• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione falso gelsomino per inverno

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un falso gelsomino piantato a terra e l'annno scorso so o gelati tutti i rami. La pianta per fortuna è sopravvissuta. Quest'anno vorrei evitare che si ripetesse. Mi chiedevo se coprirlo con quel tessuto non tessuto bianco fosse sufficiente a ripararlo dal freddo, perché mi pare molto sottile e leggero. Abito a Reggio Emilia.
Grazie a tutti!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conoscendo le dimensioni della tua pianta, ti direi di proteggerlo con un paio di strati di TNT antigelo, in vendita esistono anche dei cappucci già pronti. Se la tua pianta fosse troppo grande per essere coperta completamente, potresti ripararne solo il fusto e pacciamare la base con uno strato spesso di foglie secche, paglia, compost, o altro materiale organico. Può aiutare ad affrontare il rigore invernale.
Mi stupisce che si sia gelato a Reggio Emilia, a me non è mai successo seppure il mio giardino sia esposto alla Bora - gelata d'inverno - proveniente da Est.
Era una pianta appena trapiantata?
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Posterò alcune foto in modo da capire meglio la situazione! Però la pianta, in realtà 3, sono attorcigliate lungo una recinzione di 6/7 metri, quindi mi servirebbe un telo lungo. Le avevo trapiantate da vaso in primavera e in inverno dello stesso anno i rami sono seccati. Sono esposte a nord. Da qualche anno, nonostante gli inverni miti, verso gennaio/febbraio abbiamo una settimana con anche meno 10 meno 11!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!
041a1772bff9cb509deb31051a6b4d49.jpg
5e9cb4194938ca9638343b7da9fbf00b.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
io (se proprio vuoi) aggiungerei solo un po di pacciamatura(corteccia,foglie,paglia) al terreno; non puoi fare granchè coi rami essendo nella rete; dopotutto i rami se vengono rovinati troppo puoi tagliarli del tutto e ripartono bene; l'importante è preservare fusto e radici...
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Quello che vorrei evitare è di ritagliare a zero i rami ogni anno, come è successo quest'anno, altrimenti non arriverò mai ad avere una siepe di gelsomino!!!!! In realtà basta stendere vari drappi di tnt antigelo da un lato all'altro della rete. Mi chiedevo se fosse sufficiente come misura protettiva.
Per la pacciamatura sono già a posto direi, c'è il telo di plastica e molto lapillo. Quello che mi preoccupa sono i rami.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente il primo anno d'impianto hanno sofferto perché ancora giovani, ma ogni anno che passa dovrebbero rafforzare sia l'apparato radicale che la vigoria della pianta in generale. Come ti ho indicato, se ti è possibile, prova a pacciamare tutto intorno alla base con del materiale organico, spostando il lapillo e aprendo il telo in plastica. Lascerei perdere la copertura della chioma. Prima di procedere alla pacciamatura organica concima con del dermazoto (concime azotato) e a tarda primavera con stallatico o cornunghia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio vive fuori da 14 anni, e non faccio mai nulla ha perso parte dei rami non legnosi, solo l’inverno in cui è andato a -15, probabilmente il problema delle tue era dovuto solo dalle piante giovani e non ben adattate
Comunque nonostante i danni di quell’inverno, tutto si è sistemato con una bella potatura selettiva a primavera, abbiamo tolto tutto il morto ed era tanto, ma si è ripresa benissimo, io non farei nulla.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Sicuramente seguirò i vostri consigli!! Qui ormai da -15 da un po' di anni, giusto una settimana e basta. Il problema è che se ogni anno seccano i rami, oggi i inverno saranno sempre deboli e non legnosi

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sicuramente seguirò i vostri consigli!! Qui ormai da -15 da un po' di anni, giusto una settimana e basta. Il problema è che se ogni anno seccano i rami, oggi i inverno saranno sempre deboli e non legnosi

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
No non è proprio così che ogni inverno ti sembrerà ricominciare d’acapo perché appunto nel frattempo crescerà di più e diventa più grande da primavera in poi,togliendo i vari rami e rametti secchi l’aiuti la Pianta anche a svilupparsi meglio poi
 
Alto