• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura photinia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A giugno i rami striscianti tagliali: hai più agio nella manutenzione della siepe.
Sì, gli altri rami, se non hanno ancora raggiunto l'altezza alla quale intendi far arrivare la siepe, li puoi legare per non tagliarli.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per l'ennesima domanda. Volevo sapere a che altezza tagliare i rami sporgenti. Per intenderci, misuro i canonici 60 centimetri e taglio a prescindere?
737e7d96efc2df5d75e309d7e095957d.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
dipende da quanto alta e larga desideri che sia la tua siepe. Cerca di aver in mente le misure idonee per te di altezza e larghezza: tutto quello che non ha raggiunto l'altezza e la larghezza desiderate lo lasci crescere e tutto quello che "esce" dall'altezza e larghezza desiderate lo tagli. La lunghezza del ramo tagliato dipenderà da quanto questo è cresciuto in più rispetto alle dimensioni finali che avrà la tua siepe.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
La tengo entro i 60 cm. La domanda mi era sorta in quanto avevo dubbi su danni di potature errate

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
La tengo entro i 60 cm. La domanda mi era sorta in quanto avevo dubbi su danni di potature errate

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! È passato un po' di tempo e la mia photinia ha fatto progressi! Però è molto diradata . L'ho potata in altezza e larghezza a fine giugno. Devo solo aspettare e prima o poi si riempirà? Grazie!

dbf317539bcd3bf5173a3eeacdef748f.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con la potatura che hai fatto si infittirà alla base.
Se fai interventi di potatura leggeri e frequenti, la pianta velocemente si infittirà nei rami bassi.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Con la potatura che hai fatto si infittirà alla base.
Se fai interventi di potatura leggeri e frequenti, la pianta velocemente si infittirà nei rami bassi.
Grazie mille! Le ho dato una forma a merlature. Adesso la manterrò con queste fattezze portandola a forbici a mano frequentemente allora!
Grazie!!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao!
Le tue foto sono troppo grandi, dovresti ridurle a 6oox800 pixel. Con le vecchie ormai non puoi più, ma quella di oggi è ancora modificabile.
:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
La Photinia è una pianta che naturalmente cresce fino a più di 5m di altezza e 2-3 di larghezza, con un portamento ovale-globoso. Si può potare quanto e come si vuole, ma a mio parere, avendo delle foglie grandi, necessita di una larghezza minima di 1m per poter essere bella. Limitata a 60cm, rimarrà sempre molto "trasparente" e a un certo punto crescerà fin troppo e in modo molto disordinato.

A dirla tutta, io una Photinia non li pianterei a meno di 50cm di distanza da un muro o una recinzione. Altrimenti sarebbe come far crescere un bambino in una stanza di 30cm x 30cm solo perché da neonato è piccolo...

L'idea di piegare i rami mi sembra solo una perdita di tempo sinceramente... tanto vale tagliare tutto quello che esce dalla zona delimitata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La siepe è piena di nuovi getti e foglie, che però superano l'altezza alla quale vorrei mantenerla.
Posso già potare tutte le foglioline nuove o la photinia ne risentirà?

Dai vostri preziosi consigli ho concluso di arrivare a potare la siepe frequentemente per mantenerla ad altezza adeguata e anche perché così si rinfoltirà in basso, però non so se in questo periodo di risveglio vegetale sia indicata la potatura.

Grazie!!!
e0eec2d0da48c0b61c107348adb99662.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
La siepe è piena di nuovi getti e foglie, che però superano l'altezza alla quale vorrei mantenerla.
Posso già potare tutte le foglioline nuove o la photinia ne risentirà?

Dai vostri preziosi consigli ho concluso di arrivare a potare la siepe frequentemente per mantenerla ad altezza adeguata e anche perché così si rinfoltirà in basso, però non so se in questo periodo di risveglio vegetale sia indicata la potatura.

Grazie!!!
e0eec2d0da48c0b61c107348adb99662.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
aspetta un mese- un mese e mezzo così da evitare nuove ricrescite, che possono venir bruciate dal freddo, poi poti. In primavera ripartirà.
 

Kurdo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..
Avrei anche io una domanda sulla potatura della mia giovane photinia..
A marzo di quest'anno ho piantato le piantine piccoline..e ora sono come in foto (sperando che le miniature si vedano)
Qualche pianta l'ho già tagliata un mesetto fa sulla punta in alto..secondo voi, volendole fare infittire ben bene nella parte bassa, posso dare una bella potata a tutte le parti più alte di una settantina di cm? O è una esagerazione?
Per farlo aspetto la fine di ottobre? Così sono certo che non ricaccino più?

Altra domanda..ho visto che ci sono degli afidi..per fare il trattamento meglio aspettare la primavera?

Grazie in anticipo
Marco
PS: sono di Reggio Emilia..a fine mese comincerà a fare fresco

IMG-20191008-WA0008.jpg IMG-20191008-WA0009.jpg IMG-20191008-WA0007.jpg
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..
Avrei anche io una domanda sulla potatura della mia giovane photinia..
A marzo di quest'anno ho piantato le piantine piccoline..e ora sono come in foto (sperando che le miniature si vedano)
Qualche pianta l'ho già tagliata un mesetto fa sulla punta in alto..secondo voi, volendole fare infittire ben bene nella parte bassa, posso dare una bella potata a tutte le parti più alte di una settantina di cm? O è una esagerazione?
Per farlo aspetto la fine di ottobre? Così sono certo che non ricaccino più?

Altra domanda..ho visto che ci sono degli afidi..per fare il trattamento meglio aspettare la primavera?

Grazie in anticipo
Marco
PS: sono di Reggio Emilia..a fine mese comincerà a fare fresco

Vedi l'allegato 527324 Vedi l'allegato 527325 Vedi l'allegato 527326
Ciao Marco! Anche io sono di RE! Dove abiti?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti..
Avrei anche io una domanda sulla potatura della mia giovane photinia..
A marzo di quest'anno ho piantato le piantine piccoline..e ora sono come in foto (sperando che le miniature si vedano)
Qualche pianta l'ho già tagliata un mesetto fa sulla punta in alto..secondo voi, volendole fare infittire ben bene nella parte bassa, posso dare una bella potata a tutte le parti più alte di una settantina di cm? O è una esagerazione?
Per farlo aspetto la fine di ottobre? Così sono certo che non ricaccino più?

Altra domanda..ho visto che ci sono degli afidi..per fare il trattamento meglio aspettare la primavera?

Grazie in anticipo
Marco
PS: sono di Reggio Emilia..a fine mese comincerà a fare fresco

Vedi l'allegato 527324 Vedi l'allegato 527325 Vedi l'allegato 527326
Lascia stare tutto afidi compresi.
All'inizio della primavera poti e tratti.
Potando ora o anche più avanti rischi di avere crescite tenere suscettibili al gelo.
 
Alto