• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provado Facile e api

Azaleah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono super nuova a questo forum e sono contenta di aver trovato una risorsa che, dalle altre discussioni, sembrerebbe veramente utile. Complimenti!
La mia situazione, a differenza da coloro che hanno bisogno di qualcosa per gli afidi, e' che ho utilizzato Provera Facile della Bayer 2 mesi fa per eliminare gli afidi, ma ora mi ritrovo almeno uno, se non 2 api, calabroni o vespe morte ogni giorno attorno alle mie ibiscus. Le ibiscus quindi sono felici, o almeno lo sembrano da quanto stiano buttando fiori, ma d'altro canto sto facendo alla natura un vero 'sfavore' nell'uccidere tutti questi trasportatori di polline.

Quindi la mia domanda e' se qualcuno conosca un rimedio per levare la tossine dalla terra del vaso per poter riequilibrare l'ecosistema attorno alle mie ibiscus? In poche parole qualcosa per NON ammazzare piu' le api?!?!:(

Ovviamente colgo l'occasione per dire che non usero' piu' Provado Facile per gli afidi e cerchero' di utilizzare solamente soluzioni biologiche da ora in poi!!!

grazie per l'ascolto,

Azaleah
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io gli afidi li ho schiacciati con le dita (indossando i guanti!) all'inizio fa un pò schifetto poi diventa divertente...ma lameno da me gironzolano indisturbate coccinelle, apine e apette...ma anche altri insetti killer grrrrrrrrrr!.... credo che questi prodotti chimici meglio evitarli se possibile perchè oltre agli insetti nocivi distruggono anche gli insetti amici ed è un vero peccato, proprio come hai notato tu! ormai per quest'anno è andata......pazienza! ciaoo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Azaleah! :)
Inserisci la tua Località nel profilo, così avrai risposte più precise.

Uso regolarmente da anni il Provado sui miei Hibiscus in vaso, così come il Confidor (stesso principio attivo) su rose e piante grasse alle giuste dosi e frequenza (cioè una sola volta l'anno) e non ho MAI riscontrato la "moria" che dici tu... :fifone2: Dalle mie parti ci sono api, calabroni e altri "volatili" che si sollazzano allegramente nel polline dei fiori! :D Sicura che non possa esserci qualche altra causa (tipo qualcuno nel vicinato che usa insetticidi a casaccio)?

Comunque non è la terra "avvelenata" ma la pianta, quindi per qualche mese non puoi fare niente... :storto:
 
M

marco48

Guest
Azaleah ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono super nuova a questo forum e sono contenta di aver trovato una risorsa che, dalle altre discussioni, sembrerebbe veramente utile. Complimenti!
La mia situazione, a differenza da coloro che hanno bisogno di qualcosa per gli afidi, e' che ho utilizzato Provera Facile della Bayer 2 mesi fa per eliminare gli afidi, ma ora mi ritrovo almeno uno, se non 2 api, calabroni o vespe morte ogni giorno attorno alle mie ibiscus. Le ibiscus quindi sono felici, o almeno lo sembrano da quanto stiano buttando fiori, ma d'altro canto sto facendo alla natura un vero 'sfavore' nell'uccidere tutti questi trasportatori di polline.

Quindi la mia domanda e' se qualcuno conosca un rimedio per levare la tossine dalla terra del vaso per poter riequilibrare l'ecosistema attorno alle mie ibiscus? In poche parole qualcosa per NON ammazzare piu' le api?!?!:(

Ovviamente colgo l'occasione per dire che non usero' piu' Provado Facile per gli afidi e cerchero' di utilizzare solamente soluzioni biologiche da ora in poi!!!

grazie per l'ascolto,

Azaleah
Le api muoiono in quanto avvelenate dal Provera Facile, in mancanza di fioriture importanti, bottinano sulla melata che producono gli afidi, essa è un prodotto di scarto dovuto alla metabolizzazione della linfa delle piante. I calabroni e le vespe, sono invece sono predatori delle api, in genere li attendono quando, stanche per il viaggio ed il trasporto, stanno per entrare nell'alveare, li aggrediscono e strappano loro l'addome con la borsetta melaria per portala alla loro prole. Probabilmente le api si trovano in difficoltà dopo aver bottinato sulla pianta trattata ed i calabroni, cercando di approfittarne, si avvelenano. Purtroppo non è l'unico caso di avvelenamento per gli insetti pronubi, in passato si faceva grande uso di prodotti velenosi, anche in presenza di fioriture, adesso in genere è vietato trattare in presenza di fiori, ma qualche caso capita sempre....:Saluto:
 

Azaleah

Aspirante Giardinauta
Vi vorrei ringraziare per avermi risposto. Forse ho infatti sovradosato le piante e ora non c'e' niente da fare. cmq l'anno prossimo cerchero' prima di usare il sapone di marsiglia che ho notato ha funzionato con le alleunoidi (o come si chiamano quei moscerini bianchi che volano col toccare la pianta). Intanto cerco di risuscitare qualche calbrone o ape col versargli dell'acqua sopra se mi accorgo che e' ancora in vita. Infatti se gli sto dietro abbastanza riescono persino a volare via ma non so quanto gli possa durare l'effetto del veleno...
 
Alto