• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti rose

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Scusate per la qualità della foto. Spero riusciate a capire di cosa si tratta.
Sono parassiti?
Grazie mille per l'aiuto
5d6a0c876e263dea73124b7f61b29ebc.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Eh ma cercando afidi su Google trovo insettini verdi. Questi sembrano moscerini. Hanno le ali. Che sia uno stadio avanzato degli afidi?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
si sono afidi, ce ne sono di divero colore e dimensione, con ali e senza ali ma la fisionomia è la stessa. che dire...cacciali via con le buone o con le cattive, io preferisco tenerli lontani, fare strage di insetti per quanto fastidiosi per le piante è l ultima strada, poi quando mi arrabbio quanno ce vo ce vò!
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho dato dell'insetticida e quelli verdi la mattina dopo erano tutti spariti mentre questi persistono.... Tenterò la rimozione manuale

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di quelli che sono rimasti non potresti fare una foto quanto possibile ravvicinata per poterli riconoscere?
Esistono dei minuscoli insetti benefici detti parassitoidi (che vivono, cioè, a spese di altri insetti: la femmina depone un uovo all'interno di questi ultimi, questo sviluppandosi li porta a morte) che sembrano dei piccoli moscerini e che sono ricercati e studiati per essere diffusi per la lotta ad afidi, cimice asiatica........... Vengono allevati come strumenti di lotta biologica. Inserisco alcuni esempi di questi minuscoli imenotteri:
Aphidius colemani
Paras Aphidius colemani 2.jpg

Aphidius matricariae
Paras Aphidius colemani.jpg

Diglyphus isaea
diglyphus_base1_1.jpg


Il fatto che convivano sulla tua rosa con gli afidi verdi me li ha fatti venire in mente e mi ha incuriosito questa possibilità.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questa è la massima precisione che il mio telefono mi consente
ce736c3ee20b87ced2a50f7fb9fa5c92.jpg
10079a25cae90d73d667546f0e59637a.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto