• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura photinia

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'estate scorsa ho piantato la pothinia per fare una siepe. Dopo un anno è come da foto. Vorrei sapere come e quando portarla per ottenere una siepe tipo muro merlato di un castello. Grazie!
764a92a9f3e59037806b199e5623da80.jpg
26ece3bbd90d36864fb54ab563324d9f.jpg
0005febf47b4a11885b5d60114ff9caf.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, Puoi farlo anche adesso, però, questa operazione andava eseguita all'impianto, adesso ti trovavi piante si più basse, ma più fitte, come vedi le piante alcune sono alte, ma molto rade, quindi vanno accorciate di molto , per la quota in altezza devi fare in modo che il taglio venga effettuato su tutte le piante. Per cui se vuoi portare già tutte le piante alla stessa quota, le più basse vanno spuntate di meno e le alte di più, se invece vuoi spuntarle pianta per pianta per accompagnare in altezza tutta la siepe nel tempo si può fare anche così, ma é meglio la prima soluzione . Per la larghezza tienila sempre entro 60 cm . anche quando sarà cresciuta completamente. Attualmente in larghezza limitati a spuntare non superando i 45-50cm. eliminando anche rami inclinati oltre la misura.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crimson!
Ripeto le operazioni per vedere se ho capito bene e per evitare di mandare all'aria 400€ di siepe :)

1-(regolare altezza) Procedo ad un taglio orizzontale, diciamo 10 cm più basso della pianta più bassa?
2-(regolare larghezza) taglio con tagliasiepi in verticale camminando lungo la siepe in modo da restringerla fino a un 45/50 cm?
Grazie mille per la pazienza e l'aiuto che date!

P.s. ogni quanto dovrei portarla? E in che periodo?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io la mia la poto a fine inverno e poi in tarda estate quando a finito la fioritura. E cosa importante le do un po di concime negli stessi periodi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Grazie mille Crimson!
Ripeto le operazioni per vedere se ho capito bene e per evitare di mandare all'aria 400€ di siepe :)

1-(regolare altezza) Procedo ad un taglio orizzontale, diciamo 10 cm più basso della pianta più bassa?
2-(regolare larghezza) taglio con tagliasiepi in verticale camminando lungo la siepe in modo da restringerla fino a un 45/50 cm?
Grazie mille per la pazienza e l'aiuto che date!

P.s. ogni quanto dovrei portarla? E in che periodo?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Va bene ciao.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Sto potando la siepe ma ho un dubbio: nel caso di rami come da foto è meglio potare sopra o sotto il "nodo"?
Mi spiego meglio: devo tagliare quella miriade di rametti o faccio un taglio unico in quel ramo grosso sotto dove nascono i rametti?
b84d7976a159225ffa448398565b1402.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Se poti sopra il nodo comunque devi diradare i rametti, facendo si che in caso di crescita non si diano fastidio l'uno con l'altro, se invece sotto il nodo il taglio và fatto sopra la prima gemma (foglia) disponibile nel tuo caso la gemma di dx.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crimson! Domani se riesco posto foto della potatura. Posso farti una domanda riguardo l'innaffiatura? Ogni quanto andrebbe innaffiata? Io ho il gocciolatoio lungo tutta la siepe e l'irrigazione nel prato. In questi giorni caldi il terreno della siepe è rimasto umido, sotto il telo antivegetativo e ho sospeso l'irrigazione però oggi ho visto che i germogli più alti erano tutti appassiti

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, per la potatura va bene hai fatto un bel lavoro, per l'annaffiatura bisogna regolarsi in base agli anni della messa a dimora,l'esposizione, il periodo, il tipo di terreno, anche la presenza del telo fà la sua parte mantenendo più umidità al terreno. In genere comunque in questo periodo per la photinia due volte a settimana sono sufficienti non é una pianta molto assetata, poi le foglie indicano sempre se va bene o se bisogna ancora integrare.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Ciao a tutti. Volevo chiedervi se è già ora della potatura di fine inverno. E se sì, seguo sempre le stesse regole vero? Poto a livello della pianta più bassa e tengo le piante contenute in 50/60 cm lateralmente. Grazie mille!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Verissimo! Però in questo thread si parla anche di una potatura a fine inverno...

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quando a giugno effettuerò la potatura, questi rami striscianti li lascio? Grazie mille!!!
a803b65cb0c026cfcf37edab659e47e2.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Altro quesito. I rami sporgenti, che si allungano verso il prato posso legarli in modo da farli rientrare così da non tagliarli?
f1dea06307d822be24f5182bf8d282d9.jpg
911cb16a30576b42df592bd78b52fd50.jpg
e4fa686d688c1fb0692171641f6a429d.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto