperata una piantina online e incredibilmente sta venendo su che è una meraviglia:V:V:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Cercavo informazioni sulla semina del glicine e ho trovato questa discussione, nella quale mi inserisco con una domanda "sciocca".
Ho adocchiato vicino a casa mia una pianta con baccelli che sono ancora verdi. Che colora avranno quando saranno maturi? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I baccelli del glicine a maturità diventano completamente marroni. Raccoglili pure in pieno inverno. Il problema è uno solo: da seme il glicine nasce bene ma poi la pianta va innestata: un glicine nato da seme fiorisce dopo 10-15 anni e per tutta la vita farà pochi fiori radi in grappoli spargoli: questo perchè, essendo nato da seme, è selvatico. Buono però per portinnesto per varietà pregiate. Per una bella fioritura meglio la talea.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I baccelli del glicine a maturità diventano completamente marroni. Raccoglili pure in pieno inverno. Il problema è uno solo: da seme il glicine nasce bene ma poi la pianta va innestata: un glicine nato da seme fiorisce dopo 10-15 anni e per tutta la vita farà pochi fiori radi in grappoli spargoli: questo perchè, essendo nato da seme, è selvatico. Buono però per portinnesto per varietà pregiate. Per una bella fioritura meglio la talea.

Grazie.
 
Alto