• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GERANI ROSSI

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

due settimane fa ho comprato i gerani per la prima volta. Non so niente su questa pianta.
Aveva tantissimi boccioli, adesso tutti sbocciati e alcuni già morti. Non vedo più boccioli. Taglio quelli morti? In che modo?
Inoltre ha delle foglie secche e ingiallite.

Inoltre qualcuno mi potrebbe spiegare come fare il rinvaso e con che "ingredienti"?
Mi sembrano molto costrette le radici.

Per quanto riguarda la concimazione, mi piacerebbe utilizzare qualcosa di "casalingo". Ai gerani cosa piace?

Ecco qui le foto.

GRAZIE :) IMG_5047.jpg IMG_5048.jpg IMG_5049.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
A me sembra che il tuo geranio stia bene, se vedi una fogliolina secca ogni tanto non ti allarmare, lo fanno anche i miei. I fiori appassiti sono facili da togliere sia dalla cima sia dall'attaccatura del gambo lungo che porta i fiori.
Il substrato ideale non lo conosco, ma ai miei ho messo un po di terra universale mischiata a un po di terra di campo e un po di pomice. Stanno molto bene, sarà che il geranio è una pianta che si adatta a diversi tipi di terreno.
Non ama la troppa acqua, io anche se in questo periodo fa caldo innaffio di rado.
 

njnye

Florello Senior
Stai facendo i trattamenti contro la farfallina dei geranei? C'è un punto che mi lascia perplessa...
 

njnye

Florello Senior
Confermo l'impressione iniziale, farfalla killer senza nessun dubbio. Probabilmente erano già colpiti quando li hai acquistati. Ma sono morti i geranei o solo i fiori?
 

Ilenia22

Aspirante Giardinauta
Confermo l'impressione iniziale, farfalla killer senza nessun dubbio. Probabilmente erano già colpiti quando li hai acquistati. Ma sono morti i geranei o solo i fiori?

Tutti i fiori! :( Essendo una principiante, credevo dipendesse dalle dimensioni del vaso troppo piccolo. Allora oggi nel procedere al rinvaso ho tagliato tutte le parti secche e mi sono accorta dei rami (all'interno tutti neri) e della larva della farfalla killer. Ho tagliato tutto quello che mi sembrava "toccato" dalla farfalla, secco o mangiato. Ho proceduto al rinvaso ma adesso immagino dovrò comprare un insetticida. Puoi consigliarmi? Non so davvero nulla
 

njnye

Florello Senior
Tutti i fiori! :( Essendo una principiante, credevo dipendesse dalle dimensioni del vaso troppo piccolo. Allora oggi nel procedere al rinvaso ho tagliato tutte le parti secche e mi sono accorta dei rami (all'interno tutti neri) e della larva della farfalla killer. Ho tagliato tutto quello che mi sembrava "toccato" dalla farfalla, secco o mangiato. Ho proceduto al rinvaso ma adesso immagino dovrò comprare un insetticida. Puoi consigliarmi? Non so davvero nulla
Guarda, che ti siano morti i fiori è il problema minore. La farfallina tendenzialmente uccide tutta la pianta. Controlla bene che tutti i fusti alla base siano consistenti perché se va a intaccare uno vicino al colletto è finita.
Come trattamento in passato c'era un prodotto sistemico chiamato axoris che funzionava splendidamente. Io ne conservo con cura le ultime pastiglie. Ci sono vari prodotti in vendita ora per prevenzione, ti suggerirei uno da spruzzare regolarmente sui fiori. Una volta colpito c'è poco da fare se non andare di cesoie...
 
Alto