• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e api....

Tile46

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....ho un quesito da porvi....anche se non so se è un po stupido:LOL:.....a 5 metri dal mio balcone c'è il tetto di una casa messa in vendita (quindi disabitata) dove c'è un comignolo pieno zeppo di api....il giorno in cui le abbiamo viste arrivare erano raggruppate in uno sciame formato da almeno 1000 api....ecco....ora la domanda sorge spontanea.....perché queste api non vengono sul mio balcone??hanno paura delle mie gatte??ho più di 20 piante fiorite (ed altre verdi) ma a loro non sembrano interessare (per fortuna direi;)).....solo un pomeriggio ho trovato 2 apine morte nelle mie piante e ho pensato che le avessero uccise le mie gatte (che sono abituate a cacciare di solito le mosche)....che ne pensate voi di questa storia?
 

elena_11293

Master Florello
ne so pochissimo, altri sapranno certo dirti meglio, cmq non è che magari negli orari in cui bottinano tu non le vedi?

cmq, se non vengono ti dirò non è poi male, dato il numero, sia per te che per le gatte.. io in genere non vado in paranoia, se le si lascia in pace in teoria loro non attaccano, ma proprio due settimane fa un mio gatto è stato punto sul mento e mi sono fatta una notte in bianco in attesa dell'apertura del vet per controllare che non succedesse nulla. la vet del turno notturno mi aveva detto che il rischio maggiore era lo shock anafilattico e che, avendo io notato il gonfiore probabilmente dopo qualche ora dall'accaduto, per quello ormai il pericolo era passato, ma lo stesso ero in ansia perché l'aveva punto molto vicino alla bocca ed era appunto gonfio e caldo. infatti poi è servito sia antibiotico che cortisone.
insomma, come dicevo, tutto sommato forse può andare anche bene che quello sciame non faccia visita alle tue piante!
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Elena mi dispiace per il tuo gattino.....ma per fortuna è andata bene:) no ma sai,non è che mi dispiace che le api non vengono sul mio balcone....era solo una curiosità....ho piante molto fiorite ed è per questo che mi so venuti sti dubbio_O ma in fin dei conti....va benissimo cosi;)
 

elena_11293

Master Florello
guarda, come ti dicevo può davvero anche essere solo che magari non sei a casa e quindi non le vedi nei loro orari di attività... qui ad es. sono più attive nel primissimo mattino al momento...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ammesso che siano davvero api e non vespe, cosa molto probabile se hai visto lo sciame, che è un fenomeno tipico delle api (uno sciame di 1.000 api è considerato piccolissimo, probabilmente erano 10.000 o più ) con i gatti non hanno problemi di convivenza, il caso di Elena costituisce un'eccezione.
Le api visitano i fiori che per quantità, qualità e accessibilità del nettare sono più graditi. Bisognerebbe sapere che fiori hai, se fossero rose o gerani è normale che non li visitino.
 

Tile46

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.....comunque ho vari fiori (tra i quali ci sono 5 gerani) ma ho anche mesembriantemi,portulache,garofani,lothus....e altri....comunque stiamo optando di chiamare qualcuno che ci aiuti a farle andar via....
 
Alto