• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime rose

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
nel grande lavoro di ricostituzione del mio giardino, ho dedicato un certo spazio alle rose.
Sono quasi tutte acquistate a radice nuda tra novembre 2016 e febbraio 2017.
Nelle foto i primissimi fiori;
di altre rose già presenti in giardino non conosco il nome, magari qualcuno se le riconosce può suggerirmi...

https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157680920098733
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Bellissime le tue rose! Non sono un'esperta ma conosco la Jubilè du Prince de Monaco...e la tua Princesse sembrerebbe una Jubilè..
 

cori_93

Apprendista Florello
nel grande lavoro di ricostituzione del mio giardino, ho dedicato un certo spazio alle rose.
Sono quasi tutte acquistate a radice nuda tra novembre 2016 e febbraio 2017.
Nelle foto i primissimi fiori;
di altre rose già presenti in giardino non conosco il nome, magari qualcuno se le riconosce può suggerirmi...

https://flickr.com/photos/137582093@N03/sets/72157680920098733
Ciao, la Rosa bianca variegata di rosso sembrerebbe una Jubilè Du Prince De monaco, di Meilland, ce l'ho anch'io, molto bella!! Poi quella color violetto forse è una Blue for You, poi quella rosso scuro vellutata potrebbe essere una Black Baccara e infine mi sembra di riconoscere una Augusta Louise (o una Aquarell), quella color rosa con i petali leggermente arricciati.. Ma le hai acquistate senza che fossero cartellinate con i loro nomi..?
Tutte meravigliose comunque, complimenti!!:ciao:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@lunachiara @cori_93 sulle foto ho aggiunto anche il nome delle rose che ho acquistato da Tuincentrum, passando il mouse sull'anteprima prima di aprire la foto si dovrebbero leggere.
In foto la rosa di Monaco sembra avere i bordi rossi ma in realtà sono rosa... quindi credo che sia davvero una Princesse (come da me richiesto e come etichettato da Tunicentrum). Le altre le hai riconosciute e davvero quella "vecchia" potrebbe essere una Augusta Louise (escludo che sia Aquarell)
 

cori_93

Apprendista Florello
@lunachiara @cori_93 sulle foto ho aggiunto anche il nome delle rose che ho acquistato da Tuincentrum, passando il mouse sull'anteprima prima di aprire la foto si dovrebbero leggere.
In foto la rosa di Monaco sembra avere i bordi rossi ma in realtà sono rosa... quindi credo che sia davvero una Princesse (come da me richiesto e come etichettato da Tunicentrum). Le altre le hai riconosciute e davvero quella "vecchia" potrebbe essere una Augusta Louise (escludo che sia Aquarell)
Ah scusami, avevo capito che non conoscevi i loro nomi, ho letto male io:D
Si, anch'io ho una Augusta Louise (in realtà identificata qui sul forum perchè l'ho presa ad una fiera agricola senza cartellino), e la tua assomiglia molto alla mia, per quello ho ipotizzato potesse essere lei, è una Rosa molto bella e molto resistente!:ciao:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Beh, anche questa......è magnifica!

grazie ancora @Picantina !
L'idea per questa Ronsard era di farla arrampicare su un alto fusto nudo di catalpa... quando non sapevo (lo scorso febbraio) della competizione radicale... ho dovuto cercare un posto vuoto tra le radici della catalpa, quindi una posizione pessima per una rosa!
Quando ho imparato la lezione era troppo tardi e già mi ero rassegnato a non vederla riprendere...


E invece si sta sviluppando bene!
Ora per me é tutto nuovo, sono alle primissime armi, quindi non ho parametri di giudizio per quantificarne la crescita ma ha una buona base con foglie sane ed un lungo stelo alla cui estremità ci sono i 3 fiori in foto, che sta "attaccando" la catalpa... spero continui così!!!
Dall'altro lato del fusto della catalpa c'è una Clematis "the president", spero anche che un giorno si possano abbracciare :bacio:
 
Alto