• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ciclamino “dinosauro”

paola83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un ciclamino che quando mi è stato regalato a natale era bellissimo pieno di foglie e fiori, poi ha avuto un tracollo, foglie gialle e appassite. Tra alti s bassi si è sempre ripreso, fino ad ora che ha assunto una strana forma, ha poche foglie con steli lunghissimi e quasi senza foglia.
Cosa posso fare x renderlo di nuovo rigoglioso??
Al momento è in casa dove ci sono 26 gradi.
Grazie a chi mi vuole aiutare!
 

Allegati

  • 1ADA984A-3019-4966-881C-BE920B3369F2.jpeg
    1ADA984A-3019-4966-881C-BE920B3369F2.jpeg
    733,8 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

questa è la stagione in cui riprendono a fiorire,
di certo c'è che al tuo ciclamino manca la luce, motivo degli steli lunghissimi

come lo tratti? acqua come e quando, in che posizione è messo rispetto alla finestra, distanze e orientamento

sono piante da sottobosco, ma in casa devono stare prossimi alle finestre.
 

paola83

Aspirante Giardinauta
È su un pensile della cucina abbastanza vicino a una finestra che affaccia a nord. Lo bagno immergendo il vaso in una bacinella ogni due settimane. Fintanto che stava sul balcone stava decisamente meglio, ma quando le temperature sono andate oltre i 30 gradi l’ho portato in casa.
 
Alto