• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum strana "rientranza"

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
20170517_145329_800x450.jpg 20170517_145322_800x450.jpg

Buon pomeriggio, mi chiamo Federica e questo è il mio piccolo adenium obesum. Da qualche giorno il tronco che era bello cicciotto ha una "rientranza" che giorno dopo giorno sta diventando sempre più grande. Cosa potrebbe essere? Stava crescendo benissimo e stava mettendo molte foglie ma da quando l'ho messo fuori la crescita si è arrestata ed è apparsa questa "deformazione". Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Adesso ho notato che anche l'altro adenium seminato 1 anno fa e rinvasato 2 settimane fa ha 2 "rientranze" .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Stava così bene e aveva ripreso a mettere le foglioline..spero non sia marciume :( possibile che il travaso abbia creato problemi? Perché innaffio sempre quando il terriccio è asciutto.

njnye

Florello Senior
Stava così bene e aveva ripreso a mettere le foglioline..spero non sia marciume :( possibile che il travaso abbia creato problemi? Perché innaffio sempre quando il terriccio è asciutto.

Il rinvaso in generale non aiuta, anche perché il vaso sembra grande. Che miscela hai usato?
Comunque non è detto che sia marciume, chiedevo perché - appunto - le ammaccature più comuni sono dovute a quello.

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Un composto per cactacee. Ho toccato nuovamente x essere sicura ma è sodo e ho toccato anche l'altro. Stavano entrambi bene e dopo il rinvaso....e se fosse marciume? Cosa posso fare???

njnye

Florello Senior
Il composto per cactacee mi rassicura meno di una tua miscela. Spesso sono troppo torbosi e mal bilanciati. Ne ho preso di recente uno che non sto usando puro neppure per gli arbusti...
Se fosse marciume (ma non è ancora detto, aspettiamo altri pareri) ci sono sempre i funghicidi. E sospendi subito le innaffiature.
Un consiglio: scrivi a un admin per spostare la discussione in "piante grasse".

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che il segno indichi dove arrivava la terra prima del trapianto?
Magari l'hai rinvasata un pochino "più bassa" ed hai scoperto una parte di colletto che risulta più delicata.

Ste

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Uhm...si è probabile...ma la cosa che mi lascia perplessa è che sta peggiorando..una settimana fa non era così evidente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la parte esposta prima era "sotto terra" può reagire in modo diverso alla luce ed all'aria.
L'importante è che rimanga turgida e compatta.

Ste

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Spero continui a crescere, ci tengo davvero tanto a quelle due piantine!

njnye

Florello Senior
Le foglie come stanno? Se la rientranza dovesse peggiorare e le foglie tendessero a ingiallire riapprofondirei il tema marciume e nel caso tratterei rapidamente per quel problema.

Federica91M2016

Aspirante Giardinauta
Momentaneamente le foglie sembrano stare bene..l'unica cosa è Ke mentre prima ne metteva una alla settimana ora ha una foglia piccola con la crescita ke sembra bloccata

Alto