• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura ciclamino

cetty vr

Florello Senior
il mio ciclamino dopo la fioritura sembrava deperire. Era posizionato all'ombra vicino una siepe. Dopo averlo sistemato in zona leggermente più luminosa ( è in vaso) si è ripreso facendo nuove foglie e addirittura una settimana fa è spuntato un fiore..fuori la normale stagione. Adesso sta buttando nuove foglie. Mi chiedo con il caldo che avanza cosa fare...seppure è dietro il vaso di un'altra pianta e sembra non soffrire..mentre prima era in giardino quasi sotto la siepe...
Vorrei sapere se il concime che uso per le piante in fiore va bene o va trattato da acidofila...Grazie mille!!!
 
Ciao cetty,
è normale che in questa stagione i ciclamini "deperiscano" perché ora entrano in riposo sino a fine estate.
Non devi concimarlo adesso assolutamente anzi, devi lasciarli andare in riposo spostandoli in posizione ombrosa e sospendendo le irrigazioni per tutta l'estate limitandoti solo di rado a nebulizzare la superficie del terriccio.
 

cetty vr

Florello Senior
Quasi quasi mi spiace non dargli da bere ...morirà..è vero che è il suo ciclo vitale...però mi spiace..Ma cosa succederebbe se continuo a dargli da bere?? Lo danneggerei??
 
Adesso che ha ancora qualche foglia puoi dargli pochissima acqua ma devi diminuire le irrigazioni man mano che perderà le foglie.

Ovviamente se continuassi a bagnarlo lo faresti marcire e quindi morire perché gli forniresti acqua di cui andando in riposo non avrebbe bisogno.
 

cetty vr

Florello Senior
Adesso che ha ancora qualche foglia puoi dargli pochissima acqua ma devi diminuire le irrigazioni man mano che perderà le foglie.

Ovviamente se continuassi a bagnarlo lo faresti marcire e quindi morire perché gli forniresti acqua di cui andando in riposo non avrebbe bisogno.
Però sta continuando a fiorire e fare foglie nuove....oggi ho notato un altro bocciolo...non è stagione...non so che fare!!:cautious:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@cetty vr cosa è successo poi al ciclamino? E ora come sta?ho appena comprate 3 piante di ciclamino nano ed essendo alla mia prima esperienza sto cercando di raccogliere più info possibili :):V
 

cetty vr

Florello Senior
@cetty vr cosa è successo poi al ciclamino? E ora come sta?ho appena comprate 3 piante di ciclamino nano ed essendo alla mia prima esperienza sto cercando di raccogliere più info possibili :):V
Dopo essere sfiorito...sembrava completamente secco..l'ho messo a riparo poi qualche settimana fa la sorpresa....e sono spuntate piccole foglioline sto a vedere se fiorirà!! Adesso lo tengo per precauzione nella serretta...:)
 

Allegati

  • IMG_20171021_123450.jpg
    IMG_20171021_123450.jpg
    306 KB · Visite: 8

cetty vr

Florello Senior
@cetty vr come va il ciclamino? :V:)
Dopo l'entusiasmo per quello che sembrava un risveglio della pianta, Clem, sempre attenta e competente, mi ha fatto notare che le foglioline non nascono dal bulbo del ciclamino ma da seme. In effetti il bulbo appare marcito. Non mi era mai successo che un ciclamino nascesse da seme!!:confused:
In serretta le foglioline stanno continuando a crescere ma sono piccole ...e ho sentito, punto dolente, che per la fioritura dovrò aspettare forse due anni!!:eek:
Per consolarmi ho acquistato altre tre piante in fiore..adoro troppo il ciclamino per aspettare tutto questo tempo:LOL:
 

cetty vr

Florello Senior
Aspetta aspetta aspetta:cautious: cosa vuol dire che le foglie non nascono da bulbo? E allora dal bulbo cosa nasce?:cautious:
E' un mistero anche per me...:(Da quello che ho capito , spero Clem confermi o no, il mio ciclamino, concluso il ciclo vitale è morto. Il bulbo dal quale era nata la pianta è appassito. Credo che dal ciclamino nella piena fioritura siano caduti dei semi sulla terra e si sono sviluppate nuove piantine..come vedi..dalla foto non è un'unica pianta come credevo..sembrano tante piantine...adesso che sono più grandine ( appena posso posto la foto attuale) si nota di più. . Il problema sarà cosa fare dopo..se le dovrò separare..o bo?? cmq è una cosa almeno per me insolita..Aspetto gli eventi..e ulteriori consigli a questo punto:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Aaaaaah ok ok, avevo capito male. Si parla del caso specifico, io pensavo che in generale dal bulbo del ciclamino non nascessero le foglie :cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lucyda87, lucyda87,
il cicla può nascere sia dal tubero sia dal seme.
Quando nasce da seme, fa una prima foglia che è diversa nella forma da quelle definitive e intanto tuberizza e, dopo due anni, fiorisce.
I tuberi di ciclamino non sono eterni: io ho provato ad averli per 10 anni ma non oltre!
Il più bello, da naturalizzare sotto gli alberi, è il Cyclamen coum.
 
Alto