• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore potente per terreno "selvatico"

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Esatto un 50 cc basta e avanza,poi...cosa avrei capito? Che vuoi consigliare un Active? Si questo lo ho capito...ma se non sappiamo i rivenditori...friggiamo aria
 

ucla.fr

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie delle risposte. In zona ho sicuramente Honda, Shindaiwa, Efco, Active, Husqvarna, Stihl. Non vorrei passare gli 800€. Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok allora iniziamo a fare una differenza tra i decespugliatori,te ne serve uno dotato più di coppia che di velocità per il tipo di lavoro..

ora i decespugliatori tra le marche citate più adatti al tuo uso sempre se decidi per un dece ad asta dritta sono escludendo a priori la honda che ha motori troppo poco potenti e tralasciando efco perchè sulle grosse cilindrate ha dece oramai vecchi e da sostituire con modelli nuovi tipo il 8460,8530,8550....
1 shindaiwa 520s
2 active 5.5
3 active 6.5
4 husqvarna 555
stihl la ho scartata anche perchè i suoi dece costano troppo e sono macchine che puntano più alla velocità che alla coppia,tranne lo stihl fs 560,ma costa uno sproposito ed è ai livelli del 555 husqvarna che viene via a meno,tieni presente però che sia stihl 560 che husqvarna 555 sono più indicati nel sottobosco perchè hanno aste troppo robuste e quindi perdono un po di "maneggevolezza" nello sfalcio di sola erba ed in più sono quelli che consumano più carburante degli altri..
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
A te serve principalmente un dece affidabile,le prestazioni passano in secondo e piano,in questo caso, per questo non scarterei a priori gli efco. Comunque se vengono sostituiti,i ricambi son garantiti per molti anni. Ed è facile,conoscendo emak,che almeno inizialmente,i nuovi modelli affianchiamo i vecchi
La robustezza, è comprovata,data da una coppia conica robusta e da un asta da 32 mm nei modelli con doppia impugnatura. Paghi il giusto ed hai una macchina affidabile,di contro hai un progetto un po' vecchio,con consumi nella norma,comunque con un ottima coppia,in grado di muovere qualsiasi testina già dal 45 cc,nonostante la cavalleria non sia al top
Husqvarna,ultimamente ha presentato qualche problema nella coppia conica,che anche se ingrassata presenta un gioco eccessivo,innescando a volte anche vibrazioni non troppo piacevoli. Per il resto ottime macchine Quello che si presta maggiormente è forse il giapponese,grandissima affidabilità e coppia notevole,magari a discapito di qualche giro in meno,ma non sono quelli che ti servono.
Sthil lo scarterei,per un semplice discorso di prezzo,costa troppo e non ci vedo nessun vantaggio rispetto ai sopra citati
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia stare efco ha quasi 20 anni quel progetto,ha il difetto di avere l'asta di trasmissione troppo corta 7 cm di differenza tra lui e l'active e se sei più di 1 metro e settanta diventa più scomodo da usare,ha ancora il manubrio fisso che non lo puoi abbassare per riporlo o trasportarlo tipo quelli di 30 anni fa(inoltre proprio per l'assenza di un antivibrante professionale sul manurio ha vibrazioni superiori alla norma),il sistema di imbracatura non è all'altezza dei nuovi decespugliatori molto simile a quello della serie srm 5000 della echo,i nuovi sono molto più confortevoli in più lo paghi come un'altro..

l'active è decisamente più comodo con regolazioni migliori di imbracatura ed impugnatura,motori che consumano un po meno ed un'asta meglio manovrabile,sistema antivibrante migliore e chicche tecnologiche che nessuno adotta,specie il sistema antivib brevettato è il migliore a mio parere sul mercato..

insomma non ha un buon rapporto quialità/prezzo confronto decespugliatori più recenti e confortevoli..

anche lo shindaiwa è superiore all'efco....
 
Ultima modifica:

ucla.fr

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno con un po' di opzioni raccolte.
Stihl FS260R 42cc 2.7cv 609€
K-japan motore maruyama Ne500 50cc ?€
Hitachi CG47EJ 46.5cc 2.3cv 650€

Mi sono convinto e andrei per asta rigida, e per questo nn capisco il suggerimento del Shindaiwa 520s che mi risulta zainato... Dove sbaglio?
Domani vedo di raccogliere altre info. Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
vi aggiorno con un po' di opzioni raccolte.
Stihl FS260R 42cc 2.7cv 609€
K-japan motore maruyama Ne500 50cc ?€
Hitachi CG47EJ 46.5cc 2.3cv 650€

Mi sono convinto e andrei per asta rigida, e per questo nn capisco il suggerimento del Shindaiwa 520s che mi risulta zainato... Dove sbaglio?
Domani vedo di raccogliere altre info. Grazie

si il 520 è zainato,l'asta dritta è il 510s..
perchè a questo punto non trovi un motore kawasaki tj 53 con asta kaaz o k-japan,è un motore molto pieno di coppia,lo stihl 240 troppo piccolo di cilindrata secondo me.hitachi non sono molto diffusi come centri vendita e ricambi..
io non scarterei lo shindaiwa..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Gianni...con l'efco boss la versione top trovi il manubrio come dici proprio tu. Per la comodità,onestamente,non ho mai trovato difficoltà,ne come asta ne come imbragatura,nonostante sia oltre il 1.80...Poi onestamente anche Active,non è che siano aggiornatissimi,gran motore si,forse,ma in quanto a finiture,e qualità dei materiali...insomma,son ben lontani dal podio. Active è un marchio serio,in voga negli ultimi 10 anni,ma non è ancora al passo dei diretti concorrenti. Basta pensare alle loro motoseghe,valide vero,ma il progetto risale alle Mondial,di cui ha ritirato gli stampi... Il Kawasaki lo scarterei,ha un motore non degno di quel nome,niente a che vedere con il vecchio e glorioso Th 48. Trovarli poi con aste serie non è facile,i centri di distribuzione scarseggiano e le indistruttibili aste Ideal non vengono quasi più montate. Ci sono con aste originali che secondo me sono un gradino sotto alle altre...ne ho viste alcune storte.
Ti era stato consigliato uno zainato perché ancora non si era deciso cosa volevi prendere.
In ogni caso se hai schindawa vicino mi farei fare un prezzo...molto probabilmente non sarai lontano dagli 800 euro,ma se applica un po' di sconto ti avanza pure qualcosina...
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il Kawasaki lo scarterei,ha un motore non degno di quel nome,niente a che vedere con il vecchio e glorioso Th 48.

questo forum ultimamente sta perdendo di qualità,troppa gente vuole provare a fare l'esperto della situazione,a gennaio abbiamo montato un tj 53 su un'asta di un th 48 ed abbiamo fatto un paragone tra i due motori..
si ma ragioniamoci con calma,te lo ho detto l'altro giorno che devi giustificare un'affermazione..

perchè il tj 53 non è all'altezza del th 48,spiegazioni tecniche e motoristiche per cortesia non fare come al tuo solito,analizziamo pezzo per pezzo i due motori,aspetto risposta grazie..

ovviamente non scopiazzare su google che me ne accorgo oramai sono le solite cose che si sentono da anni sui forum..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Non è all'altezza a causa delle stringenti condizioni di omologazione, kavasaky ha semplicemente rivisto il sistema di scarico lasciando pressoché invariati gli altri parametri e aumentando un poco la cilindrata...non è così che si riprogetta un motore. Oltretutto non ha nemmeno piu' le regolazioni... Ora che lo sai segnatelo Gianni che non te lo ripeto...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non è all'altezza a causa delle stringenti condizioni di omologazione, kavasaky ha semplicemente rivisto il sistema di scarico lasciando pressoché invariati gli altri parametri e aumentando un poco la cilindrata...non è così che si riprogetta un motore. Oltretutto non ha nemmeno piu' le regolazioni... Ora che lo sai segnatelo Gianni che non te lo ripeto...

eco lo sapevo non conosci i due motori,per favore altro che aumentando la cilindrata sono due motori completamente diverse partendo dalle bronzine per finire alla testata,per favore evita di scrivere solo per il gusto di fare scena che farai più bella figura,ho segnalato il tuo messaggio sperando che la moderazione faccia qualcosa,la sezione giardinaggio sta scadendo nel ridicolo ora..

tanto dovevo..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Bronzine in motore da decespugliatore? Manco fosse un Vespa. La testata non esiste, dato che si sta parlando di un motore a 2 tempi e non a 4 e soprattutto la testa è un tutt'uno col cilindro. Magari fosse a testa scomponibile, ci verrebbero fuori delle modifiche molto carine.

"tanto dovevo.." era qualcun altro che lo diceva. Proprio in conclusione alle correzioni ai tuoi interventi. Come cambiano in fretta le cose...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Bronzine in motore da decespugliatore? Manco fosse un Vespa. La testata non esiste, dato che si sta parlando di un motore a 2 tempi e non a 4 e soprattutto la testa è un tutt'uno col cilindro. Magari fosse a testa scomponibile, ci verrebbero fuori delle modifiche molto carine.

"tanto dovevo.." era qualcun altro che lo diceva. Proprio in conclusione alle correzioni ai tuoi interventi. Come cambiano in fretta le cose...

infatti ma sono sicuro che lui non avrebbe detto le tue stesse cose,di motori non ci capisce nulla e non avrebbe ripreso quegli errori a trabocchetto,però ha poco sopra detto:"non è così che si riprogetta un motore"
bene io pensavo che kawasaki fosse un colosso mondiale produttore di motori da moto,giardinaggio e quant'altro,ma il nostro utente dary credo che dovrebbe andare in kawasaki a spiegare loro come si "riprogetta un motore",perchè la kawasaki non è all'altezza delle sue capacità..
Step queste sono affermazioni un poco gravi e capisci che per il forum è un vero delirio,questa è la classica gentaglia che si vuole credere di sapere tutto in realtà non sapendo "nulla"..

in ogni caso il tj 53 è l'evoluzione del th 48 in tutti i sensi e spero che almeno te trovi un accordo in questo vero,altrimenti parliamone?..
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che non sia lo stesso motore posso anche essere d'accordo, basti pensare alle differenze relative al sistema stratocharged che sul TH48 non è presente.

Adesso fai anche errori a trabocchetto? Bel contributo per il forum, soprattutto per chi legge e non ha nessuna conoscenza riguardo l'argomento trattato. Puoi risolvere le tue beghe senza far disinformazione? Magari fuori da questo forum per favore.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Che non sia lo stesso motore posso anche essere d'accordo, basti pensare alle differenze relative al sistema stratocharged che sul TH48 non è presente.

Adesso fai anche errori a trabocchetto? Bel contributo per il forum, soprattutto per chi legge e non ha nessuna conoscenza riguardo l'argomento trattato. Puoi risolvere le tue beghe senza far disinformazione? Magari fuori da questo forum per favore.

non mi meraviglio più perchè kakugo è andato via da questo forum,ecco abbiamo scoperto che è uno strato charged,mi aspettavo qualcosa di più almeno da te,invece siamo fermi solo "all'acqua calda",ma piace parlare anche a te vedo,il contributo bello al forum secondo me lo da chi non ha mai visto un determinato motore in vita sua,ma si permette il lusso di dichiarare ad un colosso mondiale:"non è così che si riprogetta un motore",ma a te piace passare sopra certe cose e prendere parte di certi utenti che vengono qua solo per il gusto di mettersi in mostra anche non sapendo di cosa si parla,ma quanto manca un moderatore purtroppo si arriva a queste condizioni,un detto giustamente dice"quando il gatto non ce il topo balla"ed utenti come dary trovano terreno fertile e per un utenteche legge potrebbe scambiarlo per un esperto e crederci pure..

per favore io spero che te e dary 82 visto che siete entrambi utenti del forum "la motosega" non vi spalleggiate a vicenda,spero la finiamo ora con queste idiozie e di rovinare un forum che fino a poco tempo fa era molto bello e non la ho con te ma con il sopra citato..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Gianni tu deliri,bronzine,testata,evoluzione ...mamma mia...riprenditi e apriti un parts catalog per favore... Un esploso qualcosa...le bronzine non ci son più dagli anni 80!! Cosa stai passando? Oltretutto tutto OT...dai il tuo consiglio e smettila,cadi nel ridicolo,ma tu vuoi dare consigli o prendertela con chi la pensa diversamente da te? Così aiuti un utente? E poi smettila di mandarmi messaggi privati cretini...prenditela meno sul personale...hai manie di protagonismo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ucla.fr,devi scusare questi interventi fuori tema,so che purtroppo questo è il tuo thread e tu non centri nulla con queste bambinate dell'asilo,ma ti chiedo scusa io a nome di tutti qualcuno deve anche avere un po di educazione altrimenti non se ne esce più e fai attenzione ai consigli che leggi su questo forum,purtroppo non tutti scrivono per esperienza,ma molto spesso per il gusto di "pavoneggiare" :(..
 

ucla.fr

Aspirante Giardinauta
Ritorno sull'argomento dopo un bel giro di concessionari. Sono abbastanza convinto x lo zainato, date le pendenze e il peso di queste cilindrate
Dal rivenditore di fiducia, dove vado abitualmente x le manutenzioni e riparazioni propongono:
Dolmar MS-4300.4R €750 (4T)
K-Japan KJBK50 €635 (motore Maruyama, dice miglior qualita'/prezzo, secondo me un po' povero come zaino e dettagli)
Hitachi CG47EF €700
Husqvarna 553RBX €800 (super potenza)

Da altri:
Shindaiwa BP510S €760 (5 anni di garanzia)
Stihl FR 410 C €730

prediligerei l'affidabilità e l'uso del disco rispetto al filo. il rivenditore di fiducia e' sbilanciato per il 4 tempi, che per il disco avrebbe il vantaggio della maggiore coppia dal basso. efco e oleo-mac non me li hanno proposti.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dal rivenditore di fiducia costano tanto,degli altri due andrei di shindaiwa,però la oleo mac aveva un 40cc nuovo a listino e più leggero della concorrenza e valeva la pena dargli un'occhiata..
 

MrPaulson79

Giardinauta
Da quando se ne è andato Kakugo purtroppo sta sezione del forum è diventata il bar sport ...
Gianninettis ... guarda, senza offesa, ma evita di entrare in tecnicismi in cui tutte le volte ci sbatti la faccia, facendo pessima figura. Non sei Kakugo, ne potrai prenderne il posto. Qualcosina ne capisci (io ad esempio ho accettato con piacere il tuo consiglio - che poi ho seguito - relativamente all'acquisto del decespugliatore), ma non così tanto come vorresti far credere, e poi hai sto cazzo di fissa di consigliare, per i decespugliatori di categoria alta, sempre e solo Active e di fare riferimento sempre e solo al tuo venditore di Treviso (tanto da indurmi a pensare che tu gli faccia da rappresentante!!!!).
Sinceramente con queste fisse non vai da nessuna parte, soprattutto se continui a spacciarle per oro colato ... non dico che non siano prodotti validi, ma tu avendo usato solo quelli non hai metodo di confronto.
Se vuoi essere credibile devi prima farti una reputazione è per ottenerla devi cambiare completamente modo di porto e di consigliare.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 
Alto