• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

FIOREO

Aspirante Giardinauta
ciao, è la prima volta che vi scrivo e mi scuserete se magari pongo una domanda alla quale avete già risposto precedentemente:embarrass . ho comprato da un paio di settimane dei gerani parigini, li ho rinvasati e li bagno regolarmente quasi tutti i giorni. Ogni 2 o 3 giorni aggiungo un pochino di concime liquido nell'acqua. Ho notato che ci sono diversi boccioli secchi, con la parte appena sottostante gialla. Cosa può essere?Ringrazio chi mi potrà dare dei consigli :hands13:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao Fioreo,

Secondo me li bagni un po troppo i tuoi gerani, i miei li bagno quando il substrato è secco in superficie, il fatto che siano gialli alla base può essere dovuto a una situazione di "marcescenza" radicale.
Le foglie secche possono essere anche riconducibili a troppo fertilizzante.

Ciao.

PS; inserisci la zona da dove digiti in maniera da stabilire la tua fascia climatica, cosi chè da riuscire a darti indicazioni piu giuste in base al clima della tua città.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Fioreo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

FIOREO

Aspirante Giardinauta
grazie, la zona in cui abito è la prov. di Milano (a sud).Vorrei specificare che le foglie non sono secche, anzi! sono belle verdi . sono solo gli steli dei boccioli a ingiallirsi dove già sono seccati i boccioli appunto.Per quanto riguarda il fertilizzante hai ragione, forse ho esagerato un pò... ma mi piacerebbe avere quelle cascate di gerani tipo casa di montagna! pensate sia impossibile???
 
T

teresatita

Guest
FIOREO ha scritto:
grazie, la zona in cui abito è la prov. di Milano (a sud).Vorrei specificare che le foglie non sono secche, anzi! sono belle verdi . sono solo gli steli dei boccioli a ingiallirsi dove già sono seccati i boccioli appunto.Per quanto riguarda il fertilizzante hai ragione, forse ho esagerato un pò... ma mi piacerebbe avere quelle cascate di gerani tipo casa di montagna! pensate sia impossibile???


sigh.....io non ci sono mai riuscita. In ogni modo non è che ci si può riuscire abbondando con il concime. Credo che dipenda dalle temperature. I gerani non amano troppo il caldo e stanno bene fino a 28 gradi all'incirca. Da noi che d'estate raggiungiamo ed oltrepassiamo i 35 gradi soffrono un pò. Ciao ciao
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ok Fioreo,

Ti dico cosa faccio io: inizio primavera rinvaso e aggiungo un po di guano successivamente fertilizzo con del sangue di bue,questo per arricchire il terreno di sostanza organica, a inizio maggio, inizio con il fertilizzante per gerani liquido meta dose indicata dal produttore, una volta a settimana.

Be penso che a 35 c° parecchie piante rallentino il metabolismo, quindi la fioritura.

Io riguardo i pelargoni coltivo solo zonali.

Ciao.
 
Ultima modifica:
T

tosca

Guest
anch'io ho il tuo stesso problema, ma se devo essere sincera non ho capito come fare, perché poi il discorso si è spostato su come avere fantastici terrazzi con geranei colorati. io ormai ci ho rinunciato, vivendo a milano...
per il momento mi accontento di curare quelli che ho...
quindi vi spiego il mio problema. in un vaso di grisaglia bello grande ho messo due piante di geranei zonali, che ho prontemente concimato con concime per geranei. uno è splendido e continua a fiorire, l'altro ha le foglie molto belle ma i boccioli non si schiudono... si seccano subito... perché succederà, visto che sono nella stessa terra con la stessa acqua? che faccio?
 
T

tosca

Guest
aggiornamento geranei

aiuto, la situazione precipita...:martello2

anche il geraneo vicino sta iniziando ad avere gli stessi problemi. alcuni boccioli stanno iniziando a seccare.

rispondetemi, dai! :cry:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
tosca ha scritto:
aiuto, la situazione precipita...:martello2

anche il geraneo vicino sta iniziando ad avere gli stessi problemi. alcuni boccioli stanno iniziando a seccare.

rispondetemi, dai! :cry:

Ciao Tosca, :Saluto:

con che frequenza bagni i tuoi pelargoni? E il concime con che frequenza lo dai? Forse è un problema di troppa acqua, dico forse...:fifone2: :confused:

Ciao.:Saluto:
 
T

tosca

Guest
ma no! sto attenta al terriccio che sia sempre umido. con l'acqua non esagero... e poi penso che se così fosse non seccherebbero i boccioli, no?
quanto al concime, l'ho dato una sola volta un mese fa. dici che devo continuare? sento sempre pareri discordanti a questo proposito...
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
tosca ha scritto:
ma no! sto attenta al terriccio che sia sempre umido. con l'acqua non esagero... e poi penso che se così fosse non seccherebbero i boccioli, no?
quanto al concime, l'ho dato una sola volta un mese fa. dici che devo continuare? sento sempre pareri discordanti a questo proposito...

Ciao Tosca,:Saluto:
guarda io apsetto che il terriccio si asciughi bene e poi do acqua per bene.
Ora siamo in stagione vegetativa quindi penso che il concime non gli faccia male, sempre se la pianta è in salute, anzi io aumenterei il numero delle fertilizzazioni mensili.

Non ti è possibile postare delle foto?

Ciao. :Saluto: :Saluto:
 
T

tosca

Guest
ciao simone,

per bagnare controllo il terriccio... insomma faccio a occhio: quando la terra chiama acqua, intervengo.
quanto al concime, uso quello per i gerani... prima pensavo si facesse una volta al mese, poi ho letto che è bene farlo ogni dieci giorni, quindi oggi (dopo un mese circa) l'ho ridato.

che dici?

comunque hanno riiniziato un po' a fiorire... :froggie_r
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao Tosca,:Saluto:

secondo me è meglio darlo anche settimanalmente il concime (liquido), visto che hanno ripreso a fiorire, i gerani in contenitore hanno bisogno di nutrimento costante.

Fai asciugare il terriccio prima di bagnare, caccia un dito dentro e controlla se è asciutto se affermativo, procedi con l'irrigazione, i miei con questa tecnica stanno benissimo.

ciao ciao.:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto