• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2017

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bello!!!

io ho sbagliato qualcosa, dei bulbophyllum a fioritura estiva... non se ne vedo uno!!!!
tutti che prosperano in quanto a piante ma fiori.. minga!!!!
finirà come un paio d'anni fa con il B. Elisabeth Ann b.
era grossino, non fioriva, l'ho diviso in 4, 4 piante fiorite!!!

ma io vorrei fare l'esemplare grosso con tanti fiori!!! evidentemente sbaglio qualcosa!
 

biro46

Maestro Giardinauta
ombra luminosa e tanta acqua, i miei sono quasi tutti su zattera sotto una grossa camelia li bagno a nebulizzazione per due minuti ogni 4 ore, se sono via anche di notte altrimenti di notte chiudo l'impianto di irrigazione
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Sempre stupende.
Forse me la sono persa, ma nella tua collezione hai anche la Scarpetta di Venere? e se si, è facile da coltivare?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sempre stupende.
Forse me la sono persa, ma nella tua collezione hai anche la Scarpetta di Venere? e se si, è facile da coltivare?
Ciao, sì ho qualche scarpetta di venere ma solo del subgenere dei brachypetalum che sono abbastanza complessi nella coltivazione. Per quelle "normali" la coltivazione è abbastanza semplice: un substrato di bark - pomice e muschio, luce ridotta meno che per le Phalaenopsis, substrato sempre leggermente umido ma mai fradicio di acqua, una fertilizzazione ridotta usando il 25-30% di quanto previsto sul flacone un paio di volte al mese in estate e una volta al mese in inverno, temperature tra i 15 e i 25°C e una umidità media tra il 60-70% e sicuramente lo coltivi bene
 
Alto